Help mi innervosisco..
Buongiorno a tutt*, sono la mamma di una bimba di 22 mesi e solitamente quando piange o si agita cerco di reagire in modo calmo, ma non sempre ci riesco. 😔
Ieri, ad esempio, quando siamo tornate dal parco era quasi l’ora di cena, la bimba voleva stare in braccio, ma essendo da sola non riuscivo a farla stare più di tanto in braccio, così l’ho messa sul seggiolone a giocare con dei piattini con l’acqua dentro. A un certo punto lei si è innervosita, forse perché affamata ( la mia bimba dice solo qualche parolina) e io ho alzato la canzone che ascoltavamo e l’ho iniziata a cantare ad alta voce. Un po’ anche per darmi la carica e velocizzarmi, un po’ però perché mi ero innervosita e ho fatto così per distrarmi. 😣
La bimba ha percepito il mio nervosismo perché quando le davo la cena per qualche minuto è rimasta in silenzio 🫢 e a me sono arrivati i soliti sensi di colpa e la paura di non essere una buona madre.
Avete suggerimenti? Consigli? Capita anche a voi? E soprattutto secondo voi a fare così sembro una pazza e la traumatizzo?
Grazie a chi mi aiuterà a riflettere 🙏🏻
Ciao Martina!! A chi non capita innervosirsi? Rifletti su questo: tu non hai reagito male al nervosismo di tua figlia, non l’hai trattata male, non hai urlato, hai fatto quello che poteva aiutarti a sfogare il tuo di nervosismo: ti sei messa a cantare! Secondo me è stata un’ottima strategia… la bambina magari in quel momento avrebbe voluto una risposta immediata alla sua esigenza (cibo, attenzione della mamma?) ma ha allenato la sua pazienza, e ha visto una mamma che in un momento di difficoltà si è sfogata cantando…l’hai traumatizzata? No, secondo me le hai dato un bell’esempio di cosa si può fare quando si è sopraffatti
Grazie Giulia!
Insegnante
Ha detto benissimo Giulia. Sei stata capace di non riversare frustrazione e fretta sulla bambina. Hai cantato e distratto la bambina. Uguale a Mary Poppins. Forse il silenzio della bambina durante il pasto era semplicemente che stava soddisfacendo la fame. Anche noi adulti, quando abbiamo tanta fame, appena ci mettiamo a tavola, cala il silenzio. Un silenzio bello, non negativo.
Vi ringrazio tanto per avermi confortato.. spero sia così come dite! Spesso mi faccio prendere da sensi di colpa e cerco sempre di pensare e ripensare a quello che faccio per poter dare il meglio a mia figlia!