Preferiti dei bambini

Sorprese senza segreti?

20 febbraio
3 risposte
Elisabetta cerca un consiglio:

Ciao famiglie,

scrivo nella speranza di ricevere uno strumento nuovo per gestire questo tema.

Abbiamo da sempre educato la nostra bimba (ora 3,5 anni) al fatto che non ci "sono segreti" e che un adulto affidabile non chiede mai di tenere dei segreti; questo come efficace prevenzione ad abusi etc.

Adesso però che lei partecipa davvero attivamente alla vita della famiglia (verbalmente e praticamente) non so come gestire alcune situazioni in cui vorrei renderla partecipe di delle "sorprese" ma non posso chiederle di mantenere il segreto.

Esempi: la festa a sorpresa per la nonna; per prepararla e coinvolgerla gliel'abbiamo raccontato ma come posso dirle di NON dirlo alla nonna? Oppure, immaginare con lei un regalo per il compleanno del papà da parte sua; come possiamo prepararlo insieme senza che lei lo dica prima?

Mi sembra un argomento troppo importante per creare delle eccezioni. Forse il fatto che siano segreti "a termine" può essere la chiave?

Grazie a chi potrà darmi uno spunto, un copione, un'esperienza.

Elisabetta

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Alessandra Mingolla    20 febbraio

Ambassador

Ciao Elisabetta😊 Che bello il lavoro che state facendo in famiglia: mi trovi molto d'accordo con te nell'insegnare ai piccoli, a scopo preventivo, che un adulto non chiede di tenere segreti. Credo che la risposta che cerchi in realtà sia già in quello che scrivi. Mi spiego meglio: anche io ho iniziato a rendere partecipi in maniera più attiva i bambini delle sorprese per amici e parenti intorno ai 3 anni. E ho usato proprio il termine sorpresa al posto di segreto spiegando meglio poi proprio l'effetto sorpresa, dicendo esattamente il giorno in cui avremmo consegnato il regalo e rispondendo in genere a tutte le loro curiosità. Do poi spesso loro un compito specifico che renderà la sorpresa più originale: creare qualcosa, cucinare qualcosa, fare un disegno. Insomma qualcosa che li includa molto. Questo nel mio caso ha funzionato e funziona abbastanza, tranne per il mio bimbo che se un regalo o una sorpresa riguarda me mi spoilera qualcosina😄 Ma sai una cosa? A me è una cosa che in realtà diverte 🤭 Se ti va, aggiornaci poi🌸

Un abbraccio

Elisabetta    10 marzo

Grazie Alessandra! Le tue parole sono state illuminanti.

Ho iniziato a chiamarle "sorprese" e al momento ha funzionato. Direi che per ora abbiamo trovato la chiave giusta :)