Preferiti dei bambini

Momento del pasto

14 luglio 2024
4 risposte
Silvia cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti, vi scrivo perché ho bisogno di aiuto con mio figlio di 11 mesi.
Quando siamo al momento del pasto lui inizia a voler qualche gioco/oggetto della tavola con cui passarsi il tempo dopo poco che ha iniziato a mangiare. Il problema, se così si può definire, è che inizia poi a buttarlo a terra e lo fa ripetutamente ogni volta che, puntualmente, glielo ritiriamo su. Anche perché inizia poi a rifiutare il cibo se non gli riprendiamo l’oggetto e glielo riavviciniamo. 
Non so come rompere questo circolo, che va avanti da almeno 3 mesi… mi sono detta “è una fase!” e abbiamo assecondato senza arrabbiarci o dire di non farlo. Di fatto non ci trovo nulla di male nel lanciare l’oggetto a terra di per se, ma:
- non riesco a lasciargli stoviglie perché le lancerebbe
- mi sembra che si impunti sul mangiare solo se “distratto” da qualcosa ad un certo punto
- io e il mio compagno passiamo i nostri momenti a tavola tutti e 3 alzandoci continuamente dalla sedia a fare i “genitori da riporto”.
Avete suggerimenti? 
Grazie a tutti 🌸

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
teacher copy
Chiara Colusso    15 lug 2024

Insegnante

Ciao Silvia, 
capisco la tua fatica che vivo spesso anche io tutt'ora che i miei figli hanno 18 mesi e 3 anni e mezzo. 

Ti racconto cosa abbiamo fatto noi e cosa abbiamo notato in queste situazioni simili. 
Generalmente noi abbiamo sempre avuto la regola che quando si mangia non ci sono giochi a disposizione. Quindi all'ora dei pasti si può usare solo ciò che ha a che fare con il pasto (cibo, posate, piatti..).
La fase del lanciare tutto a terra l'abbiamo passata (a volte con la piccola ritorna), ma per quanto mi sembrasse eterna, è stata appunto una fase e si è ridimensionata. 
Aveva scoperto la forza di gravità e quindi era un'esperienza quella di lanciare a terra. 
Io e mio marito spesso raccoglievamo, altre volte no. Appunto perchè magari era già successo molte volte e ci eravamo stancati. 
Abbiamo sempre poi ricordato "la forchetta si usa per mangiare, se vuoi lanciare qualcosa dopo possiamo prendere la palla".  

Quando dici "non riesco a lasciargli stoviglie perché le lancerebbe" cosa intendi? Nel senso, il problema è che non usa le stoviglie o che le lancia? Noi ad esmepio nella fase in cui Adele lanciava di continuo le stoviglie, la lasciavamo senza e mangiava con le mani (tutt'ora a volte mangia con le mani). 
Ad esempio i miei figli spesso iniziavano a buttare a terra il cibo o a giocare con le posate quando erano sazi. Perciò ho provato ad accorglermi se davano segni di sazietà prima di iniziare a lanciare, così da lasciarli andare a giocare prima che anche noi finissimo fi manigare.

Certo, tutt'ora non è che i pasti siano tra i momenti più rilassanti della giornata, però sicuramente man mano che i bambini crescono la situazione migliora (almeno a casa nostra).
(e con "migliora" non  intendo che è perfetta, intendo che va un po' meglio di mesi fa).

Ti abbraccio

Silvia    21 lug 2024

Ciao Chiara, grazie della tua condivisione!
Le stoviglie non gliele lascio perché rovescerebbe tutto e le lancerebbe rompendole in mille pezzi. Non per il valore in se della stoviglia ma per il fatto che sarebbe solo uno stress: lui non mangerebbe e noi intenti a riordinare l’intera casa (oltre che pericoloso con stoviglie in ceramica). 
Noi lo lasciamo senza e o lo imbocchiamo o lo lasciamo mangiare dal vassoio con le mani (a seconda di come è più propenso).
Non ho fretta che usi posate o piatti da solo, ci arriverà appena sará pronto. Il lanciare a terra gli oggetti (che spesso sono oggetti della tavola: un tappo, un bicchiere di plastica, una ramina ecc) è comunque snervante 😵‍💫 
Anche se a volte mi sento io non abbastanza brava a fargli capire che non si butta sempre e tutto a terra o non abbastanza paziente. Comunque in sostanza: sempre in difetto io 😢

teacher copy
Chiara Colusso    21 lug 2024

Insegnante

Ti abbraccio e ti capisco.
Ci sta essere stanchi e spazientiti, magari la fatica del pasto si somma a molte altre fatiche che fanno sembrare quel lanciare a terra più pesante. Di fatto il lanciare è comunque una fase, perciò secondo me stai facendo del tuo meglio. 
Noi quando siamo stanchi ad esempio diamo quello che siamo disposti a raccogliere e a veder lanciare.

Al di là della strategia che poi si può trovare (e che funziona quel che funziona perché appunto si tratta di una fase) vorrei proprio abbracciarti come farei con un’amica e dirti che non sei sempre in difetto, fai del tuo meglio.
E come dice Carlotta, faccio il tifo per voi ❤️

Silvia    23 lug 2024

Grazie Chiara! Accetto volentieri il tuo abbraccio e ne sento il calore. Devo ammettere che questo momento è molto faticoso per una serie di cose e come dici tu il lanciare sembra più di quel che è realmente. 

💜💜