Preferiti dei bambini

Pipì in giro

16 febbraio
1 risposta
Allegra ha solo bisogno di sfogarsi:

Buongiorno,
scrivo più per sfogarmi e per avere supporto. Non sono eccessivamente turbata dalla situazione ma sento di dover fare qualcosa, non so se mi spiego.

La mia maggiore ha 3 anni e mezzo e di recente ha iniziato a fare la pipì nei posti più disparati (vicino alle scarpe, nel bidet, cacca sul prato, una volta addosso in macchina). Premetto che ha lasciato il pannolino a 2 anni quindi non è che si confonde o non arriva in tempo, lo fa di proposito per avere una reazione. Quando mi capita di vederla all'opera mi fermo solo a farle notare che non si fa lì e che mi aspetto di trovare pulito quando ripasso o nel caso della macchina siamo andate a cambiarci in tutta calma facendo notare però che stavamo perdendo tempo che avremmo potuto passare fuori a giocare.

Le capita ultimamente di comportarsi come la sorella di 17 mesi e ho cominciato a dirle che se vuole anche lei comportarsi come Ottavia per me va bene ma perde anche i privilegi di non avere un anno (esempio non avere il pannolino di giorno, mangiare un cioccolatino in più, non fare il riposino). Che ne pensate? Troppo drastica? Mi manda un po' in difficoltà perché so che ha bisogno di qualcosa ma allo stesso tempo non riesco a capire il problema di base.

All'asilo c'è una bulletta che crea un pochino di disagio ma lei non è la vittima solita e le sto insegnando ad allontanarsi se succede a lei e ad intervenire se succede ad altri; so comunque che la situazione la stressa. Poi magari c'è la sorella che ha bisogno di molta attenzione a questa età. E la cosa che per me più la destabilizza è che ho cominciato a prendermi del tempo per me per la prima volta a inizio gennaio e non la sta prendendo bene. Lei resta con la babysitter e il padre quindi sta benone quando non ci sono. Per il resto sono abbastanza presente. 

grazie per l'attenzione! 
buona giornata 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    18 febbraio

Team La Tela

Ciao Allegra, ti abbraccio, immagino sia davvero faticosa e sfidante questa fase. 💜

Hai già analizzato in modo efficace la situazione: a volte fratelli e sorelle maggiori mostrano comportamenti «regressivi», specialmente quando c’è una sorellina piccola o quando stanno elaborando emozioni che non sanno bene come esprimere a parole.

Il fatto che tu noti il comportamento senza drammi e provi a farle capire cosa ci si aspetta è già un passo importante. Tuttavia, «togliere privilegi» rischia di non creare la connessione che serve, né aiutarti a capire di cosa ha davvero bisogno. Spesso dietro questi comportamenti, come hai notato anche tu, ci può essere ad esempio un bisogno di attenzione e di sentirsi vista.

Hai provato a parlare con lei in un momento di calma (e distante dai momenti in cui avvengono questi comportamenti)? Potresti provare a farle domande semplici per capire il perché di questo comportamento, o meglio, quale bisogno o emozione c’è dietro.

Per aiutarti con l'approccio a questa fase, potrebbero esserti utili queste due nuove lezioni del Percorso (non riguardano direttamente il comportamento del fare pipì dove non si dovrebbe, ma in generale l'impostazione dei limiti, che rimane una parte del problema):

Percorso / Disciplina
Differenza tra minaccia e confine personale
Quando i bambini crescono, a volte la differenza tra minaccia / punizione e confine personale può essere sottile, ma è essenziale.
Percorso / Disciplina
Un limite dice ciò che farò io
Un modo di pensare ai limiti che aiuta a non scivolare nel controllo.