Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Riflessioni dopo due anni di pannolini lavabili

Carlotta Cerri
Salva

Come forse saprai, quasi due anni fa sono passata ai pannolini lavabili dopo tre anni di usa e getta.

Oggi, dopo aver sperimentato tutto — il buono, il brutto e il cattivo — e sapendo quanto pannolini usa e getta facciano male all'ambiente (generano tanta spazzatura e impiegano un'eternità a decomporsi), alla pelle (ma lo sai  quante sostanze chimiche vengono utilizzate per produrre i pannolini che restano a contatto con la pelle dei nostri bambini 24 ore su 24, 7 giorni su 7?) e al portafoglio (migliaia di euro per usa e getta contro un paio di centinaia di euro per i lavabili)… non tornerei mai e poi mai indietro!

Sono anche orgogliosa di raccontarti che molte famiglie sono passate ai pannolini lavabili dopo aver letto il mio post: come sono passata ai pannolini lavabili dopo tre anni di usa e getta.

Quindi ecco un piccolo aggiornamento sulla nostra esperienza con i pannolini lavabili da quando abbiamo iniziato ad usarli:

  • Quando vivevo vita normale a casa, ho smesso di usare i pannolini lavabili solo una volta: Emily ebbe sette giorni di brutta diarrea e al terzo giorno ho comprato un piccolo pacchetto di usa e getta e ho aspettato che finisse. Non c'è niente di male nello scegliere la via facile, non siate troppo duri con voi stessi!
  • Emily aveva 21 mesi quando ha deciso di iniziare a usare le mutandine e da allora usa il pannolino solo di notte. Ho tenuto solo sei pannolini lavabili e ho scelto Pop-Ins con booster notturni: utilizziamo attivamente solo quattro pannolini e lavo ogni tre giorni (ho due pannolini extra per le emergenze, per esempio quando non si asciugano abbastanza velocemente nei giorni di pioggia).
  • L'anno scorso abbiamo vissuto in Canada per due mesi. A luglio abbiamo alloggiato in un appartamento a Montreal (nella foto) dove ho continuato a usare pannolini lavabili, anche se è stato più difficile perché per qualche ragione — acqua, temperatura, calore — puzzavano più forte di ammoniaca. Ad agosto eravamo per strada, quindi ho deciso di passare ai pannolini usa e getta, perché non ero sicura di quanto spesso saremmo stati in grado di lavare e non volevo odori in macchina. Il compromesso è l’elisir di vita!
  • Ho deciso di regalare quasi tutti i miei pannolini lavabili (tranne i Pop-Ins per la notte e alcuni BambinoMio che ho venduto, anche se con la lacrimuccia) ad un’amica che ha così iniziato il suo viaggio eco-friendly. Se avessi deciso di venderli, avrei ottenuto più della metà di quanto li ho pagati: i pannolini lavabili sono persino più economici dell'investimento iniziale, perché li rivendi alla fine!
  • Passare ai pannolini lavabili è stato molto più facile di quanto pensassi, ed è diventato velocemente parte della nostra routine, come lavare i vestiti o passare l‘aspirapolvere. Ancora adesso, che stiamo viaggiando a tempo pieno, non tornerei mai più ad usare gli usa e getta (ne abbiamo comunque una scorta di emergenza): occupano un po’ di spazio, ma è un piccolo prezzo da pagare per vivere una vita più rispettosa de medio ambiente.
  • Come usiamo i pannolini lavabili mentre viaggiamo? Semplice! Li usiamo sempre, tranne la sera prima di viaggiare (ne usiamo uno usa e getta della nostra scorta). Mi assicuro che tutti i pannolini lavabili siano asciutti il giorno prima di lasciare un appartamento e ricominciamo a usarli nel prossimo appartamento. Facile come bere un bicchiere d'acqua!

Onestamente? Forse sono diventata una di quelle mamme che vedono le famiglie usare i pannolini usa e getta e vorrebbe dire loro quanto sia facile cambiare. Oh aspetta, in realtà glielo dico pure! Ma solo perché vorrei che tutti provassero e sperimentassero sulla loro pelle quanto sia facile fare il cambio!

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

10 min
Newsletter
Quando ho scritto il post Come sono passata ai pannolini lavabili dopo tre anni di usa e getta, ho sentito che era una questione così importante che volevo fare qualcosa in più....
1 min
Blog