Preferiti dei bambini

16 mesi: «intraprendenza» e sicurezza fuori casa

26 febbraio
4 risposte
Allegra cerca un consiglio:

Buongiorno,

La mia bimba di 16 mesi mi preoccupa terribilmente al parco. Lei è molto indipendente e oltre ad allontanarsi per scoprire il mondo è qualche mese che si avvicina a uomini al parco e si fa prendere in braccio.

Non voglio creare in lei una eccessiva paura degli sconosciuti e poi non sono nemmeno sicura che il messaggio possa passare ad una bimba così piccola però non so come comportarmi. Oltre a vestirla con vestiti appariscenti che mi permettano di vederla in facilità stavo vedendo su internet gps per bambini ma non mi convincono affatto. Consigli?

Tutto questo allarmismo sui social poi aumenta la mia ansia.
Guardarla continuamente non è poi un'opzione perché ho anche una bimba poco più grande e devo controllarle entrambe, difficile al parco stare con entrambe nello stesso istante. e poi Ottavia ci mette mezzo secondo a girarsi verso qualcuno e finirgli in braccio.

Grazie

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Elisabetta    10 marzo

Ciao Allegra,

ho letto il tuo post qualche giorno fa e continuo a pensarci. Tra qualche mese potrei essere nella tua situazione!

Mi piacciono molto i suggerimenti di Rosalba, sicuramente l'idea di frequentare parchi più piccoli e recintati sembra vincente, se ne esistono nella tua città. Mi veniva in mente anche "allearsi" con altri adulti che ti aiutino a tenere d'occhio la maggiore mentre ti dedichi alla minore. O ancora, provare ad andare al parco alcune volte solo con la minore per creare quelle associazioni comportamentali che Rosalba ti suggeriva? 

Mi sono immaginata anche Ottavia con una maglietta con scritto: "Anche se te lo chiedo, non prendermi in braccio!" o "Mi prende in braccio solo la mamma!"; ma questo era per ridere e alleggerire :D 

Facci sapere se la situazione ha qualche aggiornamenti, ti leggiamo!
Elisabetta 

ps. Quello che realmente mi lascia perplessa del tuo racconto sono gli sconosciuti che la prendono in braccio... Forse si potrebbe anche capire come, con gentilezza e delicatezza, spiegare a quelle persone che la reazione corretta è cercare un genitore della bambina, invece che assecondare la richiesta!

Allegra    11 marzo

ahaha Elisabetta la tua idea di maglietta LA ADORO!

sì, sto andando al parco quando so che non c'è molta gente e mi organizzo con altre mamme in modo che siamo vari adulti e i bambini sono più predisposti a stare in gruppo.

Spero comunque che, come ogni fase, passi presto 🤣

Rosalba    27 febbraio

Team La Tela

Ciao Allegra, deve essere davvero faticoso, capisco la difficoltà di gestione di due fuori casa. 💜

A questa età la curiosità di esplorare è più forte del senso del pericolo e inoltre questa sua «intraprendenza» è un segnale positivo di sicurezza di base e di fiducia nel mondo e negli adulti.

Potresti provare a gestire questa fase offrendole un copione che magari, col tempo e la ripetizione, potrebbe aiutare a creare un confine nella sua mente. Quando si avvicina a qualcuno e tende le braccia, potresti abbassarti alla sua altezza e dirle che al parco la prende in braccio solo mamma. Sempre uguale, senza allarmismo (e mantenendo la calma se non funziona, anche se immagino sia difficile a volte).

Probabilmente, più che GPS o altri strumenti (che rassicurano te ma non costruiscono competenze in lei) può aiutare organizzare l’ambiente: scegliere spazi più contenuti, posizionarti in modo strategico, magari frequentare parchi che senti più gestibili in questa fase.

Capisco che le notizie che ci arrivano attivino l’ansia, soprattutto con tutto l’allarmismo che circola online. Prova però a distinguere tra rischio reale e rischio amplificato: il nostro sistema nervoso, se resta in allerta continua, perde lucidità.

Non so se lo hai letto già, ma credo che in questa fase le parole di questo pacchetto editoriale potrebbero darti spunti (e magari tranquillizzarti un po'):

Pacchetto editoriale
Oltre l'Ansia Globale
Ritrovare (e trasmettere) speranza nell'impotenza.

Ti abbraccio (e spero che questa fase passi presto)!

Allegra    2 marzo

Grazie Rosalba che mi rispondi sempre con ottime idee. lo vedrò assolutamente!