Preferiti dei bambini

Pannolino solo per fare la cacca 💩

17 luglio 2024
11 risposte
Pamela M. cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti , Carlotta , team e teliste e telisti, 

questo è il mio primo messaggio che scrivo qui... 😊🤗 

Con la nostra unica bambina di 5 anni e mezzo, molto probabilmente altamente sensibile, abbiamo una situazione che sta iniziando a preoccuparmi seriamente più che altro perché non riesco a capire quale possa essere la strada più "giusta" e rispettosa per lei per "venirne fuori". 

La questione è questa: lei ha lasciato il pannolino per la pipì a tre anni e mezzo ma ancora lo utilizza per fare esclusivamente la cacca su sua richiesta quando ne ha la necessità. 

In questi due anni sia pediatra che maestre ci hanno detto di non forzarla e lasciarla fare perché sarebbe venuto da sé ed è quello che abbiamo fatto fino ad ora. 

Ora invece cercando altri consigli c'è stato consigliato di porle un limite cioè di non farle più utilizzare il pannolino perché ormai è grande e soprattutto perché in questa età potrebbe limitarla in altre aree dello sviluppo o sicurezza di sé in altre situazioni. 

Per farle accettare questo limite dovrei aiutarla con giochi per farle trovare una "sua zona di comfort" intorno a questa nuova situazione. 

Se da una parte sono tentata di provare questa strada perché credo un po' anche io che forse questa sua esigenza del pannolino la stia limitando nella sua quotidianità (perché oramai, penso per vergogna, la fa solo se siamo a casa o se sta con noi genitori) 

Però da un'altra parte non mi convince tanto l'idea di "imporle" questo limite e farglielo vivere come una costruzione, anche se con tutto le accortezze del gioco e della gentilezza. 

Poi ovviamente altri mille dubbi stanno assalendo la mia mente:

- fisiologicamente è veramente ormai grande e magari stiamo peggiorando veramente le cose assecondandola con questa sua richiesta del pannolino e dovrei un po' "spronarla" anche per aiutarla , vista anche la sua "paura" di fare questa cosa...ma come???? 

- non vuole mangiare a scuola per la paura di dover fare la cacca dopo pranzo o per altre motivazioni??? 

So solo che ad oggi solo ad accennare di mettersi seduta sul wc va subito in ansia e  agitazione...e anche io da altamente sensibile come lei  la sento tutta questa sua agitazione e paura 🤦‍♀️😞😥

Insomma in conclusione sono qui per chiudere consigli...se qualcuno ha una situazione simile o magari se potete indirizzarci su quale professionista potrebbe fare al caso nostro per un eventuale 1-a-1 . 

Mi sono dilungata abbastanza quindi GRAZIE mille a tutti per aver letto fin qui!!!

GRAZIE a Carlotta e a tutto il suo team per tutto questo che portano avanti ogni giorno ❤️ 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Roberta Venturella    26 ago 2025

Ambassador

Ciao Pamela. Ho lo stesso problema con il mio bambino di 3 anni e mezzo. Perciò, se ne sei venuta fuori, e hai trovato una soluzione, sarei felice di sentire la tua esperienza, ad un anno di distanza dal tuo primo post ❤️

Pamela M.    27 ago 2025

Ciao Roberta,
si siamo riusciti a risolvere più in fretta di quanto pensassi.
Come puoi leggere dalle risposte ai commenti sotto sono riuscita a risolvere grazie all'aiuto di Viola Koyuncuoglu
Nel mio caso Sofia aveva paura di sedersi sul wc, quindi oltre a darle tutta la mia vicinanza, calma e pazienza ho proposto a Sofia di mettere della carta igienica sul fondo del wc. 
Poco a poco si è convinta a provare e a piccoli passi alla fine ci è riuscita. 

Secondo me però ha inciso non poco il mio approccio mentale, più sei tranquilla e fiduciosa tu e più riesci a trasmetterlo a lui ❤️

Anche se ogni bambino è un mondo a sé spero di riuscire ad esserti ugualmente d'aiuto 🤗

Roberta Venturella    27 ago 2025

Ambassador

Grazie! Mi ero persa il tuo commento di Novembre! Grazie di cuore! Ti aggiornerò ❤️

Pamela M.    27 ago 2025

Siii fammi sapere!! 
È stato un piacere ❤️

Ilaria    21 nov 2024

Ciao Pamela, mi trovo nella stessa situazione! E mi hanno detto la stessa cosa (di non forzare etc).. diciamo che non abbiamo più il pannolino ma io gli avevo preso un “wc portatile”.. e lì la fa.. perché è piccolo, non è profondo.. ha paura di cadere dentro.. e poi mi dice che a 6 anni la farà in quello dei grandi.. ora.. da un lato nn lo voglio forzare.. a maggior ragione perché stiamo da poco affrontando la separazione.. e può essere collegato alla situazione.. confido in lui, nei suoi tempi.. ora non so effettivamente se “spingere” un po’ di più.. o attendere, visto anche il periodo delicato.. tu hai novità ?

Pamela M.    30 nov 2024

Ciao Ilaria, noi siamo riuscite a risolvere.
Sofia ha praticamente fatto tutto da sola da un giorno all'altro, prima nel vasino e pochi giorni dopo nel wc.
Io le avevo riproposto il vasino visto che anche lei aveva paura di cadere nel wc (per la pipì mai usato invece) e un giorno eravamo in camper ed è venuta lei da me dicendomi che voleva provare a farla nel vasino e così è stato. 
Poi su consiglio di Viola Koyuncuoglu ho solamente proposto a Sofia di mettere della carta igienica sul fondo del wc (in modo che non la vedesse scomparire e poteva salutarla) e le chiedevo se voleva provare lì ogni volta che doveva andare in bagno, ma senza forzarla, e anche qui pochi giorni dopo quando si è sentita sicura ci è riuscita. 

