Gioco simbolico
Ciao a tutti
mia figlia di 5 anni è poco interessata al gioco simbolico… avete esperienze al riguardo ? Ho provato ad informarmi qua e là e sembra una fase molto importante. Non so dove trovare informazioni affidabili.
Grazie di cuore
Team esteso
Ciao Sara!
è vero, il gioco simbolico ha tanto valore per i bambini proprio perché richiede la messa in gioco di svariate competenze (immaginazione, logica, capacità relazionale, astrazione etc..) ma spesso accade che rappresenti una sorta di aspettativa dell'adulto : chi non ha mai giocato a "fare finta di.."?
Diamo quasi per scontato che i bambini giochino ad essere qualcun altro o trasformino gli oggetti perché l'abbiamo sempre visto fare e sempre così sarà. In realtà, tutti i giochi sono importanti, ed è altrettanto vero che tutti i bambini "selezionano" le proprie tipologie preferite.
Ti porto un esempio mio personale: due dei miei figli (7 e 9 anni) non hanno praticamente mai fatto puzzle, non gli piacciono! Ne abbiamo alcuni in casa ma non fanno per loro. All'inizio ci rimanevo male perché so quante competenze allena questa attività, poi ho pensato che forse, queste stesse capacità hanno modo di allenarle in altri contesti e si sentono appagati così.
Se la tua bambina non apprezza il gioco simbolico:
- Non è un problema!
- È possibile che lo utilizzi a scuola, in contesti sociali più "ampi" e che si senta soddisfatta così.
- Le sue competenze sociali, relazionali, imitative, logiche etc..troveranno altri spazi d'espressione; a noi adulti il compito di non forzare il gioco (che deve rimanere un tempo disteso e sereno, libero da vincoli non necessari).
- Forse potrebbe aver bisogno di alcuni "spunti" per partire a giocare. Prova a proporre tu un piccolo "setting" di gioco partendo dai suoi interessi. Se, ad esempio, le piacciono gli animali, potresti creare uno studio veterinario con le sedie, un piccolo cartello e qualche attrezzo per giocare.
- Anche il "mimo" è gioco simbolico! Hai mai provato a proporlo? magari lo apprezza di più!
- Non è detto che non le piacerà mai ma ha comunque senso proporre senza insistere; il gioco simbolico non è un prerequisito necessario e imprescindibile 😉
un abbraccio,
Sara
Grazie di cuore per la tua risposta esaustiva.
Proverò ma mi sembra proprio non voglia saperne … ogni tanto la sento che giochi con animaletti di stoffa e fa delle vocine, ma proprio per poco tempo…mi dice che a scuola giocano sempre a questi giochi gli altri bambini ma lei non ne ha voglia e temo non lo faccia per insicurezza…
Ma se costruisce ad esempio un nido per un unicorno vale come gioco simbolico ?
In compenso ha sempre adorato fare puzzle 😂😂😂 oltre a disegnare molto