Cambio pannolino "difficile"
Primo post
Ciao a tutti, come prima cosa vi ringrazio di esistere, avere supporto ha un valore inestimabile, soprattutto quando si sceglie una via meno trafficata.
Scrivo perché la mia bimba di 16 mesi da un paio di settimane ha iniziato a manifestate disappunto sul cambio pannolino a casa, mentre all'asilo nessun problema.
Ho provato a cambiare zona della casa o a cambiarla in piedi, ma raramente funziona. Mi sembra che la situazione stia peggiorando, tanto da entrare in un vero e proprio stato di crisi difficile da calmare.
Oggi mi è sembrato che il suo problema sia proprio il pannolino in sé... Può essere che voglia provare a toglierlo ed andare sul water?
Cos'altro potrei fare?
Grazie mille a tutti per avermi letta.
Ambassador
Ciao Elena , grazie della tua fiducia e voglia di condivisione. Penso che in questa occasione , come praticamente in tutto il mondo della genitorialità procedere a tentativi è l’unica via. :P Condivido con te la mia esperienza con la mia bimba. Con lei abbiamo tolto i pannolini tra i 16-18 mesi e tutto è nato grazie a un processo di osservazione , la possibilità di avere il tempo per osservarla e anche le temperature che iniziavano a salire con l’arrivo dell’estate. Ti premetto che noi non abbiamo usato il vasino ma direttamente il water (con riduttore quando possibile ) . Quello che ho fatto è iniziare a riconoscere le espressioni facciali soprattutto quelle non da pipì che sono più semplici da riconoscere e quindi anticipare e avere il tempo di andare in bagno. Li prenderci tutto il tempo , i libri sono stati grandi alleati . In questo modo abbiamo iniziato in maniera molto tranquilla ad allenarci e a famigliarizzare con il bagno. Poi mettendo in conto che si sarebbe potuta bagnare, e che avrebbe potuto sporcare quando era a casa la facevo stare senza mutandine e in caso succedeva che facesse la pipì la tranquillizzavo e le dicevo che poteva succedere e se quando sentiva quello stimolo mi diceva “pipi” saremmo potute andare insieme in bagno. Piano piano proprio cosi è successo. :)
In questo mi allaccio anche alla tua risposta al commento precedente, non ti preoccupare che lei ancora non è autonoma nello spogliarsi sicuramente in quel processo avrà ancora bisogno di te di voi ancora per un po’ .
Sicuramente pazienza e tranquillità sono la chiave di volta in questa situazione di passaggio. Visto che la tua bimba frequenta il nido cerca alleate anche tra le maestre in modo da sostenerti in questo processo e dare continuità alla tua piccolina qualora opterete di salpare sulla nave dello spannolinamento.
Ovviamente questa è solo la mia esperienza prendi quello che può esserti utile e lascia andare qualora non ti risuoni. Spero comunque di averti aiutata anche solo per avere un punto di vista in più. Un abbraccio
Alberta
Ciao Alberta, grazie per aver condiviso la tua esperienza, effettivamente come dici tu l'osservazione è la chiave.
Per ora ho risolto cambiandola in piedi in bagno, eliminando il fasciatoio e mettendo i pannolini a mutandina. Ho messo a disposizione in bagno il riduttore, ma per ora ci gioca mettendolo nel bidet. Non vuole sedercisi sopra, ma penso sia un buon modo per familiarizzare con l'oggetto.
Mi rassicurano le tue parole e vedere come sia fattibile spannolinare a 16/18 mesi e non a 3 anni come dicono tanti.
Grazie ancora per il tuo racconto, ne farò tesoro.
Elena
Ambassador
Piccoli passi grandi conquiste ♥️ un abbraccio
Insegnante
Ciao Elena, potrebbe essere che ha voglia di provare a fare da sola, magari inizia a predisporre il bagno per questo cambiamento importante. Anche a noi è successo ma ad esempio il nostro problema è la salvietta/acqua troppo fredda.
Ma se a te mamma è venuto il dubbio che lei si senta pronta a lasciare il pannolino perché non provare.
Ti abbraccio e spero di averti aiutata un pochino.
Ciao Valentina, grazie mille per la risposta. In effetti provare no nuoce, mi viene solo il dubbio perché non è ancora in grado di spogliarsi da sola, ma immagino sia tutto Un processo graduale. Grazie