Preferiti dei bambini

Cattiveria altrui

21 marzo
1 risposta
Giulia cerca un consiglio:

Primo post

Ciao comunità, finalmente scrivo anch’io ☺️ho mio figlio di 4 anni che va ad una scuola Montessoriana e cerchiamo di educarlo secondo principi di gentilezza e rispetto..nonostante le nostre scelte a scuola purtroppo ci sono i bimbi della sua età o un anno in più che si menano, si dicono parolacce e gli dicono cose come brutto, cattivo, vai via non ti vogliamo, vai in strada ad aspettare la mamma così ti tirano sotto ecc è una situazione che mi mette in difficoltà e non so come comportarmi..consigli utili?

Grazie davvero 🙏🏻

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Alessandra Mingolla    lunedì

Ambassador

Ciao Giulia,
immagino e capisco il tuo sentire. Capita anche a me di ascoltare conversazioni tra bambinə al parco o fuori scuola e pensare "davvero si stanno parlando così?". E spesso torno a casa con piccoli grandi "crepacuori". Poi, se la faccenda ci riguarda in prima persona, può essere tutto ancora più faticoso.
Ciò che mi viene da consigliarti e insegnare al tuo bambino a dire "no", "stop", "basta" quando qualcuno lo tratta male o quando non vuole che qualcuno gli faccia qualcosa che non vuole.
E poi, quando tuo figlio ti racconta di questi episodi, ti consiglio di accogliere e validare le sue emozioni e di cercare di parlarne senza giudizio. Talvolta può sembrare difficile ma non possiamo sempre sapere da dove arriva quella rabbia con la quale stanno comunicando i suoi compagni e le sue compagne.
A un certo punto potrebbe capitare anche di "non riconoscere" i nostri figli per delle risposte che magari daranno proprio a noi! Tu hai già avuto modo di parlare con le insegnanti di questa tua difficoltà?
Ti vorrei consigliare due meravigliose masterclass presenti sulla piattaforma dalla quali potrai trarre molti spunti e riflessioni interessanti:

Masterclass
Parolacce: come spegnere i riflettori (o non accenderli proprio)
Scopri i motivi e acquisisci gli strumenti per reagire in modo efficace di fronte a queste parole e comportamenti indesiderati.
Masterclass
Amicizia: quando tuo figlio viene escluso dal gruppo
Cosa fare (e cosa evitare) per aiutare i bambini che vivono un’esperienza di esclusione dal gruppo.

Ti abbraccio🫂