Preferiti dei bambini

Aggressività e fatica (mia e sua)

4 gennaio 2024
4 risposte
Francesca Etzi cerca un consiglio:

Ambassador

Ciao, vi scrivo in cerca di conforto e aiuto perché sto/stiamo vivendo una situazione che fa odiare me stessa e le mie reazioni sregolate. 

Mio figlio Gioele (4 anni) reagisce spesso a limiti,imposizioni,regole con aggressività e violenza. Picchia me e il padre con schiaffi, pugni, calci oppure se noi lo allontaniamo ci tira oggetti. Io sto provando a fare un lavoro di dialogo, dicendogli che non usiamo la violenza, che possiamo usare le parole, che capisco la sua rabbia ma non posso permettergli di farmi male, ecc.. Ma sembra non avere nessun effetto. 

In questi giorni di vacanza il suo comportamento sembra peggiorato ma anche il nostro: lo scostiamo, lo spostiamo di forza, a volte lo allontano in modo da ritrovare la calma oppure uso minacce vuote. Mi rendo conto che lui sta probabilmente testando i limiti oppure cercando di esprimere un suo bisogno, ma io non riesco a capire quale sia e mi sento male per questo. 

Mi sto ascoltando per capire cosa sto sbagliando e cosa c'è nel mio passato che mi provoca queste reazioni così fisiche che so lasceranno cicatrici anche in lui. Chi è passato in questa fase, potrebbe aiutarmi a capire cosa fare di diverso, da cosa partire? 
Grazie 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Carlotta    1 lug 2024

Team La Tela

Ciao Francesca! Come stai? Sono ricapitata su questa conversazione e ci tenevo a sapere se le lezioni che ti ha inviato Rosalba ti sono state d'aiuto. Direi che ti ha consigliato proprio le tre categorie perfette per questa fascia d'eta. 💜

Francesca Etzi    3 lug 2024

Ambassador

Ciao Carlotta, grazie per questo messaggio perché mi ha dato modo di riflettere su come siano cambiate le cose in questi 6 mesi. Ed è proprio vero che guardare le nostre fatiche dopo qualche tempo le fa apparire per quello che sono, ondate passeggere che dobbiamo solo navigare. La cosa che mi stupisce (ma forse non dovrebbe farlo più!) è che molto dipende da noi, dal nostro modo di reagire, dal nostro controllo e non possiamo 'correggere' i nostri figli. Ho continuato a fare il lavoro su di me ma ho fatto il lavoro anche con lui. Spiegare che la rabbia è normale e che è il modo in cui reagiamo alla rabbia che è importante. Semino dopo semino ho visto che lui inizia a verbalizzare quando è arrabbiato. Magari si mette nel divano e ci dice che è molto arrabbiato con noi, oppure va via dalla stanza dicendolo, a volte ancora la sfoga con le mani. Ma vedo l'evoluzione in lui. Una cosa che ho capito è che spesso le sue reazioni sono legate al l'impostazione dei limiti e so che su questo devo ancora lavorare! 
Grazie ancora per tutti gli strumenti che mettete a nostra disposizione 💙💚

Rosalba    6 gen 2024

Team La Tela

Ciao Francesca,
capisco la tua fatica e ti abbraccio forte 💜

Ti lascio qui alcuni contenuti del Percorso che penso possano esserti utili (e in generale ti consiglierei di dare un'occhiata alle categorie Crescita Personale, Crisi, Disciplina):

Inoltre, uno strumento che ha aiutato tantissime famiglie nella gestione della rabbia e dell'aggressività è la Guida per il genitore con Libro per l'infanzia È il tuo coccodrillo!La guida per il genitore è sia in formato testo che audio, ed è una risorsa davvero preziosa per fare il lavoro nelle situazioni che descrivi (e che sono ricorrenti in tante famiglie): hai già avuto modo di leggerla/ascoltarla?

Francesca Etzi    6 gen 2024

Ambassador

Grazie Rosalba,
Abbiamo la guida È il tuo coccodrillo ed è stata per noi uno strumento utilissimo, ogni tanto la rileggiamo assieme e cerco sempre di mettere in pratica i suggerimenti. Grazie anche per i consigli a queste sezioni del corso, alcune le ho rilette proprio da poco e altre magari è bene tornarci quando si è nel mezzo di una situazione. Quindi mi dedicherò ad approfondire nuovamente per cercare una strada per affrontare questa situazione difficile. Grazie ancora per  supporto ❤️