📣 Il mio libro è finalmente in libreria! →
Episodio 102 ·

Fame emotiva e come non trasmetterla ai figli / con Francesca Deane

Questa settimana su Educare con Calma ho invitato Francesca Deane per parlare di fame emotiva e di come sia facile tramettere le nostre fatiche con il cibo ai bambini — e possibilmente come evitarlo. Francesca è Health and Mindset Coach, fondatrice di Healthy Busy Life, una piattaforma per il benessere e la crescita personale in cui Francesca accompagna le donne in un percorso che le aiuti a prendere consapevolezza di sé, comprendere i loro bisogni, desideri ed obiettivi e fornire gli strumenti — alimentazione, abitudini, produttività, mindset — per imparare ad essere autenticamente loro stesse.

:: La chiacchierata per minuti salienti:

01:20 Chi sei e che cosa fai?

03:25 Che cos’è la fame emotiva?

07:25 Capita anche a te? Regredisci anche tu a volte?

10:30 Quanto l’educazione alimentare e non che abbiamo ricevuto influisce sulla fame emotiva?

14:45 Parliamo della dinamica di usare il cibo come premio e ricompensa.

17:12 Parliamo della dinamica di usare il cibo come consolazione.

18:49 Parliamo della dinamica di usare il cibo come punizione.

19:45 Parliamo di come dobbiamo noi in primis avere un rapporto equilibrato con il cibo per trasmetterlo ai bambini.

22:13 L’esperienza di Francesca con i dolci di Halloween in America e il suo “yes space” per il cibo in casa.

26:30 Quali sono i primissimi passi che possiamo fare per iniziare un percorso così?

:: Due delle tante frasi che ho adorato:

«Queste crescite non sono rivoluzioni, sono evoluzioni: si fanno passo dopo passo, giorno dopo giorno».

«Alla perfezione non ci arriverete e vi auguro che non ci arriviate!»

:: In questo episodio abbiamo menzionato:

:: Trovate Francesca:

:: Ci tengo a precisare:

Io spesso dico che i problemi che tanti di noi adulti abbiamo ci arrivano dall’educazione che abbiamo ricevuto. Credo sia proprio così: spesso sottovalutiamo la forza dell'ambiente in cui cresciamo (che include anche e specialmente gli adulti). Ovviamente, però, la personalità influisce e a un certo punto non possiamo più trovare scuse: la nostra esistenza è nelle nostre mani e possiamo iniziare a cambiare attitudini e comportamenti che capiamo essere ostacoli nella nostra evoluzione.

:: Come appoggiare il podcast:

Io non faccio pubblicità e non accetto sponsor, perché le pubblicità alimentano il consumismo e mi danno fastidio (quindi non voglio sottoporre voi una cosa che dà fastidio a me). Se vi piace il mio podcast e volete aiutarmi a mantenerlo vivo, potete aiutarmi a diffonderlo lasciando una recensione sulla piattaforma dove lo ascoltate e/o acquistare uno dei miei corsi o prodotti su www.latela.com.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

La Tela Podcast

«Educare con calma» è un bel principio di cui a me mancava solo un dettaglio: la calma. Questo podcast è un resoconto del mio viaggio interiore di genitore.

Ti consiglio anche

Il linguaggio non solo modella mentalità, ma le trasporta: le porta con sé di generazione in generazione, di mente in mente. Sento spesso genitori parlare con altri adulti di diete davanti ai figli, o dire che devono perdere un chilo, o che hanno preso mezzo chilo. Non so che fatiche abbiano dovuto vivere loro con il cibo, quello che so è che ci va pochissimo a passare queste fatiche ai nostri figli. La mentalità della dieta e del non accettare il nostro corpo cosi com’è inizia proprio da que...
58s
Reel