Preferiti dei bambini

Dice continuamente «brutto»

11 febbraio
1 risposta
Elisa vuole partecipare alla comunità:

Ciao a tutti! Vi siete mai trovati nella situazione che in giro i bambini dicono brutto a tutto e in certe occasioni sia abbastanza imbarazzante? 😅 

Da qualche giorno mia figlia dice brutto a qualsiasi cosa, non ho mai drammatizzato ma piuttosto cerco di risponderle che quello è un suo gusto/ a me invece piace/ perché lo vedi brutto cosa non ti piace? Insomma cerco un dialogo. 

A casa invece lo ripete con le sorelle, per esempio stasera ha detto brutto a un disegno di sua sorella e ovviamente lei ci é rimasta molto male ha pianto per un po quindi ho cercato di spiegare che certe volte le nostre opinioni fanno male agli altri e che invece sarebbe stato più gentile con la sorella dire che quel disegno a lei non piaceva.

Insomma la mia speranza è che finisca presto questa fissa del brutto, forse è solo un modo per cercare di parlare di più con me 😄 cercherò di anticiparla dicendo belli i tombini e creare una storia 😂 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    13 febbraio

Team La Tela

Ciao Elisa,

è molto comune! 😊 Nei bambini piccoli il linguaggio è uno strumento potente: dire «brutto» è veloce, netto e provoca una reazione, un po’ come succede con le parolacce — non perché sia una parolaccia, ma perché accende subito attenzione, risate o reazioni negative.

Potrebbe esserti molto utile guardare la masterclass di Carlotta sulle parolacce, le riflessioni e gli strumenti che propone valgono in generale anche per le parole «spiacevoli».

Masterclass
Parolacce: come spegnere i riflettori (o non accenderli proprio)
Scopri i motivi e acquisisci gli strumenti per reagire in modo efficace di fronte a queste parole e comportamenti indesiderati.

Le reazioni sono relazione, come anche tu hai giustamente già notato, ed è anche questo che la tua bimba sta esplorando. Un po’ come racconta la mamma  di questo aneddoto del Percorso:

Percorso / Rabbia
Mi dice «brutta e cattiva» e mi graffia
«La prendevo sul personale, ma poi ho capito che mia figlia vuole solo una mia reazione, perché cerca in me il suo modello».