Ma sto sbagliando qualcosa?
Ho mille dubbi su mille argomenti perché davvero mi sento sempre inadatta e mi domando se faccio bene a non voler mandare mio figlio (13 mesi tra 4 giorni ) al nido. Forse li imparerebbe di più, o forse no? Sta di fatto che il punto è che ho ordinato i giochi secondo il metodo Montessori, ma mio figlio butta giù tutto dalle mensole alla rinfusa o non si fila proprio alcun gioco. I travasi consistono solo nel lanciare le fave, gli metto cibo e acqua a disposizione su una mensola bassa e getta tutto a terra.
Passa la sua giornata attaccato al seno e l'unica cosa che si fila per un tempo un po' più prolungato sono i suoi libri con i versi degli animali od in alternativa vuole stare sul balcone a giocare con i giocattoli del cane.
Leggo di bambini che a 13 mesi un altro po' si apparecchiano la tavola da soli!
Ma sto sbagliando qualcosa?
Ciao Federica!
Mi unisco a ciò che ti hanno detto le altre e ti racconto anche la mia esperienza :) La mia bimba oggi ha due anni e mezzo e le tue parole mi hanno fatto sorridere perché mi hanno riportato alla mente quando era piccolissima e le proponevo giochi o attività che non le interessavano minimamente! Inizialmente ci rimanevo un po'male, lo confesso! Pensavo di sbagliare qualcosa, che si annoiasse, che non stesse "progredendo" per colpa mia, che non ero in grado di darle ciò di cui aveva bisogno. Ma è durato poco, molto poco, perché ho cambiato prospettiva e soprattutto ho iniziato ad osservarla con molta più attenzione. Ho così capito che lei aveva già il suo parco giochi: la casa! Le attività, le cose da fare, i giochi li stava già creando da sola! Il mio compito è stato "solo" quello di stare al suo fianco ed essere sicura che non si mettesse in pericolo... il resto lo ha fatto lei, sempre, da sola. Idem per i libri. Le ho comprato libri su libri su libri, ma sai, ancora oggi quali sono i suoi preferiti? Un mio libro sul metodo Montessori (pienissimo di foto di bimbi, attività, oggetti) e un'enciclopedia per ragazzi ricchissima sempre di foto di tutti i tipi. Ad oggi è ancora così :) e, sai, ho capito che questo in realtà è per me un grande vantaggio perché non sono io che devo pensare per lei, ma è lei che sa di cosa ha bisogno e me lo comunica... quindi vinciamo tutti :) tanta osservazione, tanta pazienza, tanto amore e la strada ce la mostreranno loro! Ti abbraccio!
Grazie infinite per la tua testimonianza 😍mi state tutte rincuorando tantissimo 💖
Insegnante
Ciao Federica, come ti capisco! Anche io ogni tanto mi faccio prendere dall'angoscia del "sto sbagliando tutto"... Ma per fortuna quando si parla con i genitori, soprattutto qui nella comunità, si scopre di essere tutti sulla stessa barca! E che quando si danno presenza, rispetto ed esempio non si possono fare grossi danni "didattici".
Sottoscrivo tutto ciò che ti hanno scritto
Anna Pifferi
e
Chiara Franzoni
. Anche la mia Nora (16 mesi) spesso non "rispetta" lo scopo che avrei pensato io per i materiali: va bene così!
Io per la mia salute mentale ho deciso di evitare di metterle a disposizione cose che so mi causeranno troppo disagio, perché le spargerà ovunque, (a meno che non sia dell'umore giusto).
Ho scoperto un trucco molto liberante: mettere a sua disposizione meno di quanto penserei... Se vedo che quando gioca c'è roba ovunque che non viene riordinata è perché probabilmente è troppo per lei. Allora tolgo. Al momento lascio sempre 3 giochi semplici (uno per mensola) e se vedo che vengono ignoranti, li sostituisco. Ad esempio 3 pezzi di duplo, 1 cesto con 3 animali, 1 libro. Se invece noto che si annoia, aggiungo o sostituisco. Per il tuo bambino mi viene in mente magari una pallina? Poi il libro dei versi e magari un animale che corrisponde ad uno del libro e che voi potete presentargli associandolo al verso... Ma anche solo 2 giochi possono bastare. E poi pensa questo (per me è molto consolante): quando si concentrano su qualcosa anche solo per un minuto, per loro è già stato apprendimento. Poi diventeranno 2 minuti, poi 5... Ma è sempre tutto lavoro valido 💪
Noi facciamo i travasi in vasca da bagno! Mio marito fa spesso il bagnetto con Nora e si muniscono di secchiellino o altro contenitore, più un mestolo o un cucchiaio. Non sai quanto si diverte a travasare l'acqua e a bere col cucchiaio (o almeno ci prova)! E per noi poi c'è poco lavoro di riordino.
