Ti dimentichi anche tu di queste cose?

Carlotta Cerri
feb 20, 2023
Salva
Ci concentriamo sull’importanza che i bambini rispettino gli adulti. Ma ci dimentichiamo di chiederci se gli adulti mostrano rispetto ai bambini.

Ci concentriamo sulla nostra necessità che i nostri figli ci ascoltino, ma ci dimentichiamo di chiederci se noi ascoltiamo loro senza distrazioni, come un telefono in mano ad esempio. 

Ci concentriamo sul forzarli a chiedere scusa quando sbagliano. Ma ci dimentichiamo di chiedere scusa noi a loro quando sbagliamo noi. 
Ci concentriamo sull’insegnare ai bambini a considerare le emozioni degli altri, ma ci dimentichiamo di capire e validare le loro emozioni quando sono disregolati. 

Ti dimentichi anche tu di queste cose? Io a volte sì. 

Dobbiamo ricalibrare il nostro focus e la nostra bussola del buonsenso. 

PS: La luce era pessima ma non avevo voglia di aspettare a registrare; alcune parole le avrei dette diversamente e le ho poi cambiate nella didascalia, ma buona la prima. Spero che il messaggio possa arrivare con la delicatezza e la gentilezza con cui l’ho pensato.

Accedi alla conversazione (è gratis!)

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la comunità e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.