Preferiti dei bambini

Dare limiti a 14 mesi

22 agosto 2024
5 risposte
Elisa cerca un consiglio:

Buongiorno, 
oggi arrivo qui per rubare qualche consiglio a chi ha voglia di condividere con me qualche idea. 

Mia figlia più piccola, 14 mesi, è da sempre una bimba super energica e con una gran voglia di muoversi (per farvi capire ha iniziato a gattonare a 4.5 mesi), oltre che con le idee ben chiara su cosa le piace e non le piace. Infatti anche se le paroline sono ancora poche, ha le sue tecniche infallibili per farsi capire 😉😂 durante il giorno cerchiamo di soddisfare questo suo bisogno di movimento lasciandola libera di esplorare e muoversi, controllandola, anche in situazioni difficili. La sua più grande passione è arrampicarsi ovunque. 

Questo aspetto di lei, seppur faticoso da gestire, soprattutto avendo anche un bimbo poco più grande, non mi preoccupa, ogni bimbo è fatto a suo modo. Quello che davvero faccio fatica in questo momento a gestire è il momento del pasto, perché lei anche in questo contesto non sta davvero mai ferma, riesce a slegarsi dal seggiolone e mettersi in piedi. Questo è un limite che ovviamente non può superare, ma nonostante capisca il nostro divieto, la sua risposta è un sorrisone a 6 denti. Così la facciamo scendere dal seggiolone spiegandole la motivazione, ma il risultato è che oltre a disperarsi non mangia nemmeno più. Questo solitamente accade dopo pochi minuti da inizio pasto, poi magari riusciamo a farla stare seduta un altro po', ma ovviamente non è il pasto più sereno del mondo. Quello che non riesco a capire è come mai se usciamo a cena al ristorante lei stia anche un'ora intera seduta sul seggiolone come se fosse la cosa che le piace di più al mondo. 

Perciò la mia domande è come posso fare a farle capire che è davvero un limite che non può essere superato senza che questo influisca sulla sua possibilità di mangiare e "godersi" il momento del pasto? 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Maddalena Genco    25 ago 2024

Faccio la voce contrastante “e chi ha deciso che per mangiare bisogna stare per forza seduti?”. La tua bimba in contesti diversi da casa ci riesce, quindi sa farlo. A casa perché non sperimentare modalità diverse? Mangiare su un tavolino piccolo con una sedia piccola così che possa alzarsi e sedersi in autonomia, vicino al tavolo dei grandi. Si mangia un boccone seduti, poi può alzarsi e per il boccone successivo può alzarsi…
Io metterei via il seggiolone, troppo pericoloso che fonte di continui rimproveri e “no”. Trovate un sistema per darle un senso di efficacia e dirle meno “no”. 

Elisa    25 ago 2024

Ciao Maddalena, intanto grazie per avermi dedicato del tempo. 
So che non tutti lo capiranno, ma al momento per noi non è un'alternativa percorribile quella di offrire l'alternativa di non mangiare tutti insieme sullo stesso tavolo. Proprio per questo stavamo cercando di trovare delle soluzioni che potessero evitare tutti i divieti, ma che potessero garantire la sicurezza della nostra bimba. 
Ti ringrazio ancora. 

teacher copy
Chiara    24 ago 2024

Insegnante

Ciao Elisa,

La tua bimba mi ricorda molto la mia Nora, (che ora ha 22 mesi). Anche lei sempre in movimento. 🤣

Qualche mese fa pure noi abbiamo avuto lo stesso problema: non c'era verso che stesse seduta a tavola.

La nostra scelta è stata lasciarla stare in piedi. Le abbiamo dato due opzioni (ma forse era meglio una): o sulla torre Montessori o sulla panca (in una posizione molto protetta e vicina a me). Abbiamo scelto questa strada, anche se non era l'ideale per la qualità della digestione, perché volevamo che il pasto rimanesse il più sereno possibile.

Non le abbiamo dato nemmeno il limite di non scendere e risalire... Solo un limite di tempo. Dopo un po' si mette via tutto e il pasto è finito.

Non nego che sia stato un periodo stressante... Ma costringerla a stare seduta credo sarebbe stato peggio 😅.
In ogni caso il punto più importante è questo: è stato solo un periodo! Poi ha ricominciato a sedersi volentieri. Ora mangia sempre sul suo seggiolone.

Ha aiutato il passaggio l'aver dato una nuova opzione interessante: sedersi sulla panca su due grandi cuscini. (Cosa che anche è durata poco). 

Spero la nostra esperienza ti sia d'aiuto o almeno di conforto!

Facci sapere come procede ,
Chiara 

Elisa    25 ago 2024

Ciao Chiara, 
grazie mille per avermi dedicato del tempo, leggere le tue parole è già stato di conforto. 
Alla mia bimba in realtà non è mai piaciuto più di tanto stare sul seggiolone (perlomeno nel contesto casa), quindi più che tornare ad apprezzare quel momento, per lei sarà un processo di "apprendimento" e "apprezzamento". Ma so che è una fase e sentirmelo confermare da te è stato proprio d'aiuto, quindi grazie. Mi piace tanto l'idea della torre Montessori, che noi abbiamo a casa e che non abbiamo mai provato a sfruttare per questa funzione, ci proveremo sicuramente. 
Grazie davvero per le tue parole e le tue idee. 
Ti terrò aggiornata 😉

teacher copy
Chiara    25 ago 2024

Insegnante

Mi fa piacere, Elisa! 
Sì, mi farà davvero piacere sapere gli aggiornamenti. 🤗

Un abbraccio!