Per il momento le ho tolto la possibilità di prendere autonomamente acqua dal bicchiere e anche cibo, perché anche noi diventavamo matti: la cosa più bella per lei è rovesciare l'acqua. ...in più poi mangiava per tutto il pomeriggio 😅. Magari più avanti lo saprà gestire. Ora lascio alla sua altezza solo un bicchiere di quelli anti goccia e il bicchiere normale solo a tavola.
Non stai sbagliando! Vai così, lascialo esplorare e confrontarsi con i limiti dell'ambiente e che dai tu. È una grande palestra!!
Ti abbraccio
Wow, grazie per la tua testimonianza e per tutte queste dritte! Sicuramente devo rivedere il fatto che ha a disposizione troppi libri, giochi, duemila palle, peluches, ecc. Ora ho iniziato a metterlo in cucina con me sulla torre d'apprendimento e si diverte a fare un gran casotto nel lavello. Voglio provare a seguire la sua attitudine in questo momento, come mi ha suggerito ognuna di voi.
Mamma mia quanta fatica a non farsi prendere dal panico che non si stia facendo bene😥
Insegnante
Veramente! Piccoli momenti di panico... Però un giorno guarderemo indietro e ci daremo tante pacche sulla spalla 💪.
Viva la torre, comunque! Anche Nora l'adora.
Un abbraccio, Federica!
Ciao Federica,
ti mando un abbraccio perchè ti capisco, anche io ci sono passata con mia figlia che ora ha 22 mesi. Anzi, pensa che io nemmeno ho mai allestito le mensole con attività, proprio perchè lei era un uragano.
Quello che mi sento di dirti è di non sentirti inadeguata. Sono convinta che tuo figlio abbia più bisogno di te che del nido, a quella età avere un adulto di riferimento presente è molto importante. Quindi se a te fa piacere e sei contenta così, ti consiglio di non porti nemmeno il problema del nido! 😊
Forza e coraggio!
Grazie mille Anna. Quando hai visto qualche miglioramento con tua figlia?
Federica C.
direi più o meno dai 18 mesi... ora è sempre scatenata ma non ai livelli di prima! per esempio, le ho proposto qualche giorno fa un'attività di travaso e l'ha eseguita senza problemi e divertendosi! qualche mese fa l'acqua invece se la beveva 😅
Secondo me il tuo bimbo è in fase movimento/ esplorazione ora.... vedrai che quando la fase passa, sarà molto più gestibile!
Grazie di cuore
Ambassador
Ciao Federica!
Samuele a 13 mesi non si apparecchiava da solo ti assicuro :)
Anche lui cercava molto il contatto con me e andava in giro ad esplorare.
Ho capito più tardi che stava esplorando, perchè se ti avessi parlato allora, ti avrei detto che andava in giro senza un senso logico per me, utilizzando i materiali che gli mettevo a disposizione non nel modo in cui io mi aspettavo li usasse (o per i quali erano pensati).
Questo per dirti che ti capisco profondamente e penso che tu sei già un passo avanti perchè hai notato le cose che lo attraggono di più.
Io partirei proprio da questo, dalla capacità che hai di osservarlo e capire cosa cattura la sua attenzione in questo momento. Cercherei di esplorare insieme a lui i suoi interessi di adesso...come i versi degli animali e lo stare in balcone (mi fa pensare che gli piaccia stare all'aria aperta)....farei tentativi in questa direzione...con la serenità che lui sta esplorando e a volte anche "solo" buttare giù qualcosa e "fare disordine" è già una scoperta che accende lampadine...
Quando, come te, mi sento di fallire, ora cerco di non dirmi più "sto sbagliando" , ma cerco di dirmi che anche io, come Samuele, sto esplorando vie...
Penso a quante volte avevo (anche ora) preparato attività che pensavo bellissime da fare insieme e invece non funzionavano...spesso perchè poi i suoi interessi cambiano così velocemente che arranco nello stargli dietro.
Sul concetto dello "stare al passo" e imparare mi hanno aiutato, grazie al corso di Carlotta, molto gli scritti di Sir Ken Robinson. Le sue parole hanno dato forma a un pensiero che ho sempre condiviso ma che non sapevo razionalizzare.
Ti abbraccio forte e faccio il tifo per te e se ti va aggiornaci ❤️
Grazie di cuore Chiara. È stata una boccata di aria fresca la tua risposta. Certamente ti aggiornerò 🥰