Lasciare il pannolino a 5 anni.
Buongiorno,
Mi trovo qui a scrivere perché voglio condividere un momento di ottimismo, una piccola testimonianza per tutte quelle persone che come me oscillano tra "sto sbagliando tutto" e "però come me la cavo bene oggi".
Premetto che per me una tra le sfide più grandi nell'aver scelto una educazione diversa da quella ricevuta stia nel rimanere fedeli al processo anche quando i risultati non si vedono. E' ovvio che ci si nutra dei quella sensazione di pienezza quando comunque si sceglie ogni giorno questa strada, ma ciò non toglie che i dubbi siano costantemente dietro l'angolo!
E' impossibile riassumere tutte le cose che sto imparando da quando sono diventata mamma e ho scelto di mettermi in gioco, ma forse quella più visibile e per me importante è aver capito che mio figlio non è un bambino ma una piccola persona, dandogli così il beneficio del dubbio, fiducia e ascolto. Questo non è ovviamente come sono stata cresciuta io.
Vengo al punto di questo mio post.
Mio figlio, 5 anni compiuti a Gennaio, a due anni e mezzo ha scelto da solo di non volere più il pannolino di giorno. Circa un anno dopo lo ha lasciarlo anche la notte. Con una sola eccezione: la cacca.
Non ne voleva sapere di usare il vasino o il water. All'inizio l'ho assecondato senza troppi pensieri, ma con il passare dei mesi non vedevo nessun cambiamento. Circa sei mesi fa, complice anche la sovraesposizione ai giudizi altrui, e ai post sui social, ho cominciato a dubitare che forse c'era qualcosa che non andava, che forse era un suo modo di "trattenere", che forse avrei dovuto fare qualcosa, che forse avevo sbagliato da''inizio. Mille dubbi mi hanno assalita.
Per fortuna faccio parte di questa comunità dove ho trovato conforto e strumenti utili da utilizzare.
Circa tre mesi fa ho deciso di introdurre blandamente con mio figlio l'ipotesi di lasciare il pannolino anche per la cacca e che il compimento dei 5 anni potesse essere un buon momento per non comprarli più. Abbiamo anche deciso insieme che sarebbe rimasto in bagno anche col pannolino e non sarebbe più andato in giro per casa come era abituato a fare.
Ne abbiamo parlato e riparlato e lui mi assecondava quando gli dicevo che quando sarebbe finito il pacco di pannolini non ne avremmo più comprati. Lui era d'accordo ma io ero scettica. Nella mia testa c'era la vocina che quello che dice un bambino di 5 anni non è mica tanto affidabile, ma ho contrastato questo pensiero e ho continuato a dargli il beneficio del dubbio.
Poi quel giorno è arrivato e dopo aver constatato che i pannolini erano finiti, senza troppi fronzoli, mi ha detto: "mamma mi scappa la cacca, ora come faccio?". Siamo andati in bagno insieme lui ha preso il riduttore io lo sgabello per appoggiare i piedi l'ho aiutato a salire e mi ha chiesto di lasciarlo da solo.
Beh... questo è tutto... da quel momento è diventato autonomo, prende e va. Poi mi chiama per il dopo..... ma questa è un'altra storia! ;)
Così... Al di là della mia personale soddisfazione spero che questa storia di vita vissuta possa dare una briciola di ottimismo nel fidarsi del processo! Anche quando sei tu stesso a dubitare....
Team La Tela
Ciao Esther, grazie di cuore per esserti presa il tempo di condividere con noi la tua esperienza.
Oltre a essere una bellissima iniezione di fiducia (di cui tutte e tutti abbiamo bisogno, in questo percorso fatto di continui «saliscedi») è anche una risorsa preziosa per altri genitori alle prese con questa difficoltà specifica e che magari non vedono ancora la «luce» in fondo al tunnel.
Un grande abbraccio e un yay per voi! 💜 🙌🏼
Ambassador
Ciao Esther!
Un immenso grazie per la tua condivisione, è preziosa e nutre speranza!
ti abbraccio forte!