Preferiti dei bambini

Fatica a scendere dalle ruote dell'educazione tradizionale

25 luglio 2024
2 risposte
Yadira cerca un consiglio:

Ciao community, cerco un po' di conforto dato che mi sembra di ripartire da 0. Dopo un periodo di aver trovato un po' di equilibrio generale con le crisi di mia figlia e anche le mie sto facendo passi indietro e mi sento male 😔
Sarà la stanchezza dell'ultimo mese di gravidanza ma nn riesco ad essere più empatica con mia figlia e quindi sono tornata sulla Ruota dell'urlo, minacce e qualche sculacciata e poi anche sé riparo con le parole nn riesco a sentirmi meglio. Vorrei annullare questi comportamenti e inserire dentro di me un microchip con l'educazione rispettosa che invece vorrei praticare ma purtroppo il cambiamento nn è così facile. La mia paura e di perdere il lavoro e fiducia che avevo creato fin'ora con mia figlia. Mio marito anche sé le parlo (nn a sufficienza) nn collabora molto ed è ancora molto focalizzato sull'educazione tradizionale quindi non mi è molto d'aiuto. Nn voglio che questa cosa peggiori con l'arrivo della sorellina ma purtroppo credo che dovrò rassegnarmi a fare del mio meglio senza svuotare il mio calice emotivo altrimenti sarà un caos🤦🥺

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Martina    26 lug 2024

Insegnante

Carissima Yadira, la combinazione: ultimo mese di gravidanza + bambina a casa da nido/asilo/scuola + caldo pazzesco estivo è terribile!! Quanto ti vorrei abbracciare e dare forza emotiva.  Prima di tutto ricordati che il percorso di miglioramento, come genitore, come persona, come donna, non ha un andamento lineare e in crescita. Ci sono alti e bassi, anche tra le migliori persone del mondo. La cosa importante è cercare di imparare, perdonarsi, riprovare. Sei capace di farlo, ne sono certa. Vedo che chiedi consiglio e non solo empatia, quindi mi spingo leggermente oltre. Non conosco la tua situazione, ma provo a consigliarti il tempo per te stessa, per respirare , riempire il calice emotivo. Richiedi maggiore aiuto dal marito, dai nonni, da amici. Non so se eri tu o un’altra mamma, ma avevo consigliato una volta di lasciare la bambina con qualcuno, anche solo un paio di ore al giorno. Dormi, mangia sano, leggi, guarda un film divertente, mettiti in pari con un telefilm… insomma, per due ore fai quello che ti pare. Non è egoismo. Ripeto e sottolineo: self care non è egoismo.  Vedrai che anche con la tua bambina avrai più pazienza, più calma e comprensione. 

Yadira    26 lug 2024

Grazie mille Martina, quando riesco provo sempre a ritagliarmi del tempo per me proprio perché so ché l'unico modo per riempire il mio calice ed essere più serena. È solo che quest'ultimo mese proprio per tutte le combinazioni che hai elencato sopra nn sembra essere abbastanza. Sto facendo il doppio della fatica di qualche mese fa e questa cosa mi crea sconforto perché voglio avere sempre la situazione sotto controllo  però mi rendo conto che nn sempre va come vogliamo e tante volte bisogna lasciare andare per poi ritornare sui nostri passi. Grazie infinite e spero di poter praticare con i miei tempi tutto quello che mi offre l'educazione rispettosa per offrire alle mie figlie quello ché mancato a me🫶🏻🥹