Preferiti dei bambini

Crisi

20 maggio 2024
1 risposta
Stefania M. cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto, il mio bambino di 6 anni, quando entra in contatto con un comportamento di un adulto, non in linea con il nostro stile educativo, va in crisi. 
Vi faccio alcuni esempi, se l’adulto minimizza (dai alzati, non ti sei fatto niente) , o se lo provoca (dai fallo pure, poi se si rompe non dire che non te l’avevo detto), lui ha una crisi fortissima e diventa sfidante e aggressivo. 
Se sono presente io lo accompagno e gli traduco cosa sta succedendo, in particolare gli faccio capire che è l’adulto ad essere in difficoltà in quelle situazioni. 
Però vorrei dare a lui gli strumenti per “aiutarsi” da solo, per quando non sono presente. 
Avete suggerimenti? 
Grazie 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Arianna    20 mag 2024

Ciao! La prima cosa che mi viene in mente è dargli un copione, proprio come per noi adulti. Una frase che può andare bene in più situazioni come quelle che hai descritto. Mio figlio è più piccolo quindi generalmente rispondo io per lui se possibile e dico “noi in famiglia ci parliamo con più rispetto” poi se vale la pena e ho tempo spiego i motivi