Preferiti dei bambini

Gestione crisi

10 agosto 2024
2 risposte
Alice cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti!
Vi scrivo perché sono esasperata perchè non riesco a gestire in modo adeguato le crisi/capricci di mio figlio che ha 2 anni e mezzo. Si sveglia al mattino e già si lamenta "non posso fare le scale" (lo prendo in braccio) "non riesco a fare colazione" (gli dico che può aspettare e farla quando avrà voglia) poi va avanti così tutto il giorno. Piagnucola per tutto. Lascia ciuccio e cose e poi piange perché non li trova. Ieri, dopo il bagnetto insieme dove aveva riso un sacco perché avevamo giocato insieme, non voleva asciugare i capelli (roba di 2 minuti) quindi è corso nel mio letto e apposta ha fatto la pipì. È sfiancante e non so come fare. Questi sono solo esempi ma va avanti così tutta la giornata. Cerco di non reagire in brutto modo e gli chiedo cosa non va. Ma poi dentro sono esausta e sento che potrei esplodere da un momento all'altro. Avete consigli?

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Martina    10 ago 2024

Insegnante

Cara Alice, ti comprendo. Tuo figlio è nel bel mezzo dei terribili due anni. Ma non viverli solo come terribili, perché possono essere una opportunità di crescita e legame, per te e lui. Su La Tela trovi materiale utilissimo. Fai sulla lente di ricerca e scrivi “ due anni”. Ti si aprirà un mondo di speranza, sostegno e comprensione. Un abbraccio  

Alice    10 ago 2024

Ciao Martina, grazie per il tuo commento. Sto leggendo il libro di Carlotta e cercando consigli/spunti qui sulla tela. A me sembra di fare tutto, di provare a restare calma, offrire sostegno, empatia ma ricevo solo piagnistei ed è frustrante. So che ci vuole tempo e costanza ma mi sento sfinita. Lui poi cerca sempre molta autonomia, se offro aiuto si arrabbia e piange. Mi sento davvero impotente