Preferiti dei bambini

Che fatica, mi sembra di non riconoscere più mio figlio..

13 marzo
1 risposta
Camilla cerca un consiglio:

Ciao a tutti, scrivo questo post perchè ho bisogno di conforto e aiuto da parte vostra.. mio figlio 2 anni e mezzo mi sembra completamente cambiato.. da che era un bimbo tranquillo, educato, dolce, sempre molto gentile, da quando è arrivata sua sorella tre mesi fa è un altro bambino.. ha sempre crisi di rabbia/pianto, risponde malissimo, mi urla in faccia “voglio questo, voglio quello” (sembra proprio maleducato di colpo!), esige le cose, è tutto un NO anche quando do sempre le due alternative, anche quando chiedo gentilmente o provo a metterla sul gioco.. io sono davvero ESAUSTA! Ultimamente avendo appunto io una neonata non è più sempre con me come prima e capisco che è un grande cambiamento, capisco la sua difficoltà, capisco tutto , però davvero io non so più dove sbattere la testa.. ultimamente urlo e spesso mi arrabbio forte e dico frasi di cui poi mi pento ma davvero non so più cosa fare, mi sembra che tutto il lavoro fatto finora sia svanito e che lui stando con gli altri e non più solo con me sia diventato un altro bambino.. cosa posso fare? grazie a chi mi darà un consiglio o solo una parola di conforto..

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Alessandra Mingolla    15 marzo

Ambassador

Cara Camilla,
mi sento anzitutto di accogliere tutta la tua fatica in un abbraccio virtuale!
La sento tutta e sento al contempo tutta la tua attenzione e tutto l'impegno che ci metti.
Ti ringrazio di aver condiviso questa situazione che ti sta mettendo in difficoltà in questo posto sicuro.  È una fase nella quale tanti genitori si ritroveranno. Il tuo desiderio di capire cosa stia succedendo è prezioso perché indica la volontà di comprendere tuo figlio e stargli accanto con amore.
Racconti dell'arrivo della sorellina che è con voi da tre mesi e io credo che le differenze che noti siano soprattutto legate a quello. State ancora scoprendo la vostra nuova famiglia e probabilmente il tuo bambino sta cercando di conoscere ed esplorare tutto ciò con comportamenti che ti appaiono nuovi.
È il suo modo di comunicare in questo momento, di affrontare le novità e tutte le grandi emozioni che ne derivano. Inoltre, tuo figlio è anche in un periodo d'età in cui si hanno moltissime emozioni e ancora pochissima capacità di gestirle.
Ti voglio rassicurare: tutto il lavoro fatto finora non è svanito. Questa è solo una fase. Passerà. E quando senti che anche tu non ti comporti come vorresti, perdonati.
Riusciresti a prenderti dei momenti da passare in esclusiva con il tuo bambino? Potrebbe aiutare tanto in questo momento per ricreare una connessione, per sentirsi "visto maggiormente" nel suo luogo sicuro.
E ancora, pensi che riusciresti a prenderti anche dei piccoli momenti di ricarica per te? Per fermarti un attimo, abbracciarti (anche letteralmente), stare dieci minuti seduta, vedere una trasmissione che ti piace, fare degli esercizi, cantare ad alta voce la tua canzone del cuore.. insomma piccoli momenti tuoi che non stravolgano le giornate così piene che stai vivendo ma che possano realmente supportarti e possano farti "ritrovar radici".

Sono con te Camilla, credo in te e ti abbraccio ancora!