Attività con i bambini dopo la scuola/nel weekend??
Ciao a tutti!
Noi abitiamo in un piccolo paese Bagnolo Piemonte con mio marito e mio figlio di 4 anni, e mi trovo praticamente sempre in difficoltà perché non so cosa fare/dove andate con mio figlio (a parte l’unico parco giochi). Non sono di zona e non sono nemmeno di questo paese. Mi piacerebbe vedere dei posti nuovi/ fare qualcosa interessante insieme ma trovo veramente difficile dei posti “bambini friendly” come musei, etc. magari non li conosco.
Una volta Carlotta ha fatto una mappa con i posti in Italia dove si può mangiare e dove c’è qualcosa anche per i bambini. Ecco sto cercando più o meno la stessa cosa ma per imparare/fare/vedere qualcosa insieme.
Per esempio ci siamo stati al museo di cinema a Torino, museo per i bambini a Genova e Verona, planetario vicino a Torino, laboratorio musicale al castello di Miradolo.
E voi cosa fate durante la settimana dopo scuola? Dove andate/cosa fate nel weekend?
Grazie!
Ambassador
Ciao Elena,
noi abitiamo a Roma per cui non riesco ad aiutarti specificamente per la tua zona. Ho un'amica a Pinerolo che forse non è distantissima dalle tue zone e magari mi informo da lei se ha qualche suggerimento...
Samuele ha 6 anni e come puoi immaginare Roma offre tantissimo da vedere. Nascono come funghi attività, laboratori, occasioni baby friendly di ogni tipo...forse pure troppe...a volte ho la sensazione che sia un'attenzione positiva alla fascia dell'infanzia, altre volte mi sono ritrovata in situazioni che erano solo, o quasi, questioni di business...per cui ad oggi direi che non sarebbero queste, la mia principale scelta per lui, a meno che non siano cose di cui sia sicura...ma questo approfondimento prende tantissimo tempo...
Tralasciando questa tipologia di panorama, ho visto che la cosa che ha sempre funzionato tantissimo per la nostra famiglia è stare nella natura...
Per cui i week end (anche invernali) ce ne andiamo nei boschi a camminare, facciamo gite per visitare vecchi borghi ed esplorare la natura.
Quando era piccolo preparavamo delle simil cacce al tesoro lungo il percorso e lui era entusiasta...ora ha più interesse autonomo ad accorgesri delle tracce, dei colori, delle stranezze delle forme ecc...
Quando non andiamo nella natura lo portiamo a visitare siti artistici o archeologici, qui ce ne sono molti ovviamente, ma mi sono stupita come, naturalmente, si meravigliasse di fronte ad un dipinto, ad una chiesetta di paese, ad un mosaico, a delle rovine...e questo sin da piccolino.
Quando poi proprio il tempo non lo permette organizziamo delle cose a casa con amici (nostri e suoi), magari preparando la pizza tutti insieme oppure facendo giochi organizzati da noi o da tavola.
Durante la settimana anche qui la vita scorre più ripetitiva...stesso parco, con gli amichetti, lo sport...la grande città, sebbene offra tanto, toglie ancor di più in termini di tempo e spostamenti per cui fino al sabato è difficile riuscire ad incastrare occasioni fuori dalla routine...
Ti auguro di trovare presto la vostra dimensione di tempo libero, tienici aggiornati se ti va.
Ti abbraccio forte!
Team La Tela
Ciao Elena,
mi viene in mente intanto che potrebbe forse tornarti utile fare una piccola modifica al titolo del tuo post inserendo il riferimento geografico, così che le altre famiglie che abitano nella vostra zona possano darvi qualche consiglio (ad esempio potrebbe essere «Consigli per attività/luoghi interessanti con bambini in zona Torino»).
Poi... io sono totalmente fuori zona per cui non so aiutarti con posti specifici, ma siccome sono anni che come te vado sempre alla ricerca di luoghi/esperienze/attività da fare insieme ai miei bimbi, ti dico quello che per noi ha funzionato meglio, magari può esserti utile 😉
- Andare alla scoperta dei «nostri» luoghi, con una piccola preparazione prima: mi è sempre piaciuto molto far scoprire ai bambini i luoghi di interesse artistico/storico/culturale vicini a noi. A volte pensiamo che magari siano troppo piccoli per interessarsi a monumenti, itinerari vari, invece con una piccola preparazione a casa, dandogli le notizie principali sui luoghi in maniera giocosa, un tour in famiglia può diventare un'esperienza bellissima. Ad esempio, quando i miei bimbi avevano 3 e 6 anni, abbiamo visitato la Valle dei Templi di Agrigento e loro erano super interessati. Avevo trovato un piccolo libro gioco sulla storia dei templi e lo avevamo letto e giocato insieme a casa nelle settimane precedenti, per cui quando i bambini hanno visto con i loro occhi i templi non è stato affatto noioso, anzi! Abbiamo poi fatto la stessa cosa a Catania, che è la città più vicina a noi, e appena possibile ci documenteremo bene su Siracusa e gli farò scoprire anche questa bellissima città. A Torino e nei dintorni ci sono meraviglie, potreste provare a scoprirle insieme una alla volta (noi ci siamo stati due anni fa e ad esempio i miei bimbi hanno adorato sia il Palazzo Reale che ovviamente il museo del cinema e il museo egizio).
- Il teatro: quando possibile andiamo a teatro a vedere musical per bambini, oppure spettacoli vari con attori veri o marionette, burattini ecc.
- Le pagine create da associazioni/gruppi di genitori: a me in questi anni sono tornate molto utili le pagine social create da alcune associazioni e da un gruppo di mamme nella nostra città, in cui vengono comunicati vari laboratori, attività, eventi della zona. Molto spesso poi, quando queste iniziative social sono valide, una pagina tira l'altra, e ad esempio in questo modo ho scoperto Chiara di @claireinsicily, una guida naturalistica che accompagna le famiglie in tour guidati sull'Etna (e ha poi accompagnato Carlotta & family alla scoperta del «nostro» vulcano).
Buona ricerca e un grande abbraccio 💜