Plusdotazione
Ciao a tutti!
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di plusdotazione nei bambini?
È una tematica che sta iniziando ad entrare nella nostra vita ma ci risulta completamente nuova.
Se qualcuno ne ha sentito parlare e ha qualche spunto da condividere, libro, persona, sito vi leggo con piacere!
Grazie!!
Eccomi..! Se hai voglia di parlarne insieme, io ci sono 🙋🏻♀️ sono psicologa e mamma x 2 , e dal 2017 mi occupo di bimbi e bimbe Gifted. In Italia se ne parla davvero pochissimo e i miti da ‘sfatare’ sono ancora tanti.
Team La Tela
Nel tour per l'Italia ho conosciuto
Ilaria
a Potenza (che mi ha accompagnata nella presentazione del libro) ed è proprio esperta di plusdotazione, oltre che una psicologa dell'età evolutiva (è Ilaria Imbrogno che troverai anche nella nuova guida su come parlare di disabilità). Ti piacerebbe se le chiedessi di fare una diretta per raccontarci di più? 🙂
Ciao Carlotta,
una diretta sulla plusdotazione sarebbe molto utile anche per me! Spero ce ne sarà la possibilità. Grazie
Ciao Valentina,
Forse potresti chiedere anche a Viola. Lei è esperta in alta sensibilità, tratto che spesso si porta dietro anche la plus dotazione.
I🤗
ciao, ti lascio questo sito
https://didatticatalenti.com/chi-siamo/
La fondatrice, Martina Brazzolotto, abitava in Finlandia e qualche volta è stata la nostra babysitter. Adesso è tornata in Italia, ma non ricordo esattamente dove.
Non la conosco dal punto di vista della plusdotazione, ma è una delle poche persone con cui mia figlia è stata volentieri già da subito (ho notato che questo succede con persone che hanno una passione vera per il lavoro con i bimbi). Ho notato che era molto brava a guardare cosa interessava a mia figlia e a proporle attività basate sui suoi interessi (nonostante non credo avesse una formazione Montessori) e mia figlia mi chiedeva "quando torna Martina a giocare con me?".
Quando era qui in Finlandia so che lavorava ancora con alcune famiglie in Italia online, ma non conosco i dettagli.
Puoi provare a contattarla e chiederle se può aiutarvi o magari indicarvi il nome di qualche professionista nella tua zona
Ciao,
mia figlia molto probabilmente rientra nella definizione, sto iniziando a informarmi ora anche se l'ipotesi è presente da un po'. Su Instagram ho iniziato a seguire Valeria Trezzi che parla di questo argomento. Poi un'altra mamma mi ha prestato un po' di libri che seppur datati parlano dell'argomento, se hai piacere posso indicarti i titoli. Questa mamma mi ha parlato di una professionista molto preparata a Milano, ma non mi sono ancora fatta dare il nome.
Diciamo che la mia "allergia" alle etichette mi ha tenuta distante dall'argomento, ma ora con la necessità di valutare il passaggio alla scuola media dobbiamo cominciare a prendere in mano la situazione.
Si, infatti la questione "etichette" mi vede concorde con il tuo pensiero.
Sapere qualche titolo potrebbe essere interessante, grazie!
Arrivo solo ora, scusami. Ecco i titoli:
- Geni e Iperdotati mentali - Rosa Angela Fabio, Maria Cristina Mainardi
- Ragazzi dotati e scuola - università di Pd
- Riconoscere e aiutare i bambini precoci - Jean Marc Louis
- Superdotati e dotati - Maria Teresa Cairo
- Piccoli ma geniali - Daniela Miazza, Maria Assunta Zanetti
Ho appena iniziato a leggere per cui non so consigliarti bene su nessuno in particolare.
Ciao Valentina!
Io ne ho sentito parlare negli ultimi mesi da pediatra Carla; non so se tu abbia già visitato il suo profilo instagram pediatracarla. Ci sono diversi post in proposito.
Spero ti possano essere d'aiuto.
Ciao
Si ho visto le sue storie sui gifted!
Intanto grazie!!