Fonti scientifiche dell'educazione gentile
Insegnante
Ciao a tutti! 🤗
Ho aperto un piccolo Asilo nel bosco in cui utilizziamo l'educazione gentile (grazie La Tela! Impossibile senza di te!). Sta andando benissimo e vedo i frutti già adesso, dopo pochi mesi.
Mi sono ritrovata spesso a dialogare coi genitori dei bambini e non per tutti è scontato questo nostro stile educativo, nonostante se ne vedano già i risultati positivi. Mi piacerebbe avere a disposizione delle fonti scientifiche che i genitori possano consultare: libri e soprattutto nomi di riferimento. Uno naturalmente è Maria Montessori.... Mi potete aiutare a creare una bibliografia a questo scopo?
Tra l'altro penso che sarebbe utile trovarla facilmente nel sito della Tela, proprio a supporto della diffusione dell'educazione a lungo termine: che ne dite di aggiungere una sezione del sito per questo? (... O c'è già e me la sono persa? 😅🫣)
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Insegnante
Ciao Chiara.
Anche io ho un nome da segnalarti: Patrizio Paoletti. Puoi trovare info e contenuti sulle sue attività (neuroscienze, didattica, educazione, psicologia, pedagogia) sul sito https://fondazionepatriziopaoletti.org/ .
Quattro densi libricini da cui cominciare:
- Osservazione, di P. Paoletti e A. Selvaggio, Edizioni3P
- Mediazione, di P. Paoletti e A. Selvaggio, Edizioni3P
- Traslazione, di P. Paoletti e A. Selvaggio, Edizioni3P
- Normalizzazione, di P. Paoletti e A. Selvaggio, Edizioni3P
Io li ho trovati preziosi e d'ispirazione sia come genitore che come insegnante: strumenti affilati per migliorare la consapevolezza nell'educare e nell'educarsi.
👋🏻😊
Insegnante
Che bello, Davide, grazie! Non lo conosco e sono molto curiosa. 🙏
Insegnante
Se hai modo di indagare, facci sapere se ci trovi qualcosa che risuona con la tua sensibilità.
Insegnante
Volentieri! (Ci vorrà un po' vista la pila di consigli 😅)
Ciao!
Io trovo molto valido "Amarli senza se e senza ma" di Alfie Kohn.
Buona ricerca!
Erica
Insegnante
Grazie mille, Erica!
Lo cerco sicuramente!
Chiara
Ciao Chiara,
Ti consiglio anche "Maria Montessori e le neuroscienze".
Un abbraccio,
Annamaria
Insegnante
Grazie, Annamaria!
Ambassador
Ciao fantastica Chiara,
Ti lascio una lista di autori/autrici di riferimento.
Medici/psicologi/teorici:
Daniel Siegel,
Susan Stiffelman,
Janet Lansbury,
Magda Gerber
Emmi Pikler
Educatrici Montessori che fanno divulgazione e offrono consigli su come applicare la teoria nella vita quotidiana:
Cristina Tebar
Marta Prada
Simone Davies
Su Internet trovi tutto su di loro 😊
Ciao ❤️
Insegnante
Maria, sei super! Grazie di cuore ❤️
Ambassador
Ciao Chiara!
Che bella idea! Nel corso e nei podcast, grazie a Carlotta, ho conosciuto Sir Ken Robinson...consiglio e regalo i suoi libri perchè per me sono stati illuminanti...determinanti...secondo me non possono mancare...
"Immagina che"
"Fuori di testa"
"Scuola creativa"
un grande abbraccio!
Insegnante
Grazie, Chiara! In effetti è un nome che ricorre spesso nei corsi di Carlotta... Lo voglio assolutamente leggere! E consigliare. 🙏
Insegnante
Ciao Chiara, hai specificato FONTI SCIENTIFICHE, perciò ti indico titoli di autori che sono psicologi, psicoterapeuti o che si occupano seriamente di bambini e genitorialità, non divulgatori.
-Adele Faber e Elaine Mazlish " Come parlare ai bambini perché ti ascoltino e come ascoltare perché ti parlino" Mondadori. Direi che è il primo che ho letto e lo tengo sempre sulla mensola per un ripasso.
- Daniel J. Siegel e Tina Payne Bryson " Esserci. Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo del bambino" Raffaello Cortina Editore
-Daniel J. Siegel " 12 strategie rivoluzionarie..."
- Daniel J. Siegel " Yes Brain"
- Shefali Tsabary " Zero disciplina" e " Guida per diventare un genitore consapevole"
- Marco Sacchelli " Educare con leggerezza" Red! edizioni ( non contiene strategie specifiche, ma si focalizza sul sollevare i genitori sul peso enorme della responsabilità, che talvolta sentiamo".
- Lawrence Cohen " Le paure segrete dei bambini!
- Daniele Novara " Punire non serve a nulla"
Insegnante
Grazie, Martina! Una lista molto molto utile e ampia. 🙏🙏🙏 Prendo nota e diffondo!!