Bambino sensibile etichettato a scuola
Ciao telisti! È un periodo difficile per me, con il grande di 9 anni.
Io non so più come fare, dalla mia ho che lui si fida molto di noi perché lo ascoltiamo senza giudicare. A volte però quando mi racconta come si sente in classe mi sale una rabbia, perché viene additato come il bambino che non gli va mai bene nulla, che piange per tutto e che è offendino . Quest’ultima parola l'ha detta anche la maestra a mio figlio. E lui ci è rimasto parecchio male.
Perché dice “se non posso andare a parlare alle maestre da chi vado” “almeno voi mi ascoltate “ tutto questo lo ha detto piangendo a dirotto e singhiozzando. Io sono sicura di avere gli strumenti giusti per affrontare queste cose. Ma perché davanti ad un bambino che sta male dentro, la scuola si gira dall’altra parte?. Perché non aiutare le emozioni di questi bimbi e farne anche una lezione.
Io non sono un insegnante ma mi spiace che nel 2026 con tutto quello che succede non ci si soffermi su queste cose. Il programma va bene ma la salute mentale è importante. Io a volte non so cosa dirgli! Se non “ti capisco deve essere difficile.”
scusate lo sfogo, mi piacerebbe avere dei consigli su come affrontare la situazione e se devo parlare alle maestre… Grazie a tutti!
Team La Tela
Ciao Noemi,
è una grande fatica, ti capisco, e spesso in questi casi è difficile guardare ai lati positivi della situazione. Io non ho potuto fare a meno di soffermarmi su questa bellissima frase: «Almeno voi mi ascoltate». 😍
Il fatto che lui sappia di avere in voi un porto sicuro è qualcosa di grande, e non è casuale: lo avete costruito giorno dopo giorno, ed è proprio questo che, nel tempo, farà la differenza nel suo modo di stare al mondo (nonostante la fatica di incontrare altre persone che purtroppo non lo supportano come fate voi).