Bimbo 2 anni che ricerca l'ordine
Primo post
Salve,
Sono una mamma di un bimbo di quasi 2 anni, per ragioni etiche e di sostenibilità ambientale ho deciso di crescerlo seguendo una dieta vegetariana, gli piacciono molto i formaggi e la pasta e la frutta, seguo un piano di un nutrizionista ovviamente.
Ma in queste ultime settimane ho notato che ha iniziato ad avere delle piccole ossessioni (se così le possiamo chiamare), mette in fila la pasta, cerca di ricomporre la frutta tagliata o le polpette, non si può lasciare una bottiglia, porta, cancellino aperto che ti dice di chiuderlo.
Non so se ci sia un nesso fra le cose, non so se si tratti di autismo, sono completamente ignorante in materia, sicuramente quando torneremo dalle ferie ne parlerò con il mio pediatra, ma vorrei solo capire se sono atteggiamenti normali di un bimbo o se è qualcosa che dobbiamo attenzionare. Grazie mille
Ciao Francesca.
Credo che ogni dubbio sia legittimo e che sia prezioso osservare il tuo bambino senza giudizio, come osserveresti un piccolo di una specie non umana. Con la curiosità di conoscerlo. E prendi appunti: mette in ordine in momenti particolari? Cosa è accaduto prima? Cosa accade dopo? Come sta mentre lo fa? E cosa accade se lo fai anche tu con lui? Giocate a mettere in fila gli animali, a turno: cosa accade?
Se non chiudi la bottiglia dicendo che devi bere ancora cosa succede? Scrivi tutto come un etologo farebbe con un animale.
A settembre comincerà la scuola? Se si, prova a chiedere supporto ad altri adulti nell’osservazione. E se i dubbi permangono ricorda che sono legittimi. Spesso i pediatri svalutano le nostre paure. Ma sono valide. Ed hai diritto a chiedere risposte. Quindi aspetta, osserva, chiedi ad altri di osservare e poi chiedi consiglio a professionisti in caso dovessero permanere i tuoi dubbi.
Buon percorso di scoperta del tuo bimbo.
Grazie Maddalena! Hai proprio ragione! Faró come faccio con i miei cani☺️🫶
Team La Tela
Ciao Francesca,
chiaramente parlare con il pediatra per qualsiasi dubbio è sempre una scelta valida, e nel frattempo ti consiglierei semplicemente di continuare ad osservare tuo figlio.
Hai considerato che alla sua età i bambini hanno una forte propensione verso l'ordine? Come insegna Maria Montessori, da 1 a 3 anni (circa) possiamo notare nei bambini un interesse molto grande verso gli ambienti ordinati, e una propensione ad attivarsi in questo senso. Ti lascio qui alcuni contenuti del Percorso che approfondiscono questo aspetto (si trovano nella categoria Metodo Montessori):
Ps. Ho leggermente modificato il titolo del tuo post perché altrimenti si sarebbe creata confusione con l'argomento centrale della conversazione. 💜
Grazie mille! Sicuramente guarderò!