La genitorialità non è solo crescere i figli

È anche far prosperare le altre relazioni: quella con noi stessi, e quelle con gli altri.

Lezione
2 min
Ti do il benvenuto in una sezione per me molto importante.

È importante perché solo quando ho capito che la genitorialità ha molto più a che fare con tutte le relazioni della mia vita (inclusa quella con me stessa) che con l'atto in sé del crescere i miei figli, ho potuto davvero fare un salto importante nella mia crescita personale e nel mio approccio all'infanzia.

Molti manuali di genitorialità che ho letto negli ultimi anni parlano solo o soprattutto di come crescere i figli. Ma io credo che non si possa parlare di genitorialità senza parlare di vita e relazioni in tutte le loro sfaccettature. Non si può parlare di genitorialità senza parlare di matrimonio, di sesso, di cultura, di famiglia di origine, di essere figli, del dialogo con noi stessi e con il bambino o la bambina dentro di noi…

Ti invito a rifletterci: siamo stati individui per 25, 30, 40 anni della nostra vita. Con i nostri obiettivi, i nostri interessi, le nostre preferenze. Poi diventiamo genitori e spesso succede che tutta la nostra esistenza e le nostre relazioni si riducano a quello: sono madre, sono padre. Almeno nella nostra testa, perché al di fuori le nostre esigenze e le nostre relazioni continuano ad esistere, anche se noi abbiamo smesso di nutrirle.

Credo sia importante esercitarci a non ridurre chi siamo e le nostre relazioni all'essere genitore e sforzarci invece di vedere la genitorialità come una frazione dell'intero, non l'intero stesso. Con la consapevolezza che la relazione con i nostri figli riflette e modella tutte le altre. E viceversa.

In questa sezione ti invito, se non lo hai già fatto, a cambiare prospettiva e iniziare a vivere le tue relazioni, compresa quella con te, in maniera consapevole e autentica. Solo così puoi aiutare davvero  l'individuo dietro al genitore ad evolvere.
Ricordati questo
Essere genitore ha molto più a che fare con tutte le relazioni della tua vita (inclusa quella con te) che con l'atto in sé del crescere i figli. La genitorialità è solo una frazione dell'intero.

Hai bisogno di aiuto personalizzato?

Altri contenuti che potrebbero interessarti.

Carlotta Cerri
Pensa al tuo momento peggiore come genitore: molto probabilmente l’ho vissuto anche io. Ti aiuto a ricalibrare la bussola con gentilezza, onestà e senza giudizio.
1-a-1 con Carlotta
Elisa Pella
Posso aiutarti a rispondere ai bisogni dei tuoi figli senza rinunciare alle regole e a modificare il modo in cui comunichi in famiglia per creare connessione e ridurre conflitti e lotte di potere.
1-a-1 con Elisa
Sara Ghirelli
Con l'approccio montessori, l'educazione rispettosa e la disciplina dolce, ti aiuto a costruire gli strumenti e a creare gli ambienti in casa per migliorare la relazione con i tuoi figli.
1-a-1 con Sara
Chiara Baiguini
La mia missione è guidarti attraverso sfide legate al sonno dei bambini, aiutandoti a trovare soluzioni che rispettino la crescita dei tuoi figli e le tue esigenze di genitore.
1-a-1 con Chiara
Francesca Deane
Ti aiuto a creare intenzionalmente spazio per te nella tua vita e a costruire una quotidianità sostenibile dove non ci siano solo responsabilità.
1-a-1 con Francesca
Najwa Saady
Desideri che i tuoi figli parlino più lingue? Ti aiuto ad individuare gli approcci migliori per te e i tuoi bimbi, per accompagnarli nella crescita bi-multilingue ed interculturale.
1-a-1 con Najwa
Sara Mariottini
Ti posso aiutare a creare contesti comunicativi che favoriscano lo sviluppo del linguaggio nei tuoi figli con strategie semplici e sfruttando le interazioni del vostro quotidiano.
1-a-1 con Sara
Viola Koyuncuoglu
Ti posso guidare nella comprensione delle sfide legate all’Alta Sensibilità del tuo bambino e offrirti un sostegno pratico per le difficoltà legate alle sue grandi risposte emotive.
1-a-1 con Viola
Karen Taranto
Ti aiuto a trasformare i conflitti di coppia in opportunità di dialogo e comprensione, utilizzando strumenti di comunicazione efficace. Per i genitori che si separano: vi accompagno nella transizione verso nuovi equilibri.
1-a-1 con Karen