Preferiti dei bambini

Crisi: pizzicotti e digrigna i denti

10 giugno 2024
6 risposte
Fabia cerca un consiglio:

Primo post

Ciao,
Sono mamma di Mirta, 2 anni appena compiuti.
Da qualche mese quando prova una forte emozione (felicità nel rivedermi, noia, stanchezza ecc) inizia a pizzicarmi con le unghiette. Vi assicuro che sono pizzicottini dolorosissimi, riesce a prendere proprio una puntina di pelle e la stritola tra le unghie.
Mentre pizzica digrigna i denti facendo far loro rumore ed emette suoni gutturali a mo di lamentela.
A parte che sono piena di cicatrici, come posso fare per aiutarla?
Le ho già spiegato che così mi fa male, ho provato anche a cercare di spiegarle ciò che sentiva in quel momento.
Vi è mai capitato?
Grazie di cuore 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Carlotta    24 giu 2024

Team La Tela

Ha già detto tutto  Elisa Pella e aggiungo che ci sono anche alcuni episodi del podcast su come gestire comportamenti di questo tipo, anche se non esattamente gli stessi (oltre alla categoria 2 anni in cui probabilmente avrai già trovato lezioni proprio su questa fascia d’età). Ti consiglio questo per cominciare. 

Fabia    26 giu 2024

Ciao Carlotta, grazie di cuore.
Ho già seguito il percorso dei due anni, è stato una faro per i momenti di crisi (mia, ovviamente).
In questi giorni sta andando molto meglio, riusciamo a riconoscere quando capita l'episodio e insieme ci soffermiamo a pensare "che cosa stai facendo alla mamma?" e allora smette -quasi- subito. Grazie ancora per il confronto e conforto ;)
Ascolto subito l'episodio! Un abbraccio

Elisa Pella    14 giu 2024

Team esteso

Ciao Fabia, 
sembra che sia un modo per esprimere con il corpo ciò che ancora è difficile da dire a parole. 
Mi piace il suggerimento che ti ha dato  Francesca R. di associare il gesto di allontanare la manina alle parole "così mi fa male" in modo che piano piano si stabilisca questa connessione. 
Aggiungerei magari anche un'alternativa, qualcosa di diverso che invece può fare in quel momento, tipo stringerti le mani, accarezzare un pupazzo o schiacchiare una pallina in modo che la tensione provocata dalle emozioni possa comunque scaricarsi. 
Smetterà sicuramente, credo che la tua responsabilità in questo momento sia proteggere il tuo corpo. Tutte le volte che riesci, preveni invece che correggere, offrendo l'alternativa prima che il comportamento indesiderato compaia, al riconoscimento dell'emozione.
Un abbraccio
Elisa

Fabia    17 giu 2024

Ciao Elisa, 
grazie, che bell'idea quella dell'alternativa, ci proverò sicuramente! Proverò sicuramente anche la strada del prevenire l'azione cercando di riconoscere gli inneschi.
Grazie per il tuo tempo!
Buon inizio settimana!

Francesca R.    14 giu 2024

Caio Fabia,
mi hai risvegliato un ricordo perche' anche mio figlio Rayan ha avuto un periodo in cui faceva la stessa cosa nel mio gomito, io gli dicevo semplicemente Rayan mi fai male cosi e gli spostavo la manina, glielo ripetevo ogni volta che capitava con parole e gesto, pian piano ha smesso, credo che delineare dolcemente i propri confini personali spiegando quando ci fanno male basti per far capire cosa e' concesso e cosa no, ma sono curiosa di sapere come andra' la tua di esperienza.
Un caro saluto 

Fabia    17 giu 2024

Ciao Francesca, grazie per avermi dedicato il tuo tempo!
Allora continuerò anche io sulla strada del spostare la manina e ripetere il mantra, se ci sarà occasione sarò felice di raccontarti come andrà a finire!
Buon inizio settimana!