Preferiti dei bambini

Paura del lupo e del buio

21 agosto 2024
5 risposte
Alessia cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti!
Chiedo un consiglio a voi perché non so se sono sulla strada giusta.
Mia figlia, quasi tre anni, al nido ha imparato storie sui lupi (tre porcellini, cappuccetto rosso ecc) e spesso giocano a fare tane per scappare dal lupo (al buio) e altri giochi dove il lupo cattivo è spesso protagonista.

Da quando ha scoperto il lupo è un crescendo di paura che peggiora nel tempo.

Mia figlia ha sempre avuto fortunatamente un buon sonno ma ultimamente l'addormentamento serale è diventato difficilissimo e peggiora di giorno in giorno. Può andare avanti ore. In media iniziamo la routine nanna alle 20 (denti+libro+qualche coccola) e ieri sera (per esempio) alle 23.30 lei ancora non dormiva.

Piange terrorizzata perché non vuole rimanere sola in stanza, dice che c'è il buio e ci sono lupi. A nulla serve la lucina che ha vicino al letto, il carillon (sempre con lucina) o la nostra presenza. Posso rimanere con lei delle ore ma rimane sempre allerta per paura che io esca dalla stanza. 

Ieri alle 23.30 ero sfinita (anche perché sapevo che poco dopo si sarebbe svegliato il fratellino per il latte 😁), la ho portata al suo tavolo da disegno, le ho disegnato un buffo cacciatore, lo ho appeso fuori dalla sua camera e le ho detto che lui avrebbe impedito al lupo di entrare se mai fosse arrivato. 

Le ho fatto mettere una mia maglietta così avrebbe avuto un mio abbraccio per tutta la notte. 

Poi sono stata ancora un po' seduta accanto a lei ma nulla. 

Alla fine con un tono un po' arrabbiato le ho detto di essere sfinita e me ne sono andata in camera mia. 

Alla fine si è addormentata e ha dormito tutta la notte. Stamattina è andata dal cacciatore e lo ha ringraziato.

Mi sento in colpa perché se la sua è davvero una grande paura, so di averla lasciata sola. Ma ho notato che se io o mio marito restiamo in camera lei è maggiormente concentrata sulla paura della nostra uscita che di rilassarsi e addormentarsi. 

Non so come andare avanti. Ogni giorno aggiungo un tassello: luci, spiegazioni sui lupi, sul buio, disegni, cose... Ma sembra non servire. 

Avete qualche consiglio? Sto sbagliando? 
Grazie!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Simona D.    25 set 2024

Ciao Alessia,
Oggi ho letto il tuo post, non so se può esserti ancora d’aiuto la mia risposta.
Anche la mia piccola ha avuto paura dei lupi e non ho trovato molti libri che potessero aiutarla a superare la paura, perchè erano personaggi che rappresentavano il lupo in maniera ancora più fantastica e non concreta. All’inizio come te ho brancolato nel buoi, cercando di convincerla a non aver paure, ma la vera svolta è avvenuta quando ho cambiato prospettiva leggendo la paura è un superpotere - storia del cane e Amal. Ho capito che non dovevo sconfiggere la paura, ma solo direzionarla correttamente e lasciare che la paura per un animale “fantasioso e cattivo delle favole” si direzionasse verso la paura  che è un superpotere che ci permette di fare scelte consapevoli sulla base delle conoscenze che abbiamo. Così ho cominciato a spiegarle che il lupo è un animale selvatico a descrivere l’ambiente in cui vive, che ha le sue regole di comportamento e indirizzare la paura verso la conoscenza di un nuovo animale. Le ho spiegato cosa significa avere rispetto per un animale selvatico, che come noi mangia la carne, che è affamato e che lotta per difendere i suoi cuccioli e che se rispettato nel suo ambiente difficilmente attaccherà.
Per far questo anche noi abbiamo visto video di lupi in natura, decifrando i suoi comportamenti (riprendendo la nostra realtà allattamento, cura, rispetto per il branco e la sua famiglia). Ho ripreso le vecchie favole e ho inserito un nuovo finale: capuccetto rosso e il lupo si siedono al tavolo della pace, il cacciatore è il mediatore che chiede al lupo perchè fosse andato a casa della nonna e l’avesse nascosta nell’armadio e lui le risponde perchè voleva le focaccine ed era affamato e capuccetto invece gli spiega che era arrabbiata con il lupo perchè le aveva nascosto la nonna. Così il cacciatore gli chiede di trovare una soluzione e loro si accordano: il lupo liberà la nonna e tutti insieme prepareranno le focaccine e ci metteranno anche un po’ di carne, perchè al lupo piace la carne…etc so che sono andata oltre la fantasia, ma ho provato a reinventare la storia per darle i giusti elementi per superare la paura nel contesto di quella favola. Il lupo poi era entrato così tanto nelle nostre conversazioni che ha voluto organizzare la sua festa di compleanno a tema lupo e così ho ripreso la favola reale “il lupo” e ho cercato delle immagini che potessero accompagnarla e sulla base di quello che dice la nonna abbiamo organizzato una caccia al tesoro in cui tutti i bimbi hanno trovato la coda del lupo - per riscaldarsi, le zampe del lupo - per percorrere lunghe camminate, le orecchie - per ricordare che i cuccioli non vedono nelle prime settimane di vita e hanno bisogno della loro mamma; che mangiano la carne così come noi avevamo bisogno di mangiare la torta del compleanno! Un grande successo per tutti i bimbi che hanno imparato insieme a noi a conoscere il lupo vero.

