Preferiti dei bambini

Adolescenza

6 maggio 2024
11 risposte
Elena A vuole partecipare alla comunità:

Primo post

Buongiorno a tutti,
Non c'è nessuno alle prese con tematiche adolescenziali?
Mio figlio ha 16 anni e siamo nel pieno dell'uragano chiamato adolescenza.....non so cosa fare. Sono confusa, il lavoro sul dialogo fatto fino ad ora spesso non da i suoi frutti sopratutto su tematiche molto importanti come rispetto degli altri e per se stesso. So che è una fase delicatissima ma cio non mi conforta per sentirmi meo a pezzi.

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Laura T.    29 mag 2024

Ciao Elena, figlia quattordicenne che si sta affacciando all’adolescenza. E’ un momento molto conflittuale per noi, direi il più difficile da quando è nata. Alcuni strumenti sulla tela li trovo calzanti anche per il rapporto con lei ma sicuramente sarebbe bellissimo avere dei contenuti dedicati a questo periodo. Sto leggendo alcuni libri ma rimane la difficoltà quotidiana e la riduzione del calice della pazienza 😕 ti mando tutto il mio sostegno 

Elena A    30 mag 2024

Grazie mille Laura per il tuo sostegno.
Si a 13 / 14 anni inizia il conflitto che aumenta ogni giorno un Po di più. Qui si parla allo sfinimento, dialogo costante/conflitto costante. Rischiamo seriamente la bocciatura e sembra quasi sollevato. Non si interessa a nulla che non sia internet "spazzatura" (chiedo scusa per il termine). Chiuso in camera sua (aspetto che comprendo di piu) mancano solo i coccodrilli davanti alla porta ☠. Non coltiva interessi. E poi tanti tanti sbagli ad approcciarsi a noi e agli altri altri ... l'errore é importante lo so .
...lasciarlo fare senza giudizio ed accoglierlo nel post errore é sempre più complesso, sono consapevole che devo farlo ma è faticoso e spesso molto doloroso.
 Dentro a questo adolescente c'è una persona meravigliosa ma assistere a questa metamorfosi a tratti "spaventosa" fa sentire totalmente inadeguati.
Siamo su un traghetto che naviga in un mare in tempesta senza sapere in che porto approderà. 
Scusa Laura per questo sfogo ti sono tanto vicina. Una abbraccio.

Laura T.    2 set 2024

Ciao Elena, ti ho pensata in questi giorni di vacanza. Spero che le risposte  siano state utili. Nel frattempo ti mando un forte abbraccio e se serve sono qui. 

Rosalba    8 mag 2024

Team La Tela

Ciao Elena,
qui non siamo ancora in quella fase (anche se manca poco 😬) ma ti abbraccio forte perché ogni volta che ripenso alla me adolescente ho un moto di commozione e solidarietà verso mia madre 😅

Ps. Su La Tela stiamo lavorando per concretizzare appena possibile un supporto maggiore anche su questa fascia di età 💜

Martina    8 mag 2024

Insegnante

Ciao Elena. Io ho una figlia pre adolescente e quindi sto vedendo adesso il “ trailer” del film che sarà poi l’adolescenza. Sembra davvero che tutto quello fatto fino ad ora, salti per aria e che tutto stia cambiando. Una cosa sola l’ho capita: si deve lavorare ancora di più su noi stessi e sulla relazione, mentre il figlio, ormai grandino, lavora su se stesso. Spero che qui, su La Tela, vengano inseriti più contributi sul periodo successivo ai 12 anni. Ti abbraccio. 

Elena A    8 mag 2024

Ciao Martina
Mai come ora nella mia vita sto lavorando su me stessa per offrirgli il supporto migliore. Ma che fatica!!!!
Stavo persino pensando di intraprendere un percorso con uno psicoterapeuta per aiutarmi in questa complicatissima missione. 
Magari avere più contributi per l'adolescenza anche qui.....
Tutto ciò che fa "la tela" mi è di grande aiuto con mio figlio piu piccolo di 7 anni.
Grazie.

Martina    15 mag 2024

Insegnante

Elena, mi è venuto in mente un libro che ho letto di Stefania Andreoli “ Mio figlio è normale?” Titolo provocatorio, contenuti affascinanti.  Non sono d’accordo con tutto quello che scrive Stefania Andreoli, ma te lo consiglio. Un abbraccio .

Elena A    15 mag 2024

Grazie mille

Valeria    15 mag 2024

Team esteso

Ciao Elena! Innanzitutto, un abbraccio. Non riesco a immaginare le dinamiche ma provo a indovinare la fatica che stai provando.

Ho letto che stai pensando di intraprendere un percorso con un* terapeuta: chiedere aiuto quando si sente di non avere gli strumenti è una bellissima forma di cura, e non è mai scontata. Sapevi che esiste anche una figura specifica di professionisti che lavorano su questa età? Sono i teen coach o parent coah specializzati nel lavoro con adolescenti. Qui ad esempio c'è  Chiara G. che magari può offrirti qualche informazione in più, nel caso tu abbia bisogno di supporto.

Un altro abbraccio forte, e in ogni caso, facci sapere come va 💕

Elena A    27 giu 2024

Ciao,
Non ne avevo idea che esistessero figure del genere.
Grazie. C'è sempre da imparare.
Eventualmente come posso mettermi in contatto Chiara G. ?
Sono ancora un po in difficoltà a gestire tutte le potenzialità di questa splendida piattaforma.
Grazie.

teacher copy
Chiara G.    27 giu 2024

Insegnante

Ciao Elena,
Penso di capire come ti senti, questo periodo della crescita è un uragano! 
Può mandare in crisi i genitori e suscitare preoccupazioni profonde, molto diverse da quelle attraversate quando i figli erano bambini…
Penso che la lettura di Stefania Andreoli suggerita sia molto valida perché inquadra le cose molto bene.
Io insegno alle superiori ma come ti diceva Valeria sono anche Teen&parent coach dunque questa fascia di età mi sta molto a cuore. 
Se ti fa piacere un confronto puoi scrivermi a chiara25giri@gmail.com e ci organizziamo. 
Intanto ti mando tutta la mia comprensione e incoraggiamento.