Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Il semplice segreto per rendere il 2009 il migliore della tua vita

Traduzione di un post di Leo Babauta (con il suo permesso)

Carlotta Cerri
Salva

Traduzione del post di Leo Babauta The Single Secret to Making 2009 Your Best Year Ever


Ero seduto qui davanti al computer, decidendo se scrivere o meno un post su come rendere il 2009 l’anno migliore della vostra vita. Molti di questi consigli li avete già letti su Zen Habits.

Ho fatto una lista di cose che ho suggerito a tutti coloro che vogliono rendere il 2009 l’anno migliore della loro vita… trovare un unico obiettivo per cambiare la loro vita, creare un mantra per quell’obiettivo per rimanere sulla via giusta, semplificare le loro vite, trovare tempo per le persone amate, imparare a vivere il presente… tutti questi sono consigli meravigliosi e potrei scriverne molti di più per tutti colore che vogliono fare cambiamenti positivi.

Ma poi ho realizzato che c’è solo un consiglio che davvero conta. Non è un tipo di consiglio che leggerete in molti libri o blog di crescita ed iniziativa personale o di produttività. Questo perché se lavoraste su questo unico consiglio, non avreste bisogno di altri. Ci manderebbe tutti in rovina.

Quindi, visto che mi piace scrivere blog e libri di crescita personale, spero che NON mettiate in pratica questo consiglio e che continuiate a leggere i miei in futuro.

Sto scherzando, ovviamente! Fatelo, mandateci tutti in rovina. Preferisco vedervi felici e soddisfatti e andare a cercarmi un altro lavoro con la certezza che ho fatto qualcosa di buono.

Allora, qual è questo unico segreto che non solo renderà il 2009 il vostro migliore anno, ma manderà in rovina tutti gli autori di libri di crescita personale? Siete sicuri che siete pronti per saperlo? Ok, siete pronti.

Eccolo: Smettete di cercare la felicità. La felicità è qui e ora.

Suona troppo semplice, ma se capite questo e lo mettete in pratica, può cambiarvi la vita. A partire da oggi. Ora.

La mia vita ad aspettare

Quando ero piccolo, non vedevo l’ora di diventare grande. Ah, la libertà! Diventare grande mi avrebbe dato la felicità. Non vedevo l’ora. Quando sono diventato grande, non vedevo l’ora di avere un lavoro. Quello mi avrebbe reso sicuramente felice. Non vedevo l’ora. Quando ho trovato un lavoro, non vedevo l’ora di avere un aumento. Quando ho ottenuto l’aumento, non vedevo l’ora di sposarmi. Quando mi sono sposato, non vedevo l’ora di comprare una bella macchina. Dopo la macchina, non vedevo l’ora di poter comprare casa. Quando ho comprato casa, non vedevo l’ora di… pagare tutti i debiti.

Potrei andare avanti all’infinito, ma ho reso l’idea. Nessuno dei miei desideri mi dava felicità, perché ero intrappolato nella modalità “voglio di più”. Quando ottenevo quello che volevo, volevo qualcos’altro. La mia felicità era sempre in sospeso, perché aspettavo di raggiungere un obiettivo. Aspettavo la felicità.

Obiettivi e desideri

Fa bene avere degli obiettivi. Io li ho – sono parte della vita e del lavoro. Ma quanto state investendo nei vostri obiettivi? Quanto della vostra felicità si basa sui vostri obiettivi? È naturale avere desideri, ma se la vostra vita è una serie di desideri, uno dopo l’altro, e tutto è basato sulla realizzazione di quei desideri, sarete sempre alla ricerca della felicità.

Invece, ricordatevi: Smettete di cercare la felicità. La felicità è qui ed ora.

Potete avere obiettivi e desideri… ma non permettete che la vostra felicità dipenda da loro. Non pensate alla felicità come qualcosa che avrete quando X accadrà (qualunque cosa sia X per voi).

La vita è un viaggio - Godetevelo!

