Condivisione giochi a casa propria?
Mamme, papà, genitori buona sera...
Avete voglia di raccontarmi come fate a gestire la condivisione giochi con qualche bimbo viene a casa vostra?
Vi dico quel che fin ora ho fatto :
1. Avvisare mio figlio che arriverà la sua amichetta o amichetto
2. Chiedere di togliere i giochi che nn era disposto a condividere
3. Con quelli rimasti la regola era che chi lo prendeva lo usava e l altro sceglieva un altro gioco o aspettava il turno.
Come vi sembra?
Trovo comunque che il bambino non lo accetta poi sempre e a volte in corsa d opera si prende di gelosia dei suoi giochi e vuole metterli via.
Attendo spunti se avrete voglia.
Grazie
Team La Tela
Ciao Timeea, le accortezze che hai descritto mi sembrano davvero ottimali per cercare di prevenire le «crisi da condivisione» 💜
Però certo, c'è sempre da aspettarsi che poi sul momento, pur con tutta la preparazione del caso, il bambino cambi idea... ci sta! 😊
In questo caso, io proverei ad accogliere il cambio di rotta, ma mostrando comunque che bisogna al tempo stesso rispettare l'altro bambino (che magari nel frattempo ha preso il gioco «incriminato» e lo sta usando).
Per cui si potrebbe dire, ad esempio: «Vedo che hai cambiato idea su questo gioco e che non ti va più di condividerlo con la tua amichetta: ok, aspettiamo che finisca di usarlo e poi lo mettiamo via».
Ti lascio qui il link a «8 copioni per non condividere i giochi», in cui puoi trovare spunti utili. Ci sono inoltre altri contenuti che potrebbero aiutarti all'interno della categoria Fratelli e sorelle, come ad esempio la lezione «Condividere i giocattoli in pubblico» (qui si parla dell'ipotesi inversa, in cui il bambino porta i propri giochi in uno spazio pubblico, ma le considerazioni possono valere anche nella vostra situazione in casa).
Ti abbraccio 💜
Grazie Rosalba
La categoria fratelli e sorelle l ho ascoltata 3 volte già ahahah.
Però ecco mi chiedevo se è giusto questo metodo quando qualcuno viene a casa. Anche perchè poi da un gioco che si mette via in corso d opera diventano tutti da mettere via. L età forse non aiuta.
Team La Tela
Certo, capisco 💜
Forse in quel caso potrebbe aiutare dare le opzioni. Ad esempio, ipotizziamo che il bambino voglia mettere via 3 giochi, gli chiediamo di sceglierne uno da mettere via, e diciamo che se li mettessimo tutti via poi nessuno avrebbe modo di giocare.
È un tentativo, e come tale può fallire 😅 però si può provare.
Altra cosa che mi viene in mente per i momenti di crisi è anche provare a coinvolgere i bambini presenti in giochi cooperativi (per quanto possibile rispetto all'età, naturalmente). Ad esempio, facciamo tutti insieme un puzzle grande?
Oppure: mettiamo un po' di musica... a chi va di ballare un po'?
Ricordo che quando i miei figli erano più piccoli e avevamo altri bimbi in casa funzionava molto anche mettere a disposizione i libri: li sfogliavano da soli o più spesso insieme e devo dire che si creava meno competizione rispetto ai giocattoli (chissà perché 😂).