Preferiti dei bambini

Come parlare della differenza tra affetto e amore?

4 marzo
1 risposta
Valentina cerca un consiglio:

Ciao a tutt*,

Oggi, in un momento qualsiasi, mia figlia di 4 anni mi ha chiesto se due uomini si possono sposare (penso abbia intravisto un bacio fra due uomini in tv mentre la nonna le metteva i cartoni, almeno da quello che mi ha detto).

Chiaramente le ho detto di si, che anche due uomini o due donne possono innamorarsi e sposarsi ma poi mi sono resa conto di essere in grande difficoltà  nel cercare di spiegarle l'amore romantico e la differenza con altri tipi di amore..

Mi spiego: quando esce l'argomento cerco di spiegarle che ci sono tanti tipi di amore: quello dei genitori per i figli, quello per gli amici, quello per il fratellino e quello per gli innamorati.. ma non riesco a trovare le parole per quest'ultimo! Ad esempio lei oggi mi ha detto: io mi innamorerò di G. (La sua migliore amica).. io le ho detto che è possibile,  ma che quel tipo di amore è per i grandi e che per ora G. é la sua migliore amica e le vuole tanto bene.. però.. davvero l'innamoramento è solo per i grandi?! Intendo il sentimento, non baci o altro.. io ricordo alla fine dell"asilo di aver avuto la mia prima cottarella.. e poi è solo l'età la discriminante? Come si spiega la differenza fra amicizia e amore?! Mi sto impelagando troppo, forse??? Ma lei domanda..

Ho guardato anche le guide per l'infanzia ma non vorrei entrare nel merito di sessualità o approfondire "troppo" precorrendo i tempi delle domande..

Spero di essermi spiegata XD

Datemi qualche consiglio se vi va!!!!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    5 marzo

Team La Tela

Ciao Valentina,

vorrei tranquillizzarti, a quattro anni i bambini non hanno ancora la maturità emotiva e gli strumenti per distinguere davvero tra amore romantico e amicizia o affetto.

Quando un bambino o una bambina parla di “innamorarsi”, di solito sta semplicemente dicendo che qualcuno piace tantissimo, che vuole stare vicino a quella persona e che la fa stare bene. 

Può essere sufficiente restare su qualcosa di semplice e concreto e dire che esistono tanti modi di voler bene alle persone, come stai già facendo. 

L’idea di fondo è proprio questa: quando un bambino fa una domanda, significa che è pronto ad ascoltare una risposta adatta alla sua età. Non serve dire tutto subito, ma è importante che senta di poterne parlare con serenità con noi. 💜

Sulla domanda se sia o meno questione di età, io in realtà credo proprio di sì, fisiologicamente ed emotivamente. Anche io ricordo una «cotta» da piccola, ero alle elementari, ma sono abbastanza convinta che il fatto di essere stata esposta al linguaggio e alle scene di alcune soap opera che mia madre guardava al tempo avesse creato la base per fare emergere un tipo di attenzione che secondo me nei bambini non esiste in modo naturale (se non in qualche modo imitato o rielaborato a partire da ciò che vedono nel mondo degli adulti).

Un abbraccio! 💜