Preferiti dei bambini

SOS art attack: disegnare su tessuto

2 febbraio 2024
10 risposte
Alessandra D. cerca un consiglio:

Car* telist*,
è arrivata una richiesta dalla scuola dell'infanzia che mi ha mandato abbastanza in crisi. Per il giorno di carnevale dobbiamo decorare una maglietta bianca disegnando un animale a scelta con colori non lavabili.  Mia figlia ovviamente ha scelto il cavallo.
Le mie capacità artistiche sono leggermente migliorate grazie alle lezioni di Dalila ma comunque faccio parte  della metà del mondo che farebbe tutto con Excel. Come fare? con che tipo di colori utilizzare? cerco una soluzione che riesca a coinvolgere mia figlia (3 anni e mezzo e poco amante del disegno) più possibile. 
Grazie a tutt* per l'aiuto🧡

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Alessandra D.    5 feb 2024

Ed ecco a voi il risultato finale!!!!

Perfettibile (qualche pezzetto del cartoncino che faceva da stencil è rimasto attaccato alla t-shirt), ma l'autrice sembra soddisfatta ed è questo ciò che conta. Con fare da diva, mi ha detto che era troppo impegnata ad accudire i suoi cavalli per fare da modella.
Un paio di riflessioni su quello che abbiamo imparato:
- a mio avviso non è un attività per bambini di 3 anni e mezzo, o almeno non da fare con un soggetto così specifico (magari che so qualcosa di più astratto),  c'è bisogno di molta preparazione e passaggi per una manualità fine che almeno mia figlia ancora non ha (ritagliare la sagoma con precisione ad esempio). L'unica parte del processo in cui effettivamente ha avuto un ruolo attivo e interessato è stato quando si è passato ai colori. E anche lì essendo un attività che non aveva mai svolto, neanche a scuola, prima abbiamo dovuto fare le prove su altri materiali, per poi siamo passate a colorare la maglietta;
- fare questa attività tra cercare i colori adatti, trovare la maglietta, recuperare il cartone della giusta dimensione etc ci ha portato via una giornata del fine settimana che avremmo potuto passare all'aria aperta a fare un'escursione o a giocare;
-quest'ultimo punto mi riservo di affrontarlo anche con le insegnanti: Tea la maglietta non voleva farla, a scuola non c'è stata nessuna preparazione dell'attività. Anche se a noi genitori l'hanno presentata come un'occasione per fare qualcosa con i bimbi, con i bimbi non è stato fatto nessun lavoro di introduzione neanche accennato l'argomento.
Detto questo: abbiamo imparato a fare una cosa nuova e abbiamo capito che è una cosa che non ci piace fare, a lei sembra ancora meno che a me.
Come sempre da tutte le esperienze si impara qualcosa, e questo per me non ha prezzo e vale tutto il tempo impiegato in quell'attività
Grazie a tutte per l'aiuto🧡🧡🧡🧡

teacher copy
Chiara    5 feb 2024

Insegnante

Complimentiiiii! Bellissimo 

Dalila    6 feb 2024

Team esteso

Lo hai fatto di colori diversi 🤩 mi è piaciuto tantissimo!! 

Chiara Franzoni    6 feb 2024

Ambassador

Mi piace un sacco così variopinto! 

Alessandra D.    4 feb 2024

Grazie ragazze, consigli preziosissimi!!!! Appena finita la nostra opera, se la modella mi da l'autorizzazione vi carico un paio di foto.🥰🥰🥰🥰

teacher copy
Chiara    3 feb 2024

Insegnante

Ciao Alessandra,
Stencil o pennarelli da stoffa mi sembrano le idee più immediate e divertenti, come hanno già ben spiegato Chiara e Dalila! Per l'immagine del cavallo, potete anche stamparla e poi tagliarla col taglierino. Solo, per lo stancyl, a mio parere invece degli acrilici, se puoi, usa colori liquidi da stoffa (sono sempre tipo tempera, ma poi stirandoli (con una stoffa tra la maglietta e il ferro da stiro), rimarranno fissati alla maglietta anche se la lavi o la bagli molto.

Il cavallo è davvero un soggetto difficile! Invece dello stencil, potete anche cercare un'immagine in internet, attaccarla sulla finestra, appoggiare la maglietta sopra l'immagine, con la stoffa ben tesa, e poi ricalcare l'immagine. (Mi immagino una di voi che tiene la maglietta e l'altra che ricalca ,☺️) Lo potete fare con una matita o un gessetto colorato e poi, appoggiandovi sul tavolo, potete sbizzarrirvi coi colori e ripassare i contorni con calma. 

Buon lavoro!

Dalila    2 feb 2024

Team esteso

Ciao Ale!
Come stai?
Allora io per decorare le magliette ho sempre fatto uno stencil.
Cioè disegno il contorno di un cavallo (in questo caso) ben centrato su un foglio di carta abbastanza spesso (non fogli da stampante semplici ma più un cartoncino).
Poi con un taglierino lo intaglio e lo posizionerò dove voglio che si veda la stampa con dello scotch di carta o da tessuto.
Come ben ti ha ben suggerito Chiara, è meglio mettere un cartoncino all’interno della maglia così non si macchia la parte dietro ed hai un supporto rigido su cui poter dipingere.
Per dipingere puoi usare colori acrilici o quelli per tessuto, io usavo le spugnette intingendo  il colore da un piattino e poi lo applicavo sullo stencil partendo prima dai bordi perché di solito i bordi tendono ad alzarsi quindi bisogna mantenerli in basso con le mani o puoi mettere più scotch.
Dai due o tre mani finché il colore è omogeneo e poi lasci seccare tutta la notte.
Il giorno dopo stiri la maglietta ed il colore si fissa sul tessuto.
Spero ti sia utile il mio messaggio, ti lascio anche un’immagine di uno stencil di cavallo che puoi copiare per facilità, ed il link di un video di YouTube che ho trovato che spiega il processo. L’artista del video non taglia lo stencil da sola ma usa una macchina però per il resto è proprio come lo facevo io. Spero ti aiuti!!
Tu puoi farcela 💪🏻💛

Tutorial :
https://youtu.be/OsN2hp-SbN4?si=kOiaUz9P3zD6Q9jk

Dalila    2 feb 2024

Team esteso

Chiara Franzoni    2 feb 2024

Ambassador

Ciao Alessandra! 
Io la feci una volta usando i colori acrilici. Ho preso la maglietta e l'ho infilata "addosso" ad un cartone spesso (va bene anche una tavola di legno) in modo che fosse tirata, l'ho bloccata ai lati con delle mollette da bucato.
Poi ho usato tempere acriliche e pennelli...puoi usare anche una spugna e tamponare il colore per il riempimento...magari così è più tattile e divertente per lei.
Poi lasci asciugare...
Magari potete fare prima un bozzetto su un foglio e prima di dipingere fare i contorni con la matita sulla maglietta.
In commercio ci sono tanti colori anche specifici per la stoffa ma credo siano più costosi...
spero di averti aiutato e facci sapere com'è venuta 
un grande abbraccio e vedrai che sarà bellissima anche se non tecnicamente perfetta proprio perché farete una cosa nuova insieme ❤️

Chiara Franzoni    2 feb 2024

Ambassador

Mi é venuto in mente che un' altra volta ne feci alcune coi pennarelli da stoffa...se pensi che per voi sia più divertente e semplice puoi provare con quelli.