La Tela
Episodio 93

93. Bambini e animali: insegniamo a rispettare il limite | con Chiara Grasso

In questo episodio di Educare con calma parliamo di un tema a me caro: il rapporto dei bambini con gli animali selvatici e con la natura. Ho invitato Chiara Grasso, etologa, ricercatrice, divulgatrice scientifica e presidente dell'associazione Eticoscienza, ma soprattutto un'anima sensibile che dedica la sua vita a sensibilizzare le persone all'importanza di pensare al nostro rapporto di essere umano con la natura.

:: Frasi di Chiara che ho adorato:

"Ci ho messo due anni a rendermi conto che avevo sbagliato, perché il processo di presa di coscienza di aver fatto un errore distrugge il nostro ego". 

"Che cosa impara il bambino che può coccolare la scimmietta o fare il bagno con l'elefante? Che non c'è limite tra l'essere umano e l'animale, messaggio che invece è importantissimo trasmettere ai piccoli. Noi esseri umani non possiamo dominare la natura: i santuari e gli zoo devono educare a rispettare il limite". 

:: Le domande che ho fatto a Chiara:

  • 2:17 Raccontaci di Eticoscienza
  • 4:00 Zoo sì o zoo no?
  • 14:00 Come riconoscere se uno zoo fa stare bene un animale o no.
  • 17:00 Circo con animali sì o no?
  • 20:57 Come si fa la ricerca per decidere se uno zoo, un safari, un centro di riabilitazione è etico? Chiara fa una sua confessione.
  • 28:15 Parliamo di santuari di elefanti in Thailandia e io faccio una mia confessione.
  • 43:57 Come insegnare ai bambini a interagire in maniera etica e responsabile con la natura, nutrendo la pazienza che richiede vedere gli animali nel loro habitat e gestendo la delusione quando magari non si vedono? 
  • 48:48 Che cosa ne pensi del cavalcare animali domestici come cavalli e dromedari?  

:: Trovate Chiara Grasso su:

Eticoscienza

Instagram

Il suo TEDx

:: I libri che ha scritto Chiara:

Viaggia green nella natura (in collaborazione con Christian Lenzi)

Brutti, sporchi e cattivi, ma utilissimi (libro per bambini)

:: Abbiamo anche menzionato:

EAZA (European Association for Zoo and Aquarium)

WAZA (World Association for Zoo  and Aquarium)

CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici)

:: Santuari etici che ci consiglia Chiara:

ChiangChill - Santuario etico di elefanti in Thailandia 

Monkey Land - Santuario di primati in Sudafrica

Bird of Eden - Santuario di uccelli in Sudafrica

Puoi leggere della nostra scelta di non portare i bimbi allo zoo in questo articolo: Perché non porto i miei figli allo zoo.

Dimmi che cosa ne pensi

Ti è piaciuto? Sei d’accordo? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi.

Roberta • giu 5, 2022

Ciao Carlotta,
oggi ho sentito questo podcast e l'ho trovato estremamente interessante. Anche io come te ho una repulsione verso gli zoo e sentire le spiegazioni e i consigli di Chiara è stato istruttivo. Tra qualche mese viaggeremo in Australia e stavo iniziando a studiare i vari "sanctuaries" per vedere gli animali e da oggi sento di avere degli strumenti in più per provare a scegliere nel mondo migliore e più rispettoso.
Come sempre, grazie per tutto quello che fai!

🌸 Carlotta • giu 17, 2022

Ne sono davvero felice! Conoscenza è potere 💜

Giulia • mag 27, 2022

Ciao sono sulla Tela da poco e sto ascoltando tutti i podcast di fila !! quando ho tempo...questo episodio mi è piaciuto molto e quando poi ho parlato con i miei figli degli zoo, del circo e di quanto fosse bello vedere gli animali nel proprio habitat, il grande (3y1/2) mi ha chiesto se per i nostri animali, abbiamo 2 gatti e avevamo un cane, la nostra casa fosse il loro habitat. Mi ha sorpreso e soprattutto non sono riuscita a rispondere onestamente, perchè con tutta onestà non conosco una risposta, magari Chiara mi/ci può aiutare? grazie e ancora complimenti per al divulgazione di questi contenuti.

