Schiaffi...ma perché? 😥
Primo post
Buongiorno, Sono Federica, mamma di Filippo (12 mesi), io e mio marito abbiamo scelto l'educazione rispettosa come metodo per crescere nostro figlio ed ecco il paradosso: lui fin da quando ha 8 mesi ci tira dei sonori schiaffoni e la cosa lo diverte particolarmente. Io sto con lui 24h, 7/7 e quindi posso essere certa che questo suo modo di fare non lo abbia appreso dall'esterno. Ora che ha un anno gli blocco la manina e gli dico "no, non posso permetterti di picchiare", ma a quanto pare non funziona. Non capisco né il motivo per cui lo fa, né come fargli capire che non va bene. Suggerimenti? 😅
Leonardo 17 mesi si diverte un sacco a dare sberle solo alle figure di riferimento. Cerco di deviare la cosa bloccando la manina e dicendogli che può picchiare ad esempio il cuscino. Posso dire che nn collega la sberla alla “violenza” o cm espressione di rabbia. Nel suo caso penso lo diverta il rumore che fa 😅
Mamma mia quanta pazienza 😮💨 quando lo inviti a picchiare il cuscino lo capisce? Anche su questo fatto sto in dubbio perché è vero che Filippo ha 12 mesi, ma mi domando quanto comprende di ciò che gli dico e quanto la comprensione migliorerà nei prossimi mesi.
Per me capiscono, anche troppo 😅 poi fanno di testa loro 😇
🤣🤣
Insegnante
Ciao a Federica, come sta andando? È passata questa fase?
Con la mia bimba di 14 mesi ho da poco scoperto una cosa che di solito funziona: quando mi dà dei morsi le dico "no, non ti lascio darmi dei morsi, se vuoi mordere, mordi questo" e le dò un oggetto mordibile. Lo stesso con le sberle: le faccio vedere su cosa può darle. Solitamente funziona e credo che il semplice limite di dire no, pian piano lo assimilerà e capirà che si tratta di un gesto sbagliato.
...Quello che ho visto per certo è che se anche urlo dal male o fingo di piangere o le dico che ho male, lei non capisce... Non è ancora capace di empatia 😅 (ed è normale).
Ciao Chiara! Sto usando una tecnica simile alla tua ma a 12 mesi ancora non mi pare capisca un granché di quel che gli dico. Non so se è un'impressione mia. Comunque lui la sta prendendo come un gioco perché quando mi dà i schiaffi faccio la faccia sconvolta, un verso come di sorpresa e gli dico "no" sottovoce...e lui se la ride come un pazzo 🤣 ci sto rinunciando
Insegnante
Anche mia figlia la prende sempre come un gioco. Si diverte un sacco! Mi consola sapere che anche il tuo bambino fa lo stesso 😅.
Penso sia comunque importante che incontrino un limite che li ferma. Normalmente a 12 mesi capiscono già molto anche se non parlano e comunque stanno formando il linguaggio, quindi va sempre bene parlargli. Comunque anche Nora (che già parla parecchio e capisce anche frasi come "ho male") si comporta come se non mi capisse, in questi contesti in cui si diverte a "prendermi a sberle".
Mio marito mi ha più volte ricordato una cosa che mi dimentico spesso: quando non capiscono un limite con le parole, possiamo darlo fisicamente! Un limite fisico è sempre un limite molto chiaro che pian piano viene assimilato. Perciò fermare con gentilezza la mano o mettere noi stessi a distanza di sicurezza può essere l'altra strada.
Io poi faccio sempre il gesto dello stop con la mano e dico anche cose come "non mi piace" "non te lo lascio fare". ... Penso a cosa vorrei che facesse mia figlia se qualcuno prende a sberle lei. Ne approfitto per insegnarle un linguaggio, insomma.
Non mollare! Anche quando non sembra, loro assorbono tutto e fra un po' ne vedrai di certo o frutti! 🤗
Grazie davvero di cuore per le tue dritte e per la tua testimonianza. Facciamoci forza 😮💨 piano piano capiranno
Presente! La mia bimba di quasi 3 anni mi dà in continuazione schiaffi quando si arrabbia. E ora sto davvero per perdere la pazienza. Anche perché ho davvero paura che non capisca la gravità della cosa quando semplicemente le dico che io non sono disposta a farmi trattare male da lei. A volte ho paura di cedere allo schiaffone che le dia un assaggio del dolore che lei da a me. Davvero difficile
Capisco. È davvero difficile, soprattutto se sei cresciuta a suon di ceffoni. Purtroppo per me la situazione è ancora più delicata perché ho vissuto, nel matrimonio precedente, gravi abusi fisici, oltre che psicologici. Sono molto sensibile anche solamente al gesto di un tentato schiaffo, figuriamoci riceverne in continuazione. Cerco di ricordare a me stessa che Filippo non lo fa con cognizione di causa, ma la rabbia e la voglia di difendermi sarebbe tanta. Ti sono vicina ❤️
Capisco. È davvero difficile, soprattutto se sei cresciuta a suon di ceffoni. Purtroppo per me la situazione è ancora più delicata perché ho vissuto, nel matrimonio precedente, gravi abusi fisici, oltre che psicologici. Sono molto sensibile anche solamente al gesto di un tentato schiaffo, figuriamoci riceverne in continuazione. Cerco di ricordare a me stessa che Filippo non lo fa con cognizione di causa, ma la rabbia e la voglia di difendermi sarebbe tanta. Ti sono vicina ❤️
Team esteso
Vi capisco, io ho tanta pazienza ma appena mi alza le mani o mi tira calci mentre si arrabbia e mi urla vai via mi si disconnette il cervello e faccio tanta fatica. L’ unico modo che ho trovato per salvare la situazione é dirle che non sono disposta a farmi picchiare e che vado un attimo a prendermi del tempo in bagno. A volta piange di piu (e io penso che le sto creando traumi abbandonandola), a volte viene a bussare, le chiedo dalla porta se é pronta per un abbraccio e mi dice di si. Non credo sia il modo giusto ma é l’unico modo che mi impedisce di trattarla male a mia volta ( cosa anche per me inaccettabile e che mi lascia sensi di colpa folli quando accade)
Invece penso sia un buon modo. È un'ottima alternativa per non usare parole sbagliate e secondo me hai una grande forza. È difficilissimo ma non durerà per sempre💪🏻
Ambassador
Ciao Federica, grazie per la tua condivisione.
Anche noi abbiamo attraversato una fase simile con Samuele verso i 2 anni. Sebbene lui stesse sempre in famiglia e sebbene noi non avessimo mai usato le mani, lui quando era arrabbiato mi dava a volte delle botte sulla gamba. Le prime volte rimasi di stucco, poi riflettendoci capii che in quei momenti lui era talmente pieno di emozione che "esplodeva" non sapendola gestire e in quel modo la scaricava. Fu una fase che passò...in quei momenti gli dicevo che mi faceva male, ad oggi dopo aver fatto il corso di Carlotta, ho molte più consapevolezze e probabilmente gli offrirei un'alternativa in modo da incanalare quella emozione...
Penso che il tuo bimbo stia sperimentando, penso che magari anche le reazioni dei nostri volti di adulto in quei frangenti siano per loro una scoperta per cui la esplorano...
Ti lascio questo link su un contenuto in merito che magari può esserti di aiuto.
https://www.latela.com/percorso/6-crisi/870-quando-i-bimbi-mordono-spingono-e-picchiano
Se ti va facci sapere, intanto ti abbraccio forte! ❤️
Grazie di cuore Chiara❤️