Preferiti dei bambini

Bimba eccessiva fisicamente

7 maggio 2024
5 risposte
Marina cerca un consiglio:

Primo post

Innanzitutto mi scuso per il titolo ma non saprei come definire esattamente la questione. Parlo della bimba di una carissima amica che è molto preoccupata per questo aspetto della sua bimba, 6 anni, che spesso diventa eccessiva con gli altri bimbi, ma anche con gli adulti, sente spesso la necessità di toccare gli altri bimbi, o starci attaccata, oserei dire appiccicata addosso, e capita spesso che agli dia fastidio questo comportamento ingombrante. Avete qualche suggerimento, magari un libricino per spiegare alla bambina che questa modalità di approcciarsi agli altri potrebbe non essere gradita? Sicuramente ci sono dei motivi che la portano ad essere così e la sua mamma ci sta lavorando, ma intanto sarebbe utile trovare un modo per lanciare il messaggio alla bimba. Grazie mille 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Carlotta    22 mar 2025

Team La Tela

Ciao Marina!

Sono capitata su questa conversazione per caso (per questo arrivo con così tanto ritardo) e penso che quello che ti ha consigliato Rosalba sia molto utile.

Per chi legge questa conversazione anche a distanza di tempo, partirei proprio dal consenso, iniziare a guardare come noi trattiamo i bambini (li prendiamo in braccio senza il loro consenso? Li forziamo a rimanere con noi o parlare anche quando non vogliono? Rispettiamo i loro NO?) e ad avere conversazioni sul fatto che il corpo di ognuno va rispettato con spazio e domande (posso stare qui? Posso abbracciarti? Che richiedono poi saper accettare il NO).

Per i più piccoli abbiamo un libricino di Claudia proprio per introdurre il tema del consenso:

Cantiere creativo
Il corpo è mio
Un libricino per avviare l'educazione al consenso.

A volte parlare di come è giusto che NOI stessi veniamo trattati sblocca il pensiero di come è giusto trattare anche gli altri. 

Rosalba    9 mag 2024

Team La Tela

Ciao Marina,
la tua amica ha provato ad affrontare con la sua bimba conversazioni riguardanti il tema del consenso e del rispetto del corpo (proprio e altrui)?

Ecco, io partirei da lì: in un momento di calma (eviterei di tirar fuori l'argomento nel momento in cui si verificano le situazioni percepite come «eccessive») la mamma della bimba potrebbe aprire la conversazione su questo tema, spiegando l'importanza dei limiti quando ci si approccia al corpo altrui (sia quando questo avviene da parte degli altri verso la bambina, che viceversa). 

Parlerei inoltre del fatto (magari facendo proprio degli esempi pratici) che rispettare i confini personali a livello fisico è importante sia nelle relazioni tra bambini che in quelle tra adulti e bambini. 

Ti lascio qui alcuni contenuti in cui Carlotta approfondisce il tema del consenso (potrebbero essere un valido supporto per la tua amica, anche per fare il lavoro su di sé per poi avere la conversazione con la sua bimba), e ti ricordo anche che ne parla nel libro «Cosa sarò da grande»:

Tra l'altro, ti anticipo che stiamo lavorando proprio in queste settimane a un nuovo (e bellissimo) prodotto che riguarda il tema del consenso, e che presto sarà disponibile sullo Shop! 🤗

Spero di averti dato qualche spunto utile, ti abbraccio 💜

Marina    9 mag 2024

Grazie Rosalba 
Molto utili, tra l'altro tra poco è il compleanno della mia amica e ho già acquistato la tela come regalo di compleanno. 
Grazie mille 

Marina    10 mag 2024

E io ad avere lei....