Preferiti dei bambini

Sono diventata il ciuccio vivente di mio figlio ;)

17 dicembre 2023
18 risposte
Marcella cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutte.

Il mio piccolino ha ormai 19 mesi e sento il bisogno di smettere l’ allattamento se così lo possiamo chiamare perché in questa situazione il mio seno è più un ciuccio che serve per addormentarsi ed Adam nn molla più, ci starebbe attaccato per ore e nella notte nei risvegli e’ necessario per  tornare a dormire senza pianti.  A me piace molto questo contatto ma adesso la cosa sta diventando insostenibile. Ho già tolto totalmente il seno durante il giorno e ce la caviamo bene ma la sera, appena appoggiato il cucchiaio della cena inizia il tetta time con una disperata esigenza (e finisce la mattina). 

Per risolvere la cosa secondo voi l’unica soluzione è accettare il pianto disperato? 

Io nn vorrei mai farlo piangere perché mi si spezza il cuore ma al momento sembra nn ci sia altra alternativa. 

Avete consigli, com’è stata la vostra esperienza? 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Francesca    16 set 2025

Ciao Marcella , hai terminato poi l'allattamento? È passato un po' di tempo da questo tuo post.

Marcella    16 set 2025

Ciao Francesca, ormai è tutto risolto da molto tempo ( più di un anno)  e adesso posso dire che è stato molto più facile di quanto immaginassi;) 
Buona serata! 

Francesca    17 set 2025

Quante cose lo sono? Maledetta ansia😅 sono contenta si sia tt risolto per il meglio , buonanserata anche a voi!

Francesca C.    21 gen 2024

Ciao Marcella, io ho allattato mia figlia fino a 27 mesi....ero esausta e la preparazione è durata davvero tanto. Già da mesi avevo iniziato a dirle che dopo i due anni i bimbi diventano più grandi e possono fare a meno del latte delle mamme e che io ero stanca e che di lì a poco sarebbe finito il latte. Lei sembrava razionalmente accettare ma poi le volte in cui provavo a non farlo pianti disperati. Alla fine un giorno le ho detto che da quella sera non ci sarebbe stato più il latte e di notte ha pianto disperata per due notti , arrabbiata mi dava schiaffi e anche di giorno sembrava essere arrabbiata con me . Ci sono volute 3 settimane perché si addormentasse serena con favola, carezze e canzoncine e .....mi chiedeva la pancia...si metteva e lo fa tutt'ora con la guancia sulla mia pancia nuda forse a ricercare quel contatto pelle a pelle.... Una tenerezza infinita. Cmq con grande preparazione e dicendole il più possibile la verità ( che stava  diventando grande e che ero stanca era la pura verità ) secondo me a fatica ci si arriva ....il pianto disperato mettilo in conto, mi sentivo davvero in colpa ma avevo deciso.  Un abbraccio grande. Forza forza 

Valeria Ciancarella    29 dic 2023

Team esteso

Ciao Marcella , quanto ti sono vicina, tu non hai idea.
Io come te ho sentito la necessità di allentare questo contatto (intorno ai 16 mesi) quando da un incontro piacevole sentivo essere diventata la sua ossessione... E non solo la notte!

Sarò di parte ma posso dirti che io ho "risolto" lavorando (ovviamente) sull'ambiente. 
Ho letto di tutto, fatto qualsiasi corso, ma nulla funzionava... Da quello che leggo anche tu sei molto informata!
Se nulla funziona, prova a dissociare la suzione serale dalla routine ambientale!
Mi spiego meglio: Le routine sono strettamente legate all'ambiente in cui si svolgono, quando sono salde e consolidate è l'ambiente stesso che le richiama senza che tu intervenga.
l'unica cosa che puoi fare è sdradicarle modificando l'assetto ambientale.
Nel mio caso è stato fondamentale il  papà che ha iniziato addormentarlo al posto mio, nel marsupio. E quando andavo io, in una stanza diversa dal solito e davo un po' di camomilla (senza zuccheri) prima del seno.
Abbiamo aggiunto il letto in cameretta, abbiamo fatto una transizione lenta ma costante. È stato duro mantenere una costanza!
Infine... La sveglia dalle 5e30 in poi voleva dire invece di dare il seno per provare ad addormentarsi, alzataccia con colazione annessa.
E così è successo che per 3 notti di fila sono riuscita ad addormentarlo solo con la camomilla, il papà nel risveglio notturno con il marsupio e per 3 mattine la colazione mi ha fatto saltare la poppata del risveglio. Al quarto giorno ha passato tutta la notte nel suo lettino e sono riuscita a non attaccarlo più.
La transizione è durata 3 settimane!

