Preferiti dei bambini

Help mi innervosisco..

27 giugno 2024
4 risposte
Martina ha solo bisogno di sfogarsi:

Buongiorno a tutt*, sono la mamma di una bimba di 22 mesi e solitamente quando piange o si agita cerco di reagire in modo calmo, ma non sempre ci riesco. 😔
Ieri, ad esempio, quando siamo tornate dal parco era quasi l’ora di cena, la bimba voleva stare in braccio, ma essendo da sola non riuscivo a farla stare più di tanto in braccio, così l’ho messa sul seggiolone a giocare con dei piattini con l’acqua dentro. A un certo punto lei si è innervosita, forse perché affamata ( la mia bimba dice solo qualche parolina) e io ho alzato la canzone che ascoltavamo e l’ho iniziata a cantare ad alta voce. Un po’ anche per darmi la carica e velocizzarmi, un po’ però perché mi ero innervosita e ho fatto così per distrarmi. 😣
La bimba ha percepito il mio nervosismo perché quando le davo la cena per qualche minuto è rimasta in silenzio 🫢 e a me sono arrivati i soliti sensi di colpa e la paura di non essere una buona madre.
Avete suggerimenti? Consigli? Capita anche a voi? E soprattutto secondo voi a fare così sembro una pazza e la traumatizzo? 
Grazie a chi mi aiuterà a riflettere 🙏🏻

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Giulia    27 giu 2024

Ciao Martina!! A chi non capita innervosirsi? Rifletti su questo: tu non hai reagito male al nervosismo di tua figlia, non l’hai trattata male, non hai urlato, hai fatto quello che poteva aiutarti a sfogare il tuo di nervosismo: ti sei messa a cantare! Secondo me è stata un’ottima strategia… la bambina magari in quel momento avrebbe voluto una risposta immediata alla sua esigenza (cibo, attenzione della mamma?) ma ha allenato la sua pazienza, e ha visto una mamma che in un momento di difficoltà si è sfogata cantando…l’hai traumatizzata? No, secondo me le hai dato un bell’esempio di cosa si può fare quando si è sopraffatti

Martina    27 giu 2024

Grazie Giulia!

Martina    27 giu 2024

Insegnante

Ha detto benissimo Giulia. Sei stata capace di non riversare frustrazione e fretta sulla bambina. Hai cantato e distratto la bambina. Uguale a Mary Poppins. Forse il silenzio della bambina durante il pasto era semplicemente che stava soddisfacendo la fame. Anche noi adulti, quando abbiamo tanta fame, appena ci mettiamo a tavola, cala il silenzio. Un silenzio bello, non negativo.  

Martina    27 giu 2024

Vi ringrazio tanto per avermi confortato.. spero sia così come dite! Spesso mi faccio prendere da sensi di colpa e cerco sempre di pensare e ripensare a quello che faccio per poter dare il meglio a mia figlia!