Notti insonni... e allattamento
Primo post
Ciao a tutti! Finalmente scrivo anche io da poco sono sulla Tela... ho tante tematiche da condividere ed affrontare... ma purtroppo poco tempo... comincio da una situazione che non sappiano come gestire...
Abbiamo 2 bimbi uno di 5 anni e uno quasi di 2 ad Aprile... quest'ultimo ha ancora tanti risvegli... da un po siamo riusciti a spostarli entrambi nel loro lettino (letto ad 1 piazza e mezza.. prima eravamo tutti nel lettone ma in 4 non ci si stava... )ma il piccolo - ancora allattato - si sveglia e vuole solo me anzi vuole addormentarsi con la tetta la maggior parte delle volte ... per cui ci tocca alzarci , spostare il grande nel lettone (perché non ci sto se c'è pure lui)e io mi metto con il piccolo nel lettino... dormo male x il materasso oltre che risvegli continui... dovrei staccarlo dalla tetta... ma dicono di proporre altro seduti senza stare nel letto con loro ma cosi significa non dormire affatto... per questo cedo perché preferisco dormire male che non dormire affatto... c'è un altro modo? Non riesco proprio a trovarlo... chi c'è passato?
Ambassador
Ciao Patricia,
grazie per il messaggio. Penso davvero che faccia bene condividere queste esperienze per dar forza a chi è nella stessa situazione e farci sentire meno sole, meno soli. 💕
Io anche ho allattato a lungo come te e con uno dei due figli ad un certo punto ho vissuto una situazione simile. Ma inizialmente sentivo o mi narravano storie solo di bimbi che "no guarda il mio dorme tutta la notte", "no ma è perché lo hai abituato male tu", "è così basta".
Noi ad un certo punto abbiamo chiesto aiuto perché io e mio marito eravamo entrambi stanchi: da una parte di dormire così male, dall'altra del fatto di non riuscire a essere efficace nel supportarmi di notte (mio marito provava ogni giorno ma il bimbo voleva solo me).
E allora abbiamo cambiato approccio, abbiamo variato direttamente la routine dell'addormentamento.
Io lo allattavo prima di andare a dormire (ma non a letto né in camera) e poi ci pensava direttamente il papà a farlo addormentare.
C'è stato anche il passaggio che definirei circense con il papà nella culla da campeggio accanto al bimbo 😅.
Ci sono voluti mesi ma pian piano si facevano dei passi avanti, si svegliava sempre meno e se lo faceva ci riuscivamo ad alternare con efficacia, migliorando via via la qualità del sonno e la soddisfazione e il benessere di tutti.
Sono con te, ti abbraccio forte!