Piangerà? Non sarà d'accordo inizialmente ad un cambio di routine soprattutto se piace così tanto, ma ricorda che la famiglia è un incastro di esigenze e che hai l'ambiente come valido alleato! 
Spero di esserti stata utile... Ti mando un abbraccio grande e forza💪🏻! 💕

Marcella    1 gen 2024

Ciao Valeria . 
Grazie per avermi raccontato la tua Esperienza, anche io ho pensato che  l’ambiente fa parte dell’associazione, in questo caso divano-tetta. 
Proverò a seguire il tuo consiglio a breve, proprio oggi stavamo parlando di fare la cameretta, potrebbe essere un valido aiuto. 
La sveglia delle 5.30 nn sai quanto la temo, al momento riusciamo Adam arrivare alle 7 solamente grazie seno. 
Sarà dura e ci vorrà coraggio, impegno, forza e pazienza. Tutte cose che , al momento nn ho ancora trovato perché il solo sentirlo piangere per più di 2 minuti mi manda in tilt.
Grazie per il tuo supporto! 
Buona serata e buon 2024 considerato il giorno;) 

Valeria Ciancarella    2 gen 2024

Team esteso

Forza Marcella , è dura ma è davvero tutto un incastro di esigenze e di accoglimenti e ne gioverà anche lui.
Per ora sei stata tu il mezzo affinché lui arrivasse a rilassarsi ed accompagnarsi al sonno, si tratta solo di trovare alternative valide ed arrivare ad avere l'ambiente come tuo complice in questo.
Per quanto possa esserti d'aiuto, io mi occupo proprio di questo... dovesse servirti una mano per lavorare sul tuo ambiente, anche in associazione alle routine, progettare ed organizzare la prima cameretta di Adam e suggerimenti annessi, contattami!
Intanto , un abbraccio enorme e buon anno.

Anna Pifferi    21 dic 2023

Ciao Marcella , com detto da Sara Jane avevo aperto un topic sull'allattamento tempo fa.... Mi dispiace ammettere che, per ora, la situazione non è cambiata di una virgola 😅. Anche noi però stiamo leggendo il libro "Mamma latte! Adesso no, però...", mia figlia lo adora ma quando le propongo di seguire l'esempio del protagonista della storia urla come una matta 😅. Tu però sei un passo avanti a me, hai già tolto il seno durante il giorno... Mi sembra che Giorgia Cozza abbia scritto un libro anche sull'addormentamento, credo che possa fare anche al caso tuo!
Sappi che non sei sola e ti capisco 😅 Un abbraccio!

Marcella    21 dic 2023

Grazie Anna! 
Forza, ce la faremo;)

Sara Jane    22 dic 2023

Team esteso

si anche per noi il libro di Giorgia non ha mai funzionato... appena finito mi diceva "mamma titta" 😅😇

Francesca    18 dic 2023

Ciao Marcella! 
Prima di tutto grazie per aver condiviso questo momento delicato e importante.
Io posso raccontarti la mia esperienza - molto simile alla tua - sperando che ti sia utile. Ho allattato Filippo fino a 24 mesi e devo dire che per me è stata un'esperienza molto molto bella e nutriente, per entrambi.
Però, come te, intorno ai 20 mesi di Filippo ho iniziato a sentirmi a disagio con quella sensazione di essere un "ciuccio", e soprattutto con la sua dipendenza dalla mia presenza per addormentarsi. Ho iniziato a eliminare gradualmente le poppate diurne e proprio come te, mi sono lasciata per ultimo il momento della nanna serrale.
Per noi ha funzionato bene una sorta di preparazione che ho iniziato a fare con Fil a base di considerazioni circa le cose che lui sapeva già fare e la sua indipendenza. Ti faccio qualche esempio: qualche mese prima del suo secondo compleanno, se incontravamo un neonato in carrozzina, gli facevo notare che lui (Fil) sapeva già camminare e parlare, a tavola gli facevo notare che sapeva già mangiare da solo e così via... e gli ho iniziato a dire che i due anni erano un traguardo importante... Insomma, non so se ho fatto bene, ma l'ho preparato all'idea che compiuti i due anni avrebbe potuto provare ad accarezzare il seno senza attaccarsi. Lui ascoltava con attenzione senza dire nulla. Qualche giorno dopo il compleanno, alla sera, gli ho ricordato che la scadenza era arrivata e - con enorme sorpresa - non ha protestato e si è addormentato sulla mia spalla con la manina infilata nel mio pigiama. Credo che abbia funzionato lavorare su questo argomento con grande anticipo e fidarmi delle sue capacità. 
Spero che la mia esperienza ti sia utile, ma in ogni caso ricordati che non sei sola, la tua situazione è molto comune e può forse esserti utile il libro "Sapore di mamma. Allattare dopo i primi mesi" di Paola Negri, che mi ha aiutata molto a relativizzare questo nostro disagio che, forse, è soprattutto occidentale... Ti abbraccio e ti mando tutta la mia fiducia: sono sicura che riuscirete a concludere questa bellissima fase della maternità con serenità per entrambi.
PS: ma non c'è un episodio del podcast di Carlotta su questo tema? Mi pare di sì... o era una lezione di Educare a lungo termine? Non sono sicura, ma ricordo che ne ha parlato a proposito della fine dell'allattamento di Emily...