Allora, come potete avere degli obiettivi e allo stesso tempo credere che la felicità è qui ed ora? Ricordando che la cosa più importante non è la destinazione, ma il viaggio! Ricordatelo, sempre: il viaggio è la cosa più importante. Non l’obiettivo. Non la meta. Pensateci: se siete felici solo quando raggiungete un obiettivo, cos’è il tempo che impiegate nel raggiungerlo? C’è molto di più nella vostra vita che aver raggiunto un obiettivo. Se siete felici solo quando arrivate alla meta, sarete infelici per la più parte del tempo della vostra vita. In più, se siete intrappolati in quello stato d’animo, quando arriverete alla meta, non sarete felici – vi dirigerete subito verso una nuova destinazione.

Invece, ricordatevi: Smette di cercare la felicità. La felicità è qui ed ora.

Come vi godete il viaggio? Apprezzando la vita nella sua interezza, nel suo splendore. Non guardando troppo al futuro, ma focalizzandovi sul presente, sul qui ed ora. Guardandovi intorno e realizzando che avete già tutto ciò che può rendervi felici.

Tutto ciò di cui avete bisogno per essere felici.

Di cosa avete bisogno per essere felici? Avete bisogno di una bella macchina, una villa e milioni di euro? Se poteste vedere realizzati tutti i vostri desideri, sareste felici? O riuscite ad essere felici anche ora, con quello che avete? Se guardate il cielo, vi rendete conto che è un miracolo? Se guardate un tramonto, una foresta, un fiore, vi rendete conto della loro meraviglia? Forse sì, se vi fermate a guardarli. E allo stesso modo potreste rendervi conto che i vostri occhi sono un miracolo, perché vi permettono di guardare tutti i miracoli intorno a voi. Se avete i vostri occhi, avete tutto ciò di cui avete bisogno per essere felici.

E se siete ciechi? Se assaggiate il cioccolato, le fragole, la cannella, le lacrime, realizzate che anche queste cose sono un miracolo? Se sentite Mozart, o John Lennon, o Jack Johnson, vi sentite felici? Allora avete tutto quello di cui avete bisogno per esserlo. Tutto ciò di cui avete bisogno è questo momento del presente: passate del tempo con chi amate, parlate con un amico, guardate un film divertente, nuotate in acqua rinfrescante, annusate il pane appena sfornato, fate una passeggiata, leggete un buon libro, fatevi le coccole in un giorno di pioggia, date e ricevete un abbraccio.

È vero – questa è l’unica cosa che dovete sapere: Smette di cercare la felicità. La felicità è qui ed ora.

Allora.. che ne è dei miei obiettivi?

Ora che avete deciso di essere felici nel presente, non rinunciate ai vostri obiettivi. Raggiungeteli, ma ricordatevi di godervi il viaggio!

  • Perdere peso: Siete felici solo se perdete peso e diventate magri e snelli? Solo se avete il corpo perfetto? Al diavolo! Fate in modo che diventi un viaggio piacevole – fare esercizio fisico può essere molto bello! Mangiare cibo sano e leggero può cambiarvi la vita se imparate ad apprezzarlo. Godetevi il viaggio verso la salute e il corpo perfetto sarà solo un effetto collaterale.
  • Essere produttivi: Volete terminare la vostra lista di cose da fare, smetter di procrastinare e sviluppare i vostri progetti, uno dopo l'altro? Bene, ma sappiate che la lista di cose da fare non finirà mai ed è normale che sia così. Quindi non raggiungerete un metà in questo modo, tutto ciò che avete è il viaggio! Imparate ad apprezzare il vostro lavoro – e vi verrà naturale essere produttivi.
  • Imparare qualcosa di nuovo. Sia che vogliate imparare il francese, a suonare la tromba, sarete felici solo quando ce l'avrete fatta? No! Imparate ad amare il processo di apprendimento. È un'esplorazione, non solo di un nuovo territorio, ma di voi stessi. È meraviglioso.
  • Semplificare. Volete eliminare il superfluo? Sarete felici solo quando avrete finito? No! Divertitevi – questo è uno dei miei passatempi preferiti. Immaginate che io sia lì con voi e vi dica "Buttalo!" con voce divertita!

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.