Preferiti dei bambini

L' errore

11 febbraio 2024
5 risposte
Giulia cerca un consiglio:

Insegnante

Ciao a tutti, chiedo consigli sul come intervenire quando mio figlio(4 anni appena compiuti) si arrabbia dopo aver " sbagliato" a colorare un disegno. Uscire fuori dai bordi con il pennarello lo fa andare in crisi così tanto da buttare nel cestino il lavoro appena fatto. 

Io non so proprio come intervenire per aiutarlo. Probabilmente c'era qualche episodio podcast inerente all' errore ma non lo trovo.
Grazie a chi mi potrà aiutare.! ☺️

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Elena    23 feb 2024

Ciao Giulia,
Ho visto oggi un libro sul argomento che mi è sembrato interessante. Magari ti potrebbe essere utile 
Sbagliando si impara! di Soledad Romero Marino

Rosalba    12 feb 2024

Team La Tela

Ciao Giulia,

acquisire gli strumenti per gestire la frustrazione è un processo che richiede tempo 💜

Ti lascio qui alcuni contenuti del Percorso che contengono spunti interessanti per questa difficoltà (e inoltre, se non lo hai già fatto, ti invito a dare un'occhiata alla categoria Le cose difficili, dove trovi un'intera sottocategoria con diverse lezioni e copioni che si intitola Paura del fallimento):

Ti abbraccio.

teacher copy
Chiara    11 feb 2024

Insegnante

Ciao Giulia! 

Quello che faccio io di solito con le "crisi da perfezionismo" dei miei bimbi all'asilo è sbagliare davanti a loro e reagire come vorrei che facessero. Quindi nel tuo caso potresti, un giorno, a caso, metterti a colorare davanti a lui, sbagliare uscendo dalle righe e dire qualcosa come "oh, ho sbagliato. Adesso provo in un altro modo" . E magari fai vedere che colori partendo dal bordo verso l'interno o che rallenti vicino ai bordi, per fare più attenzione... E potresti anche trasformare l'errore in qualcosa di carino, tipo un fiore o un ricciolo.

In generale parlare dei nostri errori e di come li abbiamo affrontati aiuta molto i bambini a vivere i propri con più serenità.

🤗

Elena    11 feb 2024

Ciao Giulia, ho visto un cartone animato sul tema (non in italiano però) dove spiegavano che grazie ad alcuni “errori” sono stati invitati alcuni cose molto importanti per l’umanità, mi sembrava interessante come idea , se riuscite a raccontare anche qualcosa del genere. Poi magari fare vedere a lui che anche voi genitori fate errori (non sbaglia che non fa niente), che ci aiutano a imparare e migliorare