Marcella    18 dic 2023

Ciao Francesca, grazie per questa condivisione e per la tua empatia che rilassa l’animo. Delle volte faccio fatica ad immaginare che un problema si possa comunque risolvere meglio di come io stessa possa pensare. 
Anche io spiego ad Adam che dobbiamo abituarci ci a dormire senza, che possiamo ugualmente farci le coccole ecc.. ma la cosa mi risulta il più delle volte frustrante perché mi sembra che lui capisca sempre tutto, ( es comandi) ma quando si tratta di comprendere qualcosa per lui o per la sua sicurezza magicamente sembra nn capisca più nulla! 
Ma si sà chi la dura la vince ;) 
Grazie per il sostegno!

Sara Jane    17 dic 2023

Team esteso

Ciao Marcella prima di tutto voglio dire che ti capisco benissimo, anche per me è stata la cosa più difficile della maternità fino ad oggi… se scorri in giù nel forum c’è un post di Anna intitolato “Fine allattamento” dove trovi qualche consiglio… intanto,il tuo bimbo si addormenta proprio al seno?la mia consulente mi ha fatto lavorare prima di tutto sulla dissociazione seno-addormentamento…abbiamo diminuito il tempo della tetta e contavamo insieme… la prendiamo per 20 secondi e poi nanna… poi il giorno dopo per 10 è così via… intanto introduci un altro metodo di addormentamento (carezze grattini o altro) e piano piano togli il seno… io ci ho messo settimane/mesi per fare questo lavoro ma è servito molto secondo me, non ad evitare del tutto ma sicuramente a diminuire le crisi e i suoi pianti…. Le ho parlato e spiegato tanto e tante volte che cosa stavamo facendo è che lo avremmo fatto insieme… Ce la farete!🌻

Maria di Napoli    18 dic 2023

Ambassador

Mammamia  Sara Jane   me la devi spiegare bene questa cosa… noi siamo a 31 mesi qui 😅 e la ama proprio la sua poppa, le dà pure i bacini… però, ecco, non facciamo più poppa non stop tutta la notte, ora è abbastanza rilassata la cosa.

Marcella , non posso condividere una storia di successo, ma posso condividere la nostra situazione che magari può comunque dare una mano… 
Anche a me hanno detto di partire con dissociare l addormentamento alla poppa e con L inserire altri approcci per addormentarsi.. lei di fatto lo sa già fare perché al nido non ha problemi, ora si addormenta pure con la babysitter ed è anche andata a pranzo con sonnellino a casa di un suo amico, e non ci sono stati problemi… il tuo bimbo va al nido? Si addormenta con altre persone della famiglia? Tante mie amiche mi hanno detto che in questa fase ha un ruolo importante il papà… noi non ce lo abbiamo, quindi niet 😅, però se lo avete a disposizione magari ci potete fare un pensierino!
Penso che si debba provare a cambiare una cosina alla volta e mettersi osservazione.. 

io poi ho preso una serie di libri sullo spazio personale e anche sulla poppa proprio.. per introdurre l’argomento:
Tema allattamento
Mamma, latte! Adesso no, però… di Giorgia Cozza 
Tema confini personali e consenso (la mamma ha il suo corpo e decide lei!)
Il corpo è mio di Claudia Pintore
I confini personali mi rendono più forte di Elizabeth Cole

In bocca al lupo! 

Marcella    18 dic 2023

Grazie ad entrambe ragazze! 
Sara Jane se nn sbaglio tempo fa avevo letto un tuo post ed avevo iniziato anche io ad inserire un Dudu durante l’addormentamento che puntualmente veniva lanciato più e più volte lontano;) 
Successivamente è stata la volta della musica, a seguire rumori bianchi e storia della buonanotte… tutto fallito, e lo dico con il sorriso, forse sono io che sono troppo molle e nn mi intestardisco. 

Maria, anche Adam non ha problemi Ad addormentarsi con le 2 nonne, (non va al nido) loro ci riescono facilmente, ma a mio parere è diverso, perché nn hanno la tetta quindi lui non la cerca, mentre con me diventa una battaglia, è come se dicesse tu ce l’hai e non vuoi darmela, con pianti disperati. 
Con il papà oppone resistenza all’addormentamento, al momento ci abbiamo provato pochissime volte perché io ed Adam andiamo a dormire intorno alle 19.30 mentre spesso lui  deve ancora lavorare (da casama comunque è impegnato).
Nei miei pensieri di  strategia per risolvere la cosa però volevo chiedere l’aiuto di Davide. Ho pensato di uscire per qualche sera di seguito e chiedere a lui di dedicarsi con pazienza ad addormentare il piccolino e vedere come va… non sarà facile ma da qualche parte dobbiamo iniziare!
Ho ascoltato il podcast di Carlotta ma vado a cercarmi il blog che mi sono persa. Grazie per i consigli e la condivisione ❤️

Maria di Napoli    18 dic 2023

Ambassador

Magari potete approfittare delle ferie di Natale.. se ce le ha Davide 😊

Sara Jane    18 dic 2023

Team esteso

Si io dopo tutto quel lavoro che ti dicevo alla fine ho chiamato mia mamma per quelle tre notti mi ha aiutato a gestire i risvegli notturni ma comunque dovresti cercare di arrivare all’addormentamento senza tetta… dicono le consulenti 🤣