Preferiti dei bambini

Incubi notturni (a 4 anni)

7 febbraio 2024
7 risposte
Alessandro/Marta cerca un consiglio:

Ciao a tutt*! :)
Scrivo perchè avrei bisogno di avere un confronto, un consiglio, un qualsiasi cosa possa aiutarmi a capire come gestire gli incubi notturni di mio figlio (di circa 4 anni).
Questi incubi sono iniziati con l'inizio della scuola dell'infanzia, quindi immagino ci sia un mix di nuovi stimoli, crescita e sviluppo suoi etc..
Quando accadono, io ovviamente cerco di tranquillizzarlo, coccolarlo e dirgli che quello che ha visto non è reale, cercando di ricondurlo alla "razionalità".. ed è qua che temo di sbagliare approccio! perchè ho la sensazione che dietro questi incubi (nel 90% dei casi sogna che ci sono serpenti o animali pericolosi nella sua stanza) possano nascondere una paura sua, che però non capisco/non riesco ad individuare (per esempio, durante la veglia parliamo di animali etc ma non pare spaventato anzi, fa un sacco di domande su come vivono, cosa fanno, e io cerco di spiegargli il tutto in modo semplice e senza instillargli paure, anzi..).
Magari mi sto facendo troppe domande però ecco, magari qualcun altr* ha avuto/ha queste esperienze e riesce a darmi una chiave di lettura diversa dalla mia, che a volte è troppo razionale sicuramente :D
Mi dispiace cosi tanto vederlo cosi impaurito e mi sento impotente perchè capita che ci voglia anche un'ora prima che riesca a riaddormentarsi, nel mentre si arrabbia con me perchè non crede alle mie parole (cioè che sia un incubo).

Grazie 
Marta

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Alessandro/Marta    13 mar 2024

Ciao a tutti! Volevo lasciarvi un aggiornamento sulla situazione e su come abbiamo aiutato Seba a superare la paura degli incubi e le paure nascoste dietro gli incubi.
Abbiamo capito che questi incubi erano legati non tanto a una paura specifica quanto a una paura legata alla crescita, al diventare grande.. come se nella notte esprimesse la sua difficoltà nel crescere e ci dicesse “ho perso la bussola”.
Allora abbiamo iniziato a leggere la sera il libro di Carlotta sulla Paura come Superpotere e magicamente… 🙃🙃🙃 Seba ha iniziato a nominare le sue paure, ma penso soprattutto a capire che sono normali e che si possono accettare e superare ❤️ gli incubi sono diminuìti e quando capitano, riusciamo a calmarlo più facilmente 💪🏻❤️🌈

Marco    13 mar 2024

Ciao Marta, che bello che abbiate superato questa fase!
Anche noi l'abbiamo vissuta e vi possiamo capire. Personalmente io ho passato diverse notti a dormire direttamente con lui finché non si è tranquillizzato. Avevamo anche capito che una buona fetta della paura derivava da un cartone non proprio adatto alla sua età che gli avevamo fatto vedere (tutta colpa nostra!), ma parlandone un po' (non troppo!) e aspettando un po' di tempo, oltre al dormire con lui qualche giorno, la situazione è migliorata molto.
Sebastiano dove dorme di solito?

Alessandro/Marta    13 mar 2024

Ciao Marco!!
Grazie del tuo commento ❤️ è bello sapere di non essere soli!
Sebi dorme in camera da solo da quando era molto piccolo (penso dagli 8 mesi! Ho rimosso quel periodo ahaha) perché gli diamo fastidio, ci siamo accorti che ha un sonno disturbato se rimaniamo con lui.
E anche noi comunque prima di trovare la soluzione di parlarne prima della nanna, rimanevamo con lui finché non si riaddormentava per calmarlo.
Cuccioli che sono ❤️❤️❤️ è proprio vero che ogni comportamento nasconde un significato anche quando a noi adulti non sembra ci sia una apparente ragione.
Tra l’altro noi ci trovavamo spaesati perché appunto non avevamo cartoni a cui associare gli incubi… però un altro pensiero che abbiamo fatto è stato che lui non sta H24 con noi, quindi magari anche qualche libro o storia sentita all’asilo può generare paure/incubi.

Rosalba    13 mar 2024

Team La Tela

Che bello che abbiate trovato la chiave di lettura giusta per gestire e superare questa fase 💜 (e siamo felici che la Guida Esplorare la paura e il libricino per l'infanzia abbiano aiutato).
E grazie di averci aggiornati, questa condivisione sarà sicuramente utile anche per altri genitori. 🥰

Federica B.    12 feb 2024

Ciao Marta, 
anche la mia primogenita di 3 anni e mezzo vive un sonno non proprio tranquillo. Prima sembravano essere pavor, si alzava anche nel letto in piedi o seduta e urlava molto forte, se la toccavo la situazione degenerava dunque le stavo accanto e le parlavo a bassa voce. Ovviamente al risveglio non ricordava nulla. Ora invece è più consapevole ed a volte mi dice che sogna qualcuno che le tocca la schiena, un orso, un lupo o uno squalo... credo siano stimoli che vengano dall'esterno perché non abbiamo la tv e dunque non possiamo dar colpa nemmeno ai cartoni animati. Ieri invece mi ha detto che aveva paura che non la andassi più a prendere all'asilo :( 

Detto questo, quest'ultimo tipo di "incubo" mi sembra legato all'età e a tutti i progressi che sta facendo e che portano sempre più ad un'autonomia in tutti gli ambiti, dunque mi "fa male sentirlo" e mi dispiace per lei che il giorno dopo è maggiormente stanca, ma sto abbastanza serena, invece per la situazione che ti ho descritto sopra ( Pavor, urli, sudate ecc...) abbiamo deciso, in accordo con il papà, di sentire un pediatra antroposofico.

Appena l'ha vista ha esclamato: " questa bimba ha i vermi, dorme di notte?" ecco... mi si è aperto un mondo... dunque mi permetto di consigliarti di prendere in considerazione anche questa ipotesi. Per quanto ci riguarda abbiamo fatto una cura naturale e per nulla invasiva, ma che ha portato ad un netto miglioramento della situazione.

Sarebbe comunque interessante saperne di più sul sonno e se ci fosse qualche esperta sarei davvero curiosa di ascoltarla/leggerla, per ora un abbraccio e tanta vicinanza in queste notti difficili!
Tienici aggiornate

Federica

Elisa C.    10 feb 2024

Anche mia figlia ora 5 anni a volte fa degli incubi o ha pavor nocturnus, capisce che è un incubo, ma a volte vuole venire nel letto con me per il resto della notte. 

Silvia Solano    9 feb 2024

Ciao Marta! Anche noi stiamo passando la stessa fase ma con i lupi. 
Nostra figlia (4 anni a marzo) è "ossessionata" dal fatto che possano entrare in casa, che li veda al parchetto e che la prendano (abitiamo a Roma quindi moooolto improbabile) 

Parallelamente ha iniziato quelli che sembrano Pavor Nocturnus (tipo sonnambulismo) quindi di notte non si sveglia ma grida e cerca di scappare e la mattina non ricorda niente..  :(
Penso e spero che sia una fase collegata alla crescita
Nel caso riuscissi a trovare qualche cosa sull'argomento te lo scrivo. 
Un caro saluto 
Silvia