Crisi quando le si dice che ci fa male
Primo post
Ciao a tutte/i,
Sono mamma di una bimba di 2 anni e mezzo che sta attraversando in pieno la classica fase in cui ogni "no" ricevuto è un dramma... io e il papà stiamo già cercando di limitare i "no" alle situazioni necessarie e di accogliere pazientemente le urla quando siamo obbligati a farle fare qualcosa, ad es vestirsi per la scuola, lavarsi ecc, sempre provando chiaramente diverse strategie/giochi prima di arrivare all'obbligo..
La questione per cui vi chiedo aiuto, però, credo sia leggermente diversa rispetto al rifiuto del "no" e al tentativo di autoaffermazione.. in sostanza ogni volta che le si fa notare che, senza volerlo, ci sta facendo o ci sta per fare male lei sembra andare in crisi.
Esempio: per giocare mi tira i capelli, io con calma e tranquillità le dico "amore, fai piano che se no mi fai male" e lei parte a urlare e piangere.. la mia impressione è che si "mortifichi" nel pensare che ci abbia fatto male (direi che è più questo rispetto alla questione che cerchiamo di non farle fare qualcosa che vorrebbe), ma non capisco proprio da dove venga questa reazione così forte perché noi non ci arrabbiamo mai, né alziamo la voce, in questi contesti.. e, anzi, ultimamente cerchiamo di dirglielo ancora con più calma e gentilezza...
Ho provato a spiegarle, in momenti di calma, che sappiamo che lei non ci vuole far male intenzionalmente, che quando capita le vogliamo bene lo stesso e che dobbiamo dirle di fermarsi anche se non lo fa volontariamente... ma nulla sembra funzionare.
Fermo restando che penso che il tempo la aiuterà a capire, se aveste qualche consiglio che posso provare a mettere in pratica sarebbe molto utile!
Grazie 😁
Ciao Valentina :) hai provato a darle delle indicazioni? Ad esempio "i capelli si accarezzano" (e guidi la sua manina nell'accarezzarteli) oppure "i capelli si spazzolano" (dandole magari anche una spazzola e mostrandole come si usa).
Sicuramente, come hai detto tu, col tempo le cose andranno gradualmente meglio. E poi tanta tanta pazienza, come già tu e il tuo compagno sapete bene! Ti abbraccio :)
Grazie del consiglio, in effetti non ci avevo pensato😅 alla prima occasione ci provo sicuramente!!!