📣 Il mio libro è finalmente in libreria! →

Perché si dovrebbe incoraggiare gli altri ad essere brillanti

Traduzione di un post di Leo Babauta (con il suo permesso)

Carlotta Cerri
Salva

Creare, produrre, lasciare il nostro contributo nel mondo è una cosa meravigliosa.

Ma è altrettanto importante – se non più importante – aiutare gli altri a fare la stessa cosa, insegnare loro a creare, produrre, incoraggiarli, appoggiarli e aiutarli ad avere successo.

Perché? Perché non preoccuparsi invece solo di ciò che noi creiamo e produciamo? Perché aiutare altri ad avere successo?

Se pensate al vostro lavoro come un contributo al mondo – grande o piccolo – fate la differenza in percentuale X nel rendere questo mondo un mondo migliore.

Ma se aiutate altre 5 o 10 persone a dare il loro contributo, allora contribuite in percentuale 5X o 10 X a rendere questo mondo un mondo migliore. Avrete moltiplicato il vostro contributo.

E se, in questo processo, insegnate agli altri ad aiutare altre persone a creare, produrre e dare il loro contributo, aggiungete un esponente al vostro contributo… X alla seconda, X alla terza o alla decima, o qualcunque sia il numero. Ok, non sono un matematico, ma il concetto è questo: la differenza che si può fare in questo mondo non solo si moltiplica, ma continua a moltiplicarsi ben oltre il nostro contributo.

Sfortunatamente, molte persone sembrano avere problemi con quest teoria. Criticano gli altri, li bloccano, i tengono le cose buone per sé e sono invidiosi del successo altrui. Dobbiamo liberarci di questa invidia e di questa cattiveria. Dobbiamo imparare ad essere felici per gli altri e, cosa più importante, a gioire del successo altrui come del nostro ed essere orgogliosi del contributo che abbiamo dato nell’aiutare gli altri a fare la differenza.

Quindi andate e create qualcosa di brillante, che sia un’opera d’arte, un libro, un CD, una straordinaria nuova invenzione, un’idea che può cambiare il mondo o qualsiasi altra cosa.

Ma andate oltre. Insegnate agli altri ad essere brillanti e a fare la differenza. Incoraggiateli a creare, supportateli, dategli una mano, aiutateli ad avere successo. E insegnateli a fare lo steso a loro volta.

Il mondo vi ringrazierà per questo. E anche se così non fosse, sappiate nel vostro cuore che avete fatto qualcosa di buono, che avete acceso una fiamma in questo mondo che durerà più a lungo di quanto i vostri occhi mortali potranno vedere, che continuerà a crescere e bruciare anche quando la vostra polvere tornerà alla polvere e sarà soffiata via dal vento.


Questa è la traduzione del post di Leo Babauta Why You Should Think About Encouraging Others to Be Brilliant

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.