teacher copy
Sara    27 ago 2024

Insegnante

Ciao Alessia, grazie per la tua condivisione,
era capitata la stessa cosa anche a me con Diana, al nido le avevano raccontato storie che io avevo scelto di non raccontarle.
Posso dirti quello che ho fatto io, magari può esserti di aiuto:
- le ho mostrato e descritto oggettivamente video che riprendono la vita dei lupi tipo web cam nascoste ( ti metto un link che di un breve video che abbiamo visto spesso, lo adorava )

- ti consiglio anche l'audiostoria de la nonna che parla sul Lupo grigio ( https://www.latela.com/shop/11-la-nonna-che-parla/20-lupo-grigio )
- abbiamo guardato insieme documentari sui lupi come anche su altri animali
- le ho comprato il lupo della schleich con cui giocare e fare simulazioni (se lo portava a letto perchè era il suo cucciolo )
- le ho preso il libro di Cappuccetto Rosso  in stoffa della Lilliputiens (vedi foto) così da farmi raccontare da lei la storia e capire cose le faceva più paura e per inventarci storie alternative, come per esempio far giocare il Lupo con Capuccetto e così via
- quando nominava il lupo chedevo se era maschio o femmina, cucciolo o adulto.. così da intraprendere conversazioni sul lupo, come facciamo per qualsiasi altro animale

- ogni volta che diceva cattivo ho sostutito l'aggettivo con affamato, questa per me è stata un'ottima occasione per ricevere molte domande da Diana e poterle raccontare diverse informazioni sull'animale, tipo: "perché affamato mamma?" "bhe perché magari è una mamma lupa e ha bisogno di cibo per fare il latte per i suoi piccoli, proprio come faccio io"
Personalmente non ho trovato libri che mi aiutassero in questo, però questo è davvero bello e te lo consiglio: Il ritorno dei lupi https://amzn.eu/d/cavAHzJ
Ci è voluto molto tempo per farle passare il terrore (letteralmente!!) che aveva (credo comunque che certe paure, come quella del lupo o del buio o del cielo immenso, siano naturali nella crescita del bambino) ma ad oggi, ogni volta che sente gli aggettivi brutto o cattivo sia riferito al lupo che ad altri animali, come i cani, lei risponde con "forse è solo affamato o spaventato o preoccupato" e poi aggiunge una possibile motivazione come ad esempio per i cani cattivi  "forse non vuole essere accarezzato adesso"
Spero di esserti stata utile, se ne hai voglia aggiornami su come va, mi fa piacere.
Sara

Maddalena Genco    25 ago 2024

Ciao. La paura del buio è un grande must anche qui. 
Per quanto riguarda i lupi, le hai parlato dei veri lupi? Guardate documentari sui lupi o leggete storie vere di lupi. Io ho spiegato tante volte al mio bimbo (e continuo a dirglielo quando questa paura torna) che i lupi non mangiano i bambini ma altri animali. riguardiamo i documentari. Rileggiamo storie di lupi buoni. Piano piano sostituiamo pensieri spaventosi compì pensieri costruttivi.
Poi chiedo a lui cosa può aiutarlo ad abbassare l’intensità della paura. “Quanta paura hai da 0 a 10?”. E cerchiamo di abbassare quel livello almeno fino a 3 con strategie diverse, che a lui vengono in mente. Come respirare forte, pensare a cose belle, inventare una storia divertente, pensare alle cose belle fatte durante il giorno…
Prova a leggere “Le paure segrete dei bambini” di Lawrence J. Cohen, a me ha aiutato molto.

Alessia    26 ago 2024

Grazie 🙏🏼
Sì, le ho parlato dei veri lupi perché qui da noi ci sono perciò ho provato a spiegarle tutto quello che so. 
Che documentari hai proposto tu? Avevo timore di farle vedere una cosa che ancora non è in grado di processare bene... Non volevo fare peggio 😁

L'altro giorno poi sono stata in biblioteca e ho chiesto un consiglio per trovare storie di lupi "buoni" come dici tu. È stato un totale disastro... a parte la totale incompetenza del bibliotecario (purtroppo), ho trovato solo libri controproducenti. Se hai qualche titolo da consigliarmi ti ascolto volentieri!

Leggerò poi il titolo che mi hai consigliato, grazie mille 😊

Grazie anche per gli altri consigli, li seguirò!!

Maddalena Genco    27 ago 2024

Rispetto ai documentari, ti consiglio su Sky nature il primo episodio della serie Italia selvaggia - grandi predatori che parla del ritorno dei lupi e del loro eroico viaggio per riuscire a sopravvivere. 
Per i libri, oltre a quelli che parlano di animali e spiegano cosa fanno e chi sono nel modo più vicino possibile al vero (ce ne sono tanti della serie enciclopedie per i piccoli), c’è un libro che ho usato molto con il mio piccolo per bilanciare le storie che ascoltava sui lupi cattivi. Si chiama Lupo Astolfo. Nella storia ci sono lupi parlanti, ma anche nelle storie che ascolta a scuola o altrove i lupi cattivi sono parlanti. E Astolfo è un lupo parlante buono. Poi c’è la storia di Mowgli allevato dai lupi. Sempre poco aderente alla realtà. Ma efficace.