SOS gioco autonomo
Primo post
Ciao 😊 sono Marianna mamma di Niccolò, quasi 6 anni. Niccolò finisce scuola alle 16 e quando rientriamo passiamo del tempo insieme tra merenda e giochi. A volte gli preparo delle attività prima del rientro,altre volte sceglie al momento,ma sempre da fare insieme. Giochiamo anche per 1 ora,quindi anche abbastanza tempo,ma quando dico che per me è il momento di fare altro lui lascia il gioco anche se gli sta piacendo molto. Uso il timer,oppure lo avverto in anticipo,ma raramente continua a giocare da solo. Nella sua camera faccio rotazione giochi,cerco di preparargli attività che possono essere accattivanti per lui...
Spesso se mi allontano per dedicarmi alla cena o a faccende di casa si propone di aiutarmi pur di non giocare da solo. A volte accetto che stia con me altre volte no perché vorrei fargli capire che è il momento in cui ognuno fa cose separatamente. In questo contesto è giusto rifiutare la sua collaborazione? Grazie
Insegnante
Ciao Marianna,
Mi pare che i consigli già arrivati siano ottimi!
Non scoraggiarti, vedrai che pian piano costruirà la sua autonomia di gioco.
Una cosa utile da sapere è che i bambini provano molta soddisfazione dal lavoro concentrato. Perciò più fanno esperienza di giocare concentrati e più lo faranno con piacere!
Ovviamente nel tuo caso si tratta anche di voglia di stare con te. Ma credo che potreste proprio puntare al fatto di fare ognuno il proprio lavoro fianco a fianco, ma in modo autonomo.
Vorrei aggiungere 3 cose:
* Penso che a volte sia necessario essere molto fermi sulla propria posizione, per poterci costruire i nostri spazi. Nel senso che, dal momento in cui è suonato il timer (o comunque è scaduto il tempo per il gioco insieme), noi adulti andiamo a fare le nostre cose. Se i bimbi ci seguono possiamo ripetere "scegli un lavoro da dare da solo!", "Vedi, adesso mi devo concentrare su questo, non sono disponibile! Giocheremo ancora dopo cena", e simili. Anche "Adesso non ho voglia di giocare, ma grazie per avermelo chiesto". Io dopo un po' cerco di concentrare davvero su quello che faccio e rispondo sempre meno.
* Hai già pensato di preparare dei punti di attività per lui nei posti in cui devi fare le faccende? La mia bimba quando mi segue in cucina, dopo che le ho ripetuto un po' di volte che non sono disponibile per giocare con lei, ha finalmente cominciato a prendersi la sua scatola dei giochi in cucina e si mette lì a giocare vicino a me. Ovviamente non funziona sempre!
* Per me funziona anche allontanarmi in silenzio. Comincio col giocare un po' insieme. Poi, quando vedo che Nora è concentrata, smetto di giocare attivamente. Poi mi allontano di un metro e la osservo e basta. Poi vado a fare altro e ogni tanto torno a osservare. In questo modo non interrompo la sua concentrazione. In generale, quando vedo Nora concentrata, sto cercando di fare caso a evitare qualunque cosa che possa distrarla. Ormai so prevedere abbastanza bene queste dinamiche! Perciò so, ad esempio, che se lei si sta mettendo la giacca e io inizio a mettermi le scarpe, lei si distrarrà dal suo lavoro. Allora aspetto un attimo.
Spero tutto ciò possa tornarti utile!
💪
Grazie siete tutte molto preziose ❤
Ciao Marianna!
La mia bimba ha 2 anni e mezzo, quindi un'età parecchio diversa dal tuo, però capisco benissimo il tuo stato d'animo! Non è che dopo le ore di scuola vuole avere l'esclusiva su di te?
Purtroppo non ho molti consigli da darti, anche io sono nel processo di cercare di "insegnarle" a giocare da sola! c'è una puntata del podcast di Carlotta che è dedicata proprio a questo tema, non so se l'hai già ascoltata, magari può tornarti utile!
https://www.latela.com/podcast/63-insegnare-ai-bambini-a-giocare-da-soli
Insegnante
Ciao Marianna stessa situazione con la mia piccola di quasi 5 anni starebbe tutto il giorno a giocare con me o il papà ma non di farlo da sola... è per noi frustrante..pesante perché vuole fare determinati giochi.. praticamente è regista protagonista e produttore 😂anche io uso il timer...e anche lei viene con me però da sola non vuole rimanere...e quanto viene mi mette fretta perché dobbiamo andare a giocare "allora hai fatto?"ti lascio immaginare lo stress ..ma ultimamente dopo vari tentativi ho trovato un modo per farla stare anche 5minuti sola non capita spesso però ci rimane...piano piano allungo i tempi...allora metto il timer 5 010 minuti e dico quando suona saro da te.. è così deve essere per creare fiducia poi lo rimetto per 20 e dico quando suona vado a fare altro e se viene con me e mi stressa dico ancora non è suonato quello che ho messo.... è cmq stressante ma non si arrabbia come prima senza timer o semplicemente glielo dicevo devo andare uuuu le urla e giochi lanciati adesso si aspetta che dici devo andare perché c'è il timer ..
Altra cosa dico come tu ami fare i giochi anche io devo fare le mie cose..glielo dico mentre giochiamo che è calma.. oppure dico sono curiosa mi dici perché non vuoi giocare sola?lei mi risponde non mi piace..io dico che è normale ci vuole tempo ma almeno ci deve provare...dico che il gioco autonomo fa diventare intelligente... è una faticaccia però io mi trovo bene..faccio quello che devo senza stressare nessuno dei due ma ci vuole tantissimo pazienza...spero di esserti stata di aiuto...
PS quando gioca da sola anche in mia presenza (esempio balla o parla da sola) non intervengo ...poi le dico ho visto che stavi ballando da sola...sei capace a fare tutto se vuoi ..non è poi così male vero?io sapevo che ci riuscivi..