Selettività a tavola
Insegnante
Ciao!
So che questo tema è molto vasto e anche complicato sotto certi punti di vista ma avrei bisogno di un consiglio.
Mia figlia di 3 anni sta cominciando a mostrare una certa selettività e fa fatica a mangiare alcuni alimenti che invece mangiava quando era più piccola. Mi riferisco a verdure e alcuni tipi di frutta . Anche la colazione sta diventando un pasto “difficile” perché nulla sembra andarle bene (esempio torte o biscotti fatti in casa, crepes, pane e marmellata, porridge…). Non voglio commettere gli stessi errori che ho fatto con il fratello e la sorella ma la tentazione di dirle che deve almeno assaggiare e’ forte.
Ho letto che può essere una fase di transizione , ma come affrontarla nel migliore dei modi con una visione sempre a lungo termine? Grazie!! 🙏
Ambassador
Ciao Ilaria 😊
Come dici tu una certa riluttanza nei confronti di cibi nuovi o anche che precedentemente invece venivano mangiati è una fase molto molto comune.
E questo proprio per una questione anche legata all'istinto in realtà: insomma siamo quasi programmati ad avere eventuali fasi di selettività 😅
Giustamente per noi genitori può essere però difficile e o frustante, anche perché magari cuciniamo per un'ora con impegno e poi il piatto non viene neanche assaggiato😵
Un consiglio che mi sento di darti è quello di coinvolgere tua figlia nella preparazione delle pietanza: la partecipazione crea già una prima connessione con il cibo e aumenterà sicuramente l'interesse. Potresti cominciare con il farle lavare le verdure (tra l'altro anche il contatto con l'acqua è sempre un "amico") e poi passare a farle tagliare la frutta ad esempio.
Anche mescolare e impiattare potrebbe rendere tutto più accattivante😊
È importante, inoltre, cercare di mantenere il più possibile una routine: non arrenderti nella proposta di un cibo se tua figlia lo ha rifiutato per magari 4-5 volte di seguito. Magari vedendolo a tavola per la sesta volta sarà proprio lei a dirti di volerne un po'😊
Ricordo poi che Carlotta ha raccontato più volte che loro utilizzano tanto i buffet di insalata. Ti lascio qui il post del blog in cui parla proprio di questo: latela.com/blog/637-perche-i-tuoi-bimbi-mangiano-tutto-il-buffet-di-insalata-ha-aiutato
Se ti va aggiornaci poi🙂
Un abbraccio