Stai tranquilla tu per prima e stai solamente vicino al tuo bambino e fallo sentire al sicuro magari aiutandolo con la carta igienica come ti ho detto sopra. 
Questo è quello che mi sento di dirti e vedrai che quando si sentirà pronto anche lui ci riuscirà. 
Non so com'è il tuo bambino ma Sofia è così in tutte le cose, fino a quando non si sente sicura non si lancia. 

Ti sono vicina e faccio il tifo per voi!! 
Un abbraccio 

Viola Koyuncuoglu    18 lug 2024

Team esteso

Ciao cara Pamela, grazie per la tua condivisione. Sono certa che questa esperienza non sia così poco comune. Sento la tua preoccupazione, è più che comprensibile, come anche il dilemma sorto dopo i consigli ricevuti. Ti abbraccio forte ❤️

Innanzitutto, è importante sottolineare che non c'è una "strada più giusta" in assoluto. 

Ogni bambino è diverso e ha i suoi tempi di sviluppo. 

I bambini Altamente Sensibili tendono ad essere molto sensibili a pressioni e imposizioni oltre ad essere estremamente abitudinari e questo, potrebbe aumentare la loro ansia e resistenza al cambiamento. 

Ti invito, come ti ha suggerito Rosalba, di usufruire del servizio 1:1 con me, così da approfondire insieme, non solo la difficoltà in esame, ma anche quelle che sono le dinamiche familiari ed emotive di tua figlia. Approfittane per raccontarmi tutto in dettaglio rispondendo alle domande che ti guideranno passo-passo, al fine di arricchirmi di preziosissime informazioni ❤️

A presto!

Ti abbraccio forte 🤗

Viola Koyuncuoglu

Pamela M.    19 lug 2024

Ciao Viola e GRAZIE per avermi risposto ❤️ 
Era proprio questo il mio dubbio...so che per lei la via della pressione/imposizione non è la via giusta!

Ti scriverò nel servizio 1-a-1 😊

A prestissimo! 

Rosalba    17 lug 2024

Team La Tela

Ciao Pamela,
benvenuta in questo spazio e grazie per la tua condivisione, sento nelle tue parole la fatica di cercare di agire al meglio per la tua bimba, e quindi innanzitutto ti abbraccio forte 💜

Non ho purtroppo esperienze dirette simili, per cui ho solo formulato delle riflessioni, che non so se ti aiuteranno o meno (ma ci tenevo a farti sentire la mia vicinanza).

Dicevi che pediatra e maestre ti hanno suggerito di non forzarla, ma che da altre fonti viene suggerito il contrario. Hai cioè consultato altre figure professionali? Mi chiedevo più che altro che tipo di «giochi» ti hanno suggerito di proporle.

Hai già provato ad affrontare con lei questa conversazione nei momenti di calma, sempre senza forzature, ma provando piano piano a esplorare l'argomento per capire insieme a lei se ci può essere un modo per aiutarla (oltre a tenere il pannolino in quelle occasioni)? Cosa ti dice quando le chiedi perché non vuole usare il wc? Magari da queste conversazioni potrebbe nascere qualche spunto «creativo» per aiutarla a sbloccarsi.

Tra l'altro, non so se tu hai già visto/ascoltato il workshop di Viola Koyuncuoglu , la nostra persona di riferimento per quanto riguarda l'alta sensibilità: Nuove esperienze: quando non vogliono lanciarsi , che contiene molti spunti utili (non direttamente sullo spannolinamento, ma su come gestire le varie situazioni in cui i bambini hanno difficoltà ad affrontare nuove esperienze).

Viola ha inoltre parlato dell'alta sensibilità in 3 diversi episodi del podcast (ti lascio qui i link: episodio 147, episodio 151, episodio 158), ed è anche presente nella sezione «Aiuto» del sito (se ritieni possa esserti utile chiedere un 1-a-1).

Pamela M.    19 lug 2024

Ciao Rosalba , grazie mille per la vicinanza 💜

Si, mi sono confrontata con una conoscenza laureata in spicologia dello sviluppo. 
Mi aveva suggerito di farle manipolare per esempio il pongo marrone, o con le bambole per simulare di far uscire la cacca per farle prendere confidenza insomma...ma quello che non mi convinceva era il fatto che non mi avesse fatto alcuna domanda per capire meglio la situazione ma fosse partita subito con "l'imposizione del limite".

Riguardo a parlarne con lei, prima era un rifiuto totale e mi diceva che aveva paura di farla nel wc, abbiamo letto tanti libri su dove va a finire la cacca, ma nulla...dopo il tuo messaggio mi si è accesa una lampadina e ho provato a riproporle il vasino e in questi due giorni almeno ho ottenuto che ci si è seduta sopra...la considero una conquista! 

Si conoscevo già Viola per l'alta sensibilità avevo già ascoltato tutti i suoi interventi...e credo proprio che ora le scriverò per un 1-a-1 😊 

Grazie infinite di nuovo a tutti!!! Ha una potenza incredibile questo forum, ho letto il tuo messaggio ed è come se mi fossi sbloccata un pò anche io per trovare soluzioni alternative 💚

Rosalba    19 lug 2024

Team La Tela

Che bello Pamela 🥹, facciamo tanto tanto il tifo per te. 💜