Preferiti dei bambini

Piccole grandi paure e relative crisi

29 maggio 2024
2 risposte
Elisa cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti, passo di qui per avere qualche idea riguardo alla gestione di alcuni comportamenti di mio figlio. Ha poco più di due anni e mezzo, e sinceramente non mi posso lamentare, è un bambino monto dolce, sensibile, riflessivo, dopo essersi ambientato (ci mette un po') risulta comunque essere molto espansivo, sebbene sia molto molto selettivo con le persone, e soprattutto è molto aperto alla comunicazione (se gli spieghi le cose, quasi sempre capisce e agisce di conseguenza). Non voglio etichettarlo, ma secondo noi ha dei tratti che richiamano l'alta sensibilità. In ogni caso, abbiamo delle difficoltà a gestire delle risposte emotive molto forti, che lui definisce come paure (anzi "palula" come dice lui ;)). Insomma ha paura di un sacco di cose/persone/situazioni, soprattutto quelle nuove o che non ricorda, poi se si butta a fatica scopre che non c'è nulla di cui aver paura ed è entusiasta. Un esempio: l'anno scorso adorava andare in bici, quest'inverno non siamo mai andati perché qui fa freddo e le strade sono quasi sempre ghiacciate perciò evitiamo, qualche mese fa gli ho proposto di andare al parco in bici e nulla, lui aveva paura, non voleva salirci, quindi pianti disperati...alla fine dopo qualche giorno si è convinto sempre timoroso e dopo mezzo secondo in cui pedalavo mi ha urlato "vai mamma, più veloci della luce" e finito il giro ha pianto perchè non voleva scendere. 
Questo è un esempio, ma ne potrei fare davvero molti altri...per ora abbiamo cercato di non forzarlo a fare le cose, ma abbiamo stabilito una nostra parola in codice, che io uso per fargli capire quando ci sono cose/situazioni/persona che sono sicura gli piaceranno, una sorta di parola per ricordarsi di fidarsi di noi. A volte funziona altre no...perciò avete consigli per aiutarmi ad accompagnarlo a vivere più serenamente tutte queste sue piccole grandi sfide?
Grazie  

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Miriam    31 mag 2024

Team La Tela

Ascoltando il tuo racconto ho subito pensato alla nostra guida Esplorare la paura, in particolare al racconto "Giacomo e l'acqua". Nella storia, con l'aiuto della mamma, Giacomo impara ad ascoltare la sua pancia per capire se si sente pronto oppure no a fare il bagno al mare. Se non conosci la guida ti lascio qui un pezzettino:

"Giacomo ha un modo speciale per capire se una cosa vuole farla oppure no, gliel'ha insegnato proprio mamma Alma: ascolta la sua pancia. La pancia non ha una voce, ma ha i suoi modi per farci capire le cose. Per esempio, quando Giacomo non è sicuro di fare qualcosa ma vuole davvero, davvero provarci lo stesso, sente come se nella pancia ci fossero delle farfalle che gli fanno il solletico." ...

Nella storia la mamma gli chiede se sente le farfalle nello stomaco e lui dice che no, la sua pancia gli sta dicendo di rimanere sulla spiaggia a fare i castelli. La mamma gli dice che è importante imparare ad ascoltare la sua pancia e che potrà andare in acqua quando si sentirà pronto.

Tutto questo per dire: quanto è bello aiutare i nostri bambini a imparare ad ascoltarsi, ascoltare le proprie emozioni, rispettare se stessi e i propri tempi. Quindi mi sembra bello quello che state facendo: stabilire delle parole concrete per ricordargli quando è stato felice di lanciarsi in una novità e contemporaneamente non forzare a farla se non si sente pronto. Io continuerei così, offrirei presenza e fiducia (e tanta pazienza 😅 perché pure di quella ce ne vuole sempre tanta) e con il tempo affronterete insieme queste piccole grandi sfide.

Ti lascio il link alla guida Esplorare la paura se può interessarti darci un occhio e anche al bellissimo workshop della nostra   Viola Koyuncuoglu  : Quando non vuole lanciarsi in nuove esperienze.

https://www.latela.com/shop/29-scendi-dalle-ruote/234-esplorare-la-paura
https://www.latela.com/shop/32-focus/336-nuove-esperienze-quando-non-vogliono-lanciarsi

Elisa    1 giu 2024

Ciao Miriam, grazie per aver dedicato del tempo per risponderci, lo apprezziamo davvero tanto 🤗 Che bella questa storia, acquisterò sicuramente questa guida che fra il tanto materiale presente qui mi, mi era sfuggita. Quindi ancora grazie mille e chissà, magari fra un po' di tempo potrò passare di qui per condividere con voi le nostre piccole grandi conquiste 😉🤗 un abbraccio e buona giornata!