Preferiti dei bambini

1 a 1 con… come scegliere?

23 gennaio 2024
3 risposte
Elena cerca un consiglio:

Ciao! Avrei bisogno di aiuto, stavo pensando di prendere servizio 1 a 1 ma non sono sicura chi scegliere, magari mi aiuta qualcuno con un consiglio.
Spiego il mio problema.
Mio figlio di quasi 5 anni ha dei problemi a scuola ovvero spinge e morde altri bambini.
A casa raramente può capitare ma a scuola praticamente ogni giorno succede qualcosa del genere.  Sta frequentando un corso di psicomotricità (che ad un certo punto gli aiutato, ma adesso chissà perché è di nuovo tornando).
Abbiamo parlato con le maestre e da quello che ho capito mio figlio ha difficoltà di esprimere le proprie emozioni, qualsiasi (rabbia, gioia, tristezza, etc) a scuola, non dimostra niente, “sembra di aver messo la maschera” (le parole delle maestre).
A casa nostra è assolutamente così, anzi si esprime forte le proprie emozioni.

Come posso aiutarlo di essere meno rigido a scuola? Con chi posso parlare?

Sara Ghirelli Sara, ho visto che anche gli insegnanti possono chiederti delle domande se hanno difficoltà con un bimbo. Come si fa? Sempre 1a1? A pagamento per gli insegnanti? E come potrei organizzarlo io (se potrebbe essere utile)? Grazie! 

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Carlotta    1 lug 2024

Team La Tela

Ciao Elena! A distanza di un po' di tempo, come è andata? Ti va di raccontarci?

Elena    2 lug 2024

Ciao Carlotta! Alla fine non ho ancora provato 1a1, ho fatto diversi colloqui con le maestre e ho pensato che 1a1 nel mio caso non avrebbe funzionato (magari sbaglio), vediamo poi a settembre 

Grazie 

Rosalba    25 gen 2024

Team La Tela

Ciao Elena,

da quello che ho capito è una difficoltà che riguarda solo l'ambiente scolastico: hai già provato a confrontarti (oltre che con le maestre) anche con il tuo bambino, per cercare di capire da che cosa potrebbe avere origine questo sua modalità di approccio?

Sarebbe anche interessante capire quale è l'approccio che utilizzano le maestre quando avvengono queste situazioni (il modo in cui l'adulto di riferimento gestisce la crisi può fare la differenza). 
Magari potresti suggerire tu stessa alle maestre, in un dialogo aperto, alcuni strumenti che ci sono qui, all'interno del Percorso per educare a lungo termine.

Ti lascio qui alcuni spunti:

Per quanto riguarda il servizio 1a1, questa è una tematica di cui puoi tranquillamente parlare sia con Sara Ghirelli che con Elisa Pella.

Ti lascio anche questo episodio del podcast, potrebbe esserti utile ascoltarlo (o riascoltarlo).

Un abbraccio 💜