Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Un aneddoto sulla paura del genitore

Carlotta Cerri
Salva
Ho voluto raccontarti questo aneddoto perché credo che «la voce della paura» appartenga a molti genitori e genitrici: vorrei normalizzarla e anche mostrati che si può imparare a sceglierla.

Nella guida «Esplorare la paura» c'è proprio una sezione dedicata alla paura (apprensione) dei genitori e nel libro per l'infanzia abbiamo inserito la storia «Malik e il cane» che ha una dinamica simile a questo aneddoto, per mostrare ai bambini che cosa possono fare di fronte alle reazioni ingiuste dei genitori e ai genitori come possono accogliere l'aiuto dei bambini che ci aiutano a «chiudere il rubinetto». Ricorda: noi siamo la loro palestra nel riconoscere e affrontare le ingiustizie e gli abusi di potere.

Trovi la guida «Esplorare la paura» nello shop: fa parte della serie «Scendi dalle ruote» in cui ti aiutiamo ad affrontare conversazioni importanti con i tuoi figli e le tue figlie. 

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Un'attività per parlare delle proprie paure o preoccupazione e familiarizzare con esse
5 min
Blog
Una guida per comprendere e accogliere le paure dei piccoli (e anche quelle dei grandi)
Shop
Non è vero che le bugie bianche non funzionano. Funzionano alla grande. Ma per pochissimo tempo. E poi ci si ritorcono contro.  Proprio come le punizioni, le minacce vuote (“se non metti in ordine non andiamo alla festa di compleanno”) e le bugie bianche (“se non smetti di piangere arriva la polizia”) educano a breve termine, insegnano a fare o non fare un comportamento per paura. Noi, invece, vogliamo che i nostri figli facciano o non facciano un comportamento per scelta, perché capiscono e...
57s
Reel