Bimbo 4 anni fa difficoltà ad addormentarsi
Buonasera, mio figlio più grande (4e1/2) mostra sempre più problemi durante la routine pre nanna. Nonostante io cerchi di mettere in pratica tutto quello che ho imparato e che continuo ad imparare, trovo difficoltà nel metterlo a ninna senza innervosirmi…trova qualsiasi pretesto per rimandare l’addormentamento! Per non parlare della routine, giochi di ogni tipo per arrivare al bagno eppure scappa in continuazione. Ultimamente mi chiede sempre se al risveglio andrà all’asilo e quando la risposta è sì ci rimane male e dice che non vuole andarci…io gli rispondo che è normale preferire di stare a casa ma che mamma e papà devono andare a lavoro e lui avrà l’occasione di giocare con i suoi compagni di classe (4 ore max)
insomma mi ritrovo davanti ad un ennesimo enorme scoglio e io mi sento sempre incapace e frustrata nonostante io sappia di dover avere pazienza per raccoglierne i frutti a lungo termine. Aggiungo anche che è un periodo in cui la rabbia gli risulta molto difficile da gestire, anche se da un mese sto mettendo in pratica tutti i consigli e noto i miglioramenti, mi ritrovo spesso a gestire sue affermazioni come “non vi voglio più come genitori/ questa famiglia” e li mi crolla il mondo addosso anche se so che non devo prenderla sul personale, mi sento sconfitta e triste.
altri consigli? Passerà questa fase?
Ambassador
Ciao Laura,
sento tutti i tuoi affanni e voglio mandarti subito un abbraccio.
Voglio, inoltre, rassicurarti subito: sì passerà!💜
Non sei sola e stai facendo un ottimo lavoro.
È importante che tu stia riuscendo a vedere i frutti di tutto questo tuo impegno anche in un momento per te sfidante.
Dal tuo racconto mi verrebbe da pensare che la vostra difficoltà serale sia in realtà il riflesso di altro (la poca voglia al mattino di andare a scuola e la difficoltà a gestire la rabbia di cui parli). Ti risuona?
Che ne pensi di provare a ritagliarti, magari prima di cena, un momento speciale ed esclusivo con tuo figlio? Potreste scegliere di fare un'attività che amate fare insieme e o chiacchierare di come è andata la vostra giornata.
Questo momento potrebbe rallentare le tensioni e le difficoltà del giorno, creare un momento forte di connessione e facilitarvi la messa a letto dopo. 😊
Inoltre potresti provare a variare qualcosa della routine, magari anche con un pizzico di creatività (uso di clessidre, parlare canticchiando..).
Ti consiglio inoltre questa lezione del Percorso:
Infine, vorrei ricordarti che su LaTela c'è una persona di riferimento per il tema sonno (ciao
Chiara Baiguini
) e se dovessi continuare a sentirti persa vi è la possibilità del servizio 1 a 1 con lei.
Faccio il tifo per te!
Grazie Alessandra, la scoperta della tela è per me ossigeno.
Sicuramente è tutto legato alla difficoltà di lasciarci per andare all’asilo e da oggi proveremo a ritagliarci un momento solo noi oltre alla lettura del solito libro.
Grazie ancora
un abbraccio
Ambassador
Ti capisco, se ti va tienici aggiornati ☺️