Preferiti dei bambini

Help... risponde male!

25 giugno 2024
5 risposte
Stefania cerca un consiglio:

ciao a tutt*!
Ho enormemente bisogno di un consiglio (e una virtuale pacca sulla spalla...), spiego brevemente la situazione. Amelia (5 anni a settembre) è qualche settimana che risponde male, ma male male, nel senso che anche per motivi che a noi sembrano inutili o piccoli, scatta, urla NOOO con un tono stizzito e cattivo, picchia, scalcia... insomma il pacchetto completo... sembrano tornati i terrible two... Sia io che il papà quando capita cerchiamo di accogliere il comportamento, di cercare di capire quale sia il problema di fondo, sotto alla scenata (passatemi il termine)... inizialmente accadeva di rado ma nelle ultime 2-3 settimane avviene spessissimo. Stiamo cercando di farle capire che questo comportamento non va bene, che è il comportamento che non ci piace e che invece lei è amata e può esprimere tutte le emozioni ma in modo adeguato ecc. insomma per farla breve, stiamo mettendo in campo tutte le risorse che abbiamo, ma non basta, sembra non servire... cosa possiamo fare di diverso? perchè a questo punto mi pare evidente che dobbiamo cambiare qualcosa, ma non  riesco a vedere che cosa, per questo chiedo il vostro preziosissimo aiuto!!! 
Grazie mille, Stefania Pietro e Amelia

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Giulia R.    27 giu 2024

Cara Stefania, ti faccio la mia pacca sulla spalla e ti mando un forte abbraccio!
Anche noi siamo in un momento simile con il primo figlio, di quasi 5 anni.
Spero che troviate gli strumenti adatti per navigare attraverso questo periodo... e che finisca presto!
Ti sono vicina!
Giulia

Stefania    27 giu 2024

Grazie e.. in bocca al lupo anche a te!! 

Anna Pifferi    26 giu 2024

Ciao Stefania!
ti abbraccio forte, non è facile navigare le crisi apparentemente inspiegabili dei nostri figli. Purtroppo non ho una soluzione, ma leggendo mi è venuto spontanea una domanda..  Sta avvenendo qualche cambiamento, anche piccolo, nella quotidianità di tua figlia?

Forza, Sono sicura che insieme supererete questo scoglio!

Stefania    27 giu 2024

Grazie, "purtroppo" nessun cambiamento a cui imputare le crisi, sarà sicuramente una fase passeggera, ma sembra davvero che per ogni piccola cosa per lei sia un problema insormontabile... 
Ieri ho provato la tecnica di validare le emozioni e la persona ma non il comportamento, prendendo in prestito il metodo della Dr. Becky Good Inside, le ho proprio detto una cosa tipo "so che sei una brava bambina che sta avendo un momento difficile" e mi ha guardata come per dire si è vero è così... speriamo che piano piano migliori! 
Grazie! Un abbraccio

Anna Pifferi    28 giu 2024

Cara  Stefania , mi fa piacere leggere che hai forse trovato una chiave per avvicinarti a lei... tienimi informata su come procede! faccio il tifo per te! 😊