🌸 Carlotta • mag 31, 2022

Che bella domanda (i bimbi ci stupiscono sempre), chiedo a Chiara se può risponderti qui. 💜

Giulia • mag 31, 2022

Magari, grazie.

🌸 Carlotta • giu 17, 2022

💜

Erica • mag 18, 2022

Carlotta e Chiara! Uno degli episodi piu' emozionanti, informativi, interessanti! Ed e' tutto dire, perche' sono - anzi siamo - avidi ascoltatori del tuo podcast!
Nonera affatto troppo lungo! Grazie davvero!

🌸 Carlotta • mag 31, 2022

Che bello! Grazie per il tuo commento! 💜

Paola • mag 17, 2022

Interessantissimo podcast! Grazie per questi spunti. Che tristezza vedere che a sud di Roma non ci sia nulla che appartenza al circuito EAZA. :/

🌸 Carlotta • mag 31, 2022

Magari arriveranno! 🤞

Claudia • mag 17, 2022

Grazie Carlotta per avere toccato anche questo tema. Ho sentito il ted di Chiara e ora sto male, sarà anche la fase premestruale in corso, ma di fatto non mi capacito di tutto quello che l'uomo fa alla natura e agli animali. Importantissimo che.se ne parli!

🌸 Carlotta • mag 31, 2022

Vero: conoscenza è potere (di decisioni e azioni)! 💜

Simona • mag 16, 2022

Grazie per aver dato voce alle mie sensazioni (come sai fare spessissimo). Ho sempre provato tristezza e senso di angoscia alla vista degli animali in situazioni non "naturali". Vorrei tanto che mia figlia agisse sempre nel rispetto delle proprie emozioni, riconoscendole e accettandole, e se io in qualche modo grazie anche a te riuscissi ad aiutarla a leggere con più chiarezza le situazioni ne sarei davvero felice. Rispettiamoci tutti e rispettiamo il mondo che ci accoglie ❤

🌸 Carlotta • mag 22, 2022

Grazie per le tue parole, Simona! Vedrai che il nostro esempio aiuterà i nostri bimbi a prendere le loro decisioni, anche quelle difficili 💜

Neda • mag 13, 2022

Davvero un bellissimo episodio! Non conoscevo Chiara, ma ho adorato il suo modo di esprimere tutti questi concetti così importanti e i consigli su come riconoscere se alcune realtà sono più o meno etiche. Inoltre trovo importantissimo il messaggio di avere curiosità amore e cura anche del più piccolo filo d'erba e di trasmettere questo concetto ai bambini ❤

🌸 Carlotta • mag 22, 2022

Chiara è una forza. La sua competenza e la sua passione passano attraverso lo schermo! 💜

Corsi online

Aiuto mamme e papà ad essere genitori più consapevoli e ad affiancare la scuola (o scegliere l’homeschooling) nell’educazione dei figli.

Mamme, papà & bimbi
Non sappiamo come fare i genitori, lo impariamo ogni giorno. Questo è il mio essere madre, le mie piccole vittorie e le amare sconfitte, le mie verità scomode e le infinite lezioni di vita Montessori. E anche tutti i prodotti per bambini e i giocattoli che amiamo di più.
Montessori
Un giorno, io incinta di Oliver, mio marito mi disse: "Perché non mettiamo un materasso a terra nella camera del bimbo?". "Mai e poi mai" fu la mia risposta. È proprio così, con un rifiuto, che iniziò il mio viaggio Montessori e da allora respiro, vivo e applico la filosofia in casa ogni giorno, iniziando da me. Educare i bambini inizia da noi genitori. Per questo ho creato corsi apposta per i genitori che vogliono intraprendere un'educazione alternativa.
Vita sostenibile
Vivere in modo sostenibile per me non significa solo avere uno stile di vita più ecologico. Significa prendere decisioni sostenibili per il nostro pianeta, le persone che lo abitano, ma anche per la nostra vita, il nostro stile di vita e la nostra felicità. Significa cogliere ogni occasione quotidiana per evolvere come esseri umani, per essere più felici, più sani, più gentili, più responsabili e più premurosi — l'unico modo sostenibile per un futuro significativo.
Prima volta su La Tela?
Ho preparato alcune collezioni di articoli che ho scritto nel corso degli anni. Magari trovi qualcosa che ti interessa.
Grazie per avermi